Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Colto di sorpresa dagli unimaculata.

Aperto da g@s, Gennaio 14, 2012, 06:46:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

g@s

Una settimana fa ho deciso di dare una bella pulita alla vasca dove sono gli unimaculata che mi ha regalato a Cesena Marzissimo, anche se non ho molta esperienza sui selvatici pero' ho subito notato qualcosa di diverso in uno di loro, un maschio.
Se ne stava nascosto e in disparte ed aveva il gozzo bello gonfio, sapendo che i maschi di questa specie sono incubatori orali ho pensato che poteva essere avvenuto l' accoppiamento, anche se non avevo visto nessun movimento e che non era mia intenzione, per adesso farli accoppiare, per sicurezza ho subito tolto tutti gli altri esemplari spostandoli in un' altra vasca lasciando solo il maschio.
Oggi intanto che facevo i cambi d' acqua alle altre vasche ho visto il maschio uscire dai soliti nascondigli e girare per la vasca, il gozzo era sparito e guardando meglio ho visto i piccoli nuotare in superfice.
Siccome è la prima riproduzione,a sorpresa, ho pensato di comportarmi come per gli altri betta, ho tolto il maschio, ho spento il filtro e per adesso ho somministrato artemie appena schiuse, per fortuna le avevo pronte per un' altra covata, i bettini si sono subito dati da fare, pero' volevo sapere da qualcuno piu' esperto se devo continuare come per gli altri oppure c'è un metodo diverso per allevare gli unimaculata.

Roberto Silverii

Mitico Gastone!

che bella foto anche!!! :D Puoi continuare così tranquillamente, i piccoli di unimaculata (e in genere di tutti gli incubatori orali) al momento del rilascio sono grandicelli e riescono a mangiare tranquillamente i naupli :)

gamgam

Ero sicuro che sarebbe successo qualcosa del genere. :laugh:
Quando sono stato da g@s a novembre gli unimaculata erano in forma spettacolare e lui quasi si dimenticava di farmeli vedere. :P
Matteo :cheer:

g@s