Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

BLACK OUT...COME RISOLVERE

Aperto da CaRmInE, Gennaio 19, 2012, 10:20:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Mi trovo in una brutta situazione.....lunedì pomeriggio ci sarà nella mia zona un black out dalle 14:00 alle 20:00....dovuto a dei lavori!!

La stanza dove ho i pesci è fredda e non riscaldata....per cui avrò per 6 ore le vasche in black out....la cosa più tremenda...senza riscaldamento!!!

Come ovviereste alla cosa????

Mio padre ha proposto una stufa in camera...in modo che in 6 la temperatura dell'acqua se si abbassasse sarebbe di pochissimo....voi che suggerite???

alby

potrebbe essere un idea....
altrimenti potresti isolare la pareti delle vasche con del polistirolo o del cartone!;)
i pesci sono adulti?

CaRmInE

si...ho adulti sia nella bettiera che nelle vaschette riscaldate dal cavetto...però sono chiuse in una miniserra...il che proteggerà un pò di caldo credo!!!

alby

quanti gradi è la stanza? in che senso miniserra?:huh:

CaRmInE

Non so dirti la gradazione della stanza!!!

Miniserra nel senso di...miniserra!!!

Hai presente quelle che si usano sui balconi per le piante???
E' a 5 ripiani, ogni ripiano ho messo la base di polisterolo così da ottenere camere di calore per ogni ripiano....ed è coperta da un velo termico che si apre con la cerniera!!
All'interno dal primo all'ultimo ripiano passa un cavo riscaldante di 80W con termostato collegato....e posso metterci milioni di pesci...:-)
Dimensioni 1.70 altezza e ogni ripiano è 50 x 70!!

Ora ti chiederai e perchè cambi sistema???

In effetti è stato funzionale....però prima mi ha dato problemi di troppa condensa e laghi d' acqua che scorrevano dal telone tutti i giorni....poi l'ho risolto mettendo dei sottovasi tutt'intorno...che temevo di dover svuotare...ma l'acqua evapora da sola quindi ottimo....però ogni giorno aprire e chiudere la tenda....i cambi d'acqua chiedono imprese da contorsionisti....e i pesci sono disposti uno in fila all'altro per cui non riesci a vederli tutti almeno che come ho fatto fin'ora ti metti ogni giorno e alzi vaschette e mezze bottiglie una alla volta per controllare la situazione di ognuno...è troppo stancante...e con il lavoro questo mi diventa un secondo lavoro e non più una passione...!!!!

In effetti se uno non ha una soluzione alternativa migliore va più che bene....è economica...consuma poco, riscaldi tanti posti, mantiene l'umidità giusta per i pesci e occupa poco spazio con tanti posti!!!

Poi comunque i pesci non si fanno manutenzione da soli...ogni cosa comporta lavoro....però con il drip system migliorerei di gran lunga la qualità e l'organizzazione del lavoro da fare!!

alby

questo è ovvio!:)  anche io prima di sistemare la mia fishroom sono passato a stadi intermedi...che solo a pensarci ora mi viene da ridere/piangere!:blush:
col passare del tempo però si sistemano gli spazi,si sperimenta e quello che non è funzionale si elimina,spendendo anche qualche soldino si "autonomizza" anche un pò il nostro compito, es. comprando diversi programmatori di luce non c'è piu' il fastidio di spegnere una a una tutte le luci.....sembra una cavolata,ma a volte ti dimentichi,non sei a casa...ecc. ecc.

gamgam

Ma allora, se sono in una vera serra, vai abbastanza tranquillo. Dovrebbe reggere una T accettabile. Anche perche' non credo stacchino in maniera permanente per sei ore. faranno stacchi e riattacchi.
Piuttosto, occhio ai mangimi surgelati nel freezer. Quelli rischi si scongelino e ricongelino, che e' male.
Matteo :cheer: