Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riscaldatore

Aperto da yugyn_lonewolf, Dicembre 07, 2010, 11:09:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

yugyn_lonewolf

Salve ragazzi,

nella mia 100L ho un riscaldatore da 100W.
Visto che l'ultima bolletta della luce mi ha fatto veramente ricordare di avere 3 vasche in casa, vi faccio questa domanda...

In 100L può andarci bene un riscaldatore da 50W?

Alexander MacNaughton

penso che per riscaldare quanto quello da 100W debba lavorare  di più e rimanere di più acceso... non so quanto ti convenga!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

andreamb

La potenza ha una importanza rilevante... solo in parte!
Se tutta l'energia viene trasformata in calore ti rendi subito conto che impiegheresti "solo" il doppio del tempo per raggiungere la temperatura desiderata... se il delta t ermico è nei range di fattibilità del termoriscaldatore...
Mi spiego meglio con un esempio... quando dobbiamo cucinare la pasta usiamo solitamente il "fornello grosso" per portare l'acqua a bollire... potremmo raggiungere un risultato simile con un fornello più piccolo... ma dobbiamo sbrigarci ed usiamo il grosso!
Il fornello più piccolo quindi arriva al risultato ... ma in molto più tempo... e stando acceso tanto tempo consuma anche lui gas...
Questo raggionamento "spicciolo" ha sicuramente dei limiti... per tornare all'esempio se vogliamo far bollire l'acqua con la fiamma di un accendino... dubito che ci riusciremo mai!
La grande nostra fortuna è che gran parte degli appartamenti oggi è già riscaldata... quindi difficilmente la temperatura dell'acqua scende sotto i 20 gradi (anche l'illuminazione crea calore)...b e quindi i nostri termoriscaldatori devono pensare a riscaldare la vasca solo della "differenza richiesta" ( se la temperatura ambiente è 20 gradi e vogliamo averne 28 in vasca... il termoriscaldatore deve pensare a "dare all'acqua" solo 8 gradi... discorso spicciolo ... nella realtà i gradi sono meno visto che l'illuminazione dà calore e che le pompe cedono anch'esse calore).
Se vuoi "risparmiare" sulla bolletta devi pensare a coibentare (isolare termicamente) gli acquari in modo che disperdano quanto meno calore possibile... e soprattutto tenere chiusi i coperchi!

alby

bel paragone quello del fornello Andrea:) ;)
cmq io nel mio 120lt uso un termo da 75w e tiene la temperatura a 25°,tengo xò a precisare che la fish room non scende mai oltre i 22/23 gradi...quindi mi allaccio al discorso di Andrea!;)

yugyn_lonewolf

A me in casa la temperatura dell'acqua mi sa che scende ben oltre i 20°...

andreamb

Puoi toglierti la curiosità con un esperimento ... anche se abbastanza empirico... prendi una bottiglia d'acqua... poggiala su un tavolo... se hai posto accanto,ma non a contatto, di uno dei tuoi acquari... e l'indomani misura la temperatura...

TomeiMa30

Secondo me' tenendo il 100w  consuma piu' corrente del 50w ma impiega meno tempo per portare l'acqua in temperatura
Il 50w consuma meno ma sta acceso di piu' e parte piu' spesso ;)
Nella bolletta non troverai differenza :)

TARANTO351

[quote="TomeiMa30" post=2736]Secondo me' tenendo il 100w  consuma piu' corrente del 50w ma impiega meno tempo per portare l'acqua in temperatura
Il 50w consuma meno ma sta acceso di piu' e parte piu' spesso ;)

Nella bolletta non troverai differenza :)[/quote]


sono daccordo ;)