Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Accoppiamento 2012

Aperto da TomeiMa30, Gennaio 10, 2012, 01:52:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

giuseppe


gamgam

Li ho visti anche io (maschio e femmine) quando li ho portati da Danilo a Maurizio ed erano di un colore eccellente. Anche il maschio, a parte il rossore sulle pinne rovinate, nelle altre zone ha un bellissimo pianco opaco e compatto, come si vede dalle foto.
Per curiosità Maurizio, come ti è sembrato che si comportasse nel recuperare le uova e i piccoli? Voglio dire, ci vedeva bene?
Matteo :cheer:

TomeiMa30

Ottima osservazione Matteo in effetti sia il maschio che le femmine hanno gli occhi opachi ma sembrerebbe che alla vista non hanno problemi :)

TomeiMa30

In effetti sembra come se avessero la cataratta :unsure:

Utente non registrato

Come procede?
Soprattutto, come si comporta come padre il maschio? Mi sono ricordato che quando l'ho accoppiato si è comportato bene fino alla deposizione. Le uova erano tantissime, ma cominciò a trascurare un pò il nido. Più precisamente, si mostrava molto svogliato, raccoglieva alcune uova e le collocava in diverse zone della vasca senza nido. Altre le lasciava sul fondo. Sembrava stanchissimo. Per paura che cominciasse a mangiarle lo tolsi. Se ne schiusero una trentina.

Una foto dall'asta. Assicuro che quando mi arrivò lo controllai ed era proprio lui.

[attachment=3592]whiteopaquemaleTaparak_betta14mar2011_2012-01-15.jpg[/attachment]

Lo presi perchè sembrava avesse solo 4 raggi. Poi imparai che halfmoon a 4 raggi praticamente non ne esistono. Era solo giovanissimo e in effetti dalla foto si può notare che la punta di ogni raggio stava iniziando a dividersi in due (se cliccate si ingrandisce un pò e si vedono meglio le punte).

Devo dire che rivedere come si era ridotto quando stava con me mi fa stringere il cuore ed è questo il motivo per il quale ho deciso di passarlo a qualcun altro che ne avesse maggiore cura e ne mantenesse la genealogia. In quel periodo, oltre ai continui viaggi, avevo davvero troppi riproduttori da seguire.

Lo ripeto, sembra incredibile, ma è lui.
Non ho motivo di mentire, anzi ribadirlo mi fa vergognare moltissimo perchè per me vuol dire anche ripetere che non l'ho seguito e curato in modo adeguato quando è stato da me.
Quando l'ho ricevuto era esattamente come in foto e di presenza notai meglio che i raggi stavano diventando 8, ma era il pesce della foto senza alcun dubbio.

TomeiMa30

Procede tutto benissimo i piccoli sono tutti sparpagliati nella vasca di 15 litri oggi pomeriggio ho tolto il papa' che a mio avviso si e' comportato benissimo credo che il 70%della schiusa per il momento vive bene
per quanto riguarda la foto e veramente un bel pesce con un bel bianco pulito un pinnaggio proporzionato e con un aspetto molto robusto e in un ottima salute
Anche se ora non ha piu' un aspetto molto bello e con le pinne rovinate lo ritengo un'ottimo riproduttore

fefo91

Anche io a breve farò un accoppiamento simile, un HM white che ho preso all' esposizione di Palermo da elvira e un femmina HM molto simile a quella della foto, presto metterò il topic!!
P.S. Il white me lo ha dato elvira e anche lui presenta macchie rosse ed ha il pinnaggio rovinato...

TomeiMa30

:woohoo:  La maggior parte sono DT :bounce:

alby

ma il maschio è ST,anche se accoppiato ad una DT geno dovrebbero uscire solo portatori....com'è possibile?:woohoo: :huh:

TomeiMa30

In effetti anche a me rimane strano ma ci sono i DT :cheer:

verdeblu

che il maschio in realtà fosse portatore? Quanti raggi nella dorsale ha/aveva? già 11-12 potrebbero essere di un DT geno...

alby

:dry:  mi sono riguardato le foto nel primo post a mè sembra ST...nemmeno geno...:dry:

TomeiMa30

Onestamente non si vedono tanto bene ora :S

topo

ingrandendo e photoshoppando nei limiti del possibile, sembra 11 raggi, il che lascia la possibilità che sia dt geno.
ma sulla trasmissione del gene dt ci sarebbe più di quello che si dice sempre... io ho la mia linea melano, in f0 e f1 niente che lasci pensare a un gene dt, nemmeno lontanamente, sono andato a riguardare le foto dei fratelli e contare i raggi, eppure nelle due f2, una inbreed e l'altra con femmina dt geno, ho avuto parecchi dt.
secondo me la dorsale può indicare cosa è sicuramente dt geno, ma non escludere categoricamente che un pesce non possa esserlo.
sarebbe interessante sentire il parere di joep sul suo forum, ma nel apposito topic non sono in grado di spiegarmi in maniera decente...
andrea queirolo, topo ;)

alby

magari il gene potrebbe essere dominante (DT x DT oppure DT x DT geno) porta una percentuale di DT dominanti e una di DT geno, CO-dominante (DT x ST oppure DT geno x ST) portano una percentuale di CO-dominanza dei caratteri (ovvero coda singola ma dorsale ampia) oppure (da verificarsi) non è da escudere che questa mutazione sia anche recessiva ovvero 2 pesci ST magari imparentati trà di loro e che quindi abbiano in comune un genitore DT o DT geno possano portare a lungo andare dei discendenti DT geno oppure se reimmisso (un ST) con un DT o DT geno dare di nuovo dei DT puri...
(questa potrebbe essere la spiegazione di come mai sono usciti dei DT a Maurizio da un ST x una DT geno...:dry: )

p.s se non mi avete capito sono intitolato alla pagina 777 di mediavideo!!:P