Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

(TV) Cerco Filtro Pratiko200 o Eheim Ecco Pro2034

Aperto da Khanti, Gennaio 13, 2012, 09:08:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Khanti

Ciao a tutti :)
Come da titolo cerco uno di questi filtri, ho letto spesso che sono tra i più consigliati per acquari come il mio (ho un 100 l lordi) e soprattutto sono silenziosissimi, caratteristica importantissima per me che tengo l'acquario in camera da letto, e difficilmente soggetti a guasti (se mi si apre il filtro inondo la camera col parquette e ci sono ciabatte a terra, cavi elettrici, fogli da disegno, insomma, un macello :silly: )

Qualcuno che per caso ne vende uno? :lol:
Consigli e avvertenze sono ben accette, ciao e grazie! :whistle:

dalla piet

Il pratiko 200 penso sia troppo potente per il tuo acquario.. l'eheim non lo conosco..

se tieni dei betta "splendens" ricorda che non voglio una corrente forte.. il pratiko 100 ti basta...

Khanti

già, anch'io lo pensavo, ma tutti - in altri forum, anche se non specifici per Betta - mi hanno sempre consigliato di sovradimensionare il filtro esterno. Per questo ho scelto il 200.
Però è anche vero che so che i Betta splendens prediligono acqua calma, e ora la mia pompa interna la tengo al minimo, proprio al minimo, e tutto va bene.
Quindi appunto approfitto per chiedere: la pompa dei Pratiko è regolabile? La portata oraria minima è sufficientemente bassa per non dare problemi coi Betta? Indipendentemente che sia 100 o 200, vorrei informarmi, appunto per scegliere il filtro migliore.
Quindi mi basta il 100?
Grazie della risposta dalla pietà :)

dalla piet

per me se hai un 100 lordi quindi netti circa 70-80 tra fondo(5cm) e arredamenti vari, il pratiko 100 per me ti basta.. il pratiko 200 è sicuramente regolabile, in ogni caso se puoi spendere di più per un pratiko 200 ben venga avrai più volume di filtraggio...

dark8

io ho il 100 su un 40 lt ma ha 6 tacche di velocità al max sto' trà la prima e la seconda...se lo metti al max è una cosa esagerata... lo avevo preso per un 60lt ma credo che pure in quel caso era troppo per betta...prendi il 100 nuovo costa sui 50-60 euro,usato lo trovi a pochissimo.il sistema a scomparti è buonissimo per la pulizia è una mano santa. però devo dire che se lo usi a basse potenze un po' di rumore si sente ma è sopportabile io lo tengo in camera.

Khanti

grazie dark8
Credo proprio che acquisterò il Pratiko 100 allora, l'ho trovato su diversi siti, credo che mi servirò da acquariumline.com, in passato ho comprato lì i test JBL, poi il fondo fertile, i riscaldatori Eheim, e tutto è andato benissimo :)

Se qualcuno ha altre esperienze/consigli da condividere... :lol:

Khanti

Bene, ho ordinato il Pratiko 100 new generation da acquariumline.com, insieme a JBL aquabasis e manado per il nuovo acquario da 100l che ho regalato alla mia ragazza poco tempo fa, magari riesco a contagiarla col bettavirus dopo anni e anni di laghetto e acquari con pesci rossi :laugh: