Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sorpresa Butterfly

Aperto da lux445res, Gennaio 19, 2012, 10:06:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

lux445res

Carissimi,

ieri sera ho scattato qualche foto ai miei pesciotti e in particolare ne ho fatta una che mi ha fatto meditare. La foto in questione è relativa alla femmina :dry: butterfly che mi ha dato Danilo. Infatti riguardando bene, a pelo dell'acqua sembra esserci un nido di bolle :


[attachment=3678]FemminaButterfly.jpg[/attachment]

Stamattina poi il nido è anche aumentato, il bordo sul pelo dell'acqua è quasi bianco.

Non ho una foto dell'animale (molto bello) in questione, la scatto stasera. Però mi domando e vi domando : vi è mai capitata una femmina che fa il nido ? :blink: :blink: Perchè a me no.
Spesso vedo delle femmine che tentano di portare le loro uova raccolte nel nido, ma creare il nido no. :unsure: :unsure:

Che ne dite ?

Un ultimo elemento che però forse non è significativo : quando ho provato a metterli insieme, dopo una settimana di prove di corteggiamento da parte del maschio, quando ho provato a metterli insieme sono solo state botte da orbi, infatti ho dovuto separarli subito per non rischiare il massacro. Però l'animale in questione ha le pinne corte.

Stasera cerco di fare una foto decente e la posto.

Ciao e grazie. Pierluca
Ciao Pierluca

Utente non registrato

Hai controllato se si vede l'ovopositore? Ma una foto in posa laterale? :)

Sinceramente, a me sembra anche che ci siano uova tra le bolle e sul pelo del'acqua...
E' possibile che le abbia espulse e stia facendo le veci del maschio. Peccato che non possono essere feconde :)

E' della stessa nidiata della femmina che ho dato a Roberto e che dopo si è rivelata maschio.
Però nel suo caso sembrava proprio femmina (avremmo dovuto controllare l'ovopositore) e successivamente è diventato indiscutibilmente maschio, nel senso che le pinne gli si sono sviluppate moltissimo e dubbi non ce ne sono. Peccato che sia estremamente ramificato.
Una volta per un attimo mi è venuto il dubbio che una delle due potesse essere maschio quando hai detto che non voleva saperne di accoppiarsi... però poi ho pensato che oramai hanno 10 mesi e era impossibile...

Non ti nascondo che mi sto seriamente ponendo il problema coi giovani pesci che voglio cedere e voglio essere assolutamente sicuro del loro sesso prima di darli a qualcuno.

P.S. Comunque se ha qualche chiazza bianca non è butterfly... casomai marble.

Axa_io

Ciao Pierluca

Che faccia proprio il nido, no. Pero' in assenza di movimento dell'acqua (filtri, ecc. ecc.) succede perchè respirano aria in superficie. E' successo che ho isolato un maschio in una sala parto, il beato tra le donne :woohoo:  e trovavo qualche bollicina sotto la sala parto fatte dalle femmine. Ma non un vero e proprio nido. Comunque metti delle foto così ci togliamo i dubbi :P .

verdeblu

Alcune femmine fanno il nido, a volte addirittura depongono le uova e le mettono nel nido, a me è successo in femmine divise durante la preparazione all'accoppiamento. Non è una cosa comune e probabilmente è un segno di mascolinizzazione. Fatto sta che alcune di queste femmine le ho riprodotte con successo e hanno aiutato il maschio durante la raccolta delle uova e la costruzione del nido, quindi non è grave...

Fai una foto "di lato" solo per sicurezza che sia femmina...

Utente non registrato

Io mi sento di scommettere sull'ipotesi della femmina che ha espulso le uova e le sta curando.

lux445res, fai tante foto, perchè se è effettivamente cosi è buona cosa avere per una volta anche documentazione fotografica.

malgonik

ciao Pierluca,che le femmine facciano il nido può capitare,ti ricordo che anche loro sono dotate del labirinto quell'organo che gli permette di prendere l'aria esterna quindi qualche bolla ci scappa,se lo facciano di proposito questo non lo so,e poi anche a me è capitato che qualche femmina si sia rivelata poi essere un maschio,ti consiglio di guardare attentamente se vedi l'ovodepositore,se c'è potrebbe darsi che sia una femmina mascolinizzata e allora in questo caso si sconsigliano gli accoppiamenti..!!! ciao e facci sapere..!!! ;) ;)

Utente non registrato

verdeblu, mi hai anticipato di poco e soltanto perchè lo stavo aggiungendo anche nel mio primo messaggio :)

Direi che oramai ha 10 mesi e va bene che ci possa essere un ritardo, però... anche se non si può mai dire.

Poi a me sembra di vedere chiaramente le uova.

malgonik

mamma mia hanno scritto in 3 mentre scrivevo...!!! :P :P :P

lux445res

Danilo,

hai ragionissima tu !!!!!. Guardando meglio sono proprio UOVA :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Questo mi fa ben sperare per l'accoppiamento con il maschiozzo. Ora è pronta e vuol dire che tra pochi giorni si accoppierà.

Stasera vado a comprare un'altra vaschetta, per la felicità della mia famiglia...:S :whistle: :whistle:

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

shiro87

Lux se espulso le uova la devi prima ripreparare all'accoppiamento!
ps io la toglierei da lì o toglierei le uova almeno..non vorrei che le assaggi e prendesse il vizietto..

Utente non registrato

[quote="lux445res" post=31903]Danilo,

hai ragionissima tu !!!!!. Guardando meglio sono proprio UOVA :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Questo mi fa ben sperare per l'accoppiamento con il maschiozzo. Ora è pronta e vuol dire che tra pochi giorni si accoppierà.

Stasera vado a comprare un'altra vaschetta, per la felicità della mia famiglia...:S :whistle: :whistle:

Ciao Pierluca[/quote]

1) E' l'esatto contrario di quello che pensi... ERA pronta, ma eri tu ad avere fretta :) Adesso devi aspettare che si predisponga di nuovo. La bettina è una tipa se la prende con calma. Al contrario di te. :)
2) Smetti di accoppiare le bettine blu. Concentrati sui butterfly rossoneri. Per il blu ho due bettine tra cui puoi scegliere (compresa la mamma dei blu nel mercatino, valla a vedere in sezione riproduzioni!), ma devi aspettare... cavolo! :)
3) A chi la racconti? La felicità è la tua. Di la verità, che in casa cominciano a preoccuparsi per la tua salute mentale. :)


Dimenticavo. GIUSTISSIMO quello che ha detto Shiro87. Separala dalle uova. Non fargliele mangiare. Controlla se ne ha lasciate sul fondo.

lux445res

E si, dai :blush: non mi scoprire così, che potrei crescere con i complessi...

Volevo dire che questo è il segnale che è pronta per fare da madre. Tra qualche giorno provo la ripro con il maschio butterfly. Le bettine blu che mi hai dato non ho più accoppiate, con dispiacere perchè sono veramente BELLE !!!!

Poi la fretta era determinata dal fatto che ora c'ho dei pesci bellissimi, chiaramente anche grazie a te e la voglia di riprodurre è tanta per poi avere qualche bell'esemplare da portare a Ranco.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

verdeblu

scusate se vado contro corrente ma se il ventre è ancora gonfio non è detto che sia da ri-preparare, devi valutare tu. A volte mi è capitato di accoppiare femmine che avevano espulso qualche decina di uova, senza problemi perché hanno diverse centinaia di uova ... anzi a volte lo fanno perché altrimenti muoiono ovostipate (è propriamente una malattia, non dovete prepararle troppo può essere pericoloso!)

lux445res

Verdeblu,

non posso farla riprodurre ora, perchè il maschio l'ho fatto accoppiare con un'altra femmina. :(

Oggi potrei toglierlo, i piccoli sono nella fase del nuoto orizzontale. Però siccome ha sofferto 3 giorni di digiuno, devo farlo riprendere per qualche giorno prima di farlo riprodurre nuovamente. Non voglio rischiare di perderlo.

Comunque sembra molto robusto e in forma.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

verdeblu

figurati, pensavo fosse un problema della femmina... se non hai il maschio aspetta ma ti consiglio allora di non alimentare troppo la femmina, tienila a stecchetto fino a 2-3gg prima dell'accoppiamento :)