Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Come utilizzare lo schiuditoio del Betta Shop

Aperto da shiro87, Gennaio 06, 2012, 09:52:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

Salve a tutti.
Come qualcuno già saprà sono stato io a costruire gli schiuditoi del Betta Shop..
Innanzitutto vediamo un pò com'è fatto.. Sono 2 semplici bottigliette da 500 ml a cui viene tagliato il fondo ed inserito un tubicino con rubinettino da giardinaggio nel tappo..il tutto inserito in un telaio di listelli di abete e polionda.
Come funziona? Come un qualsiasi schiuditoio..basta mettere l'acqua(occhio che i rubinetti siano chiusi e tenetevi 1,5-2 cm sotto il bordo della bottiglia) il sale e le cisti..collegare i tubicini rigidi compresi nello schiuditoio e collegarli all'areatore. Una volta schiusi i naupli piazziamo una lampada vicino all'unica parte scoperta delle bottiglie (ossia vicino i tappi) così che tutte le artemie si concentrino lì. A questo punto noterete che tra il tappo ed il rubinettino sono finite delle uova..semplicemente apriamo brevemente il rubinetto e le facciamo defluire.richiudiamo appena le vediamo uscire e da adesso in poi avrete solo una bella pappetta arancione... metto le foto della schiusa fatta oggi pomeriggio.
Piccola nota: lo schiuditoio in questione è il prototipo su cui mi sono basato per costruire quelli dello shop. Cambia solo il legno(compensato) ed un piccolo particolare sul quale mi sono scervellato per giorni. Sto parlando del coperchio..purtroppo ci sono arrivato solo oggi...vi basta un  pezzettino di polionda per farlo(evita i fastidiosi schizzi causati dall'aeratore).
Un'altra differenza è il cavetto bianco che si vede entrare all'interno dello schiuditoio..è il cavetto riscaldante che uso per le vaschette..senza di quello i 16 gradi del mio garage non sarebbero sufficienti.

shiro87

Dimenticavo! Complimenti per le artemie dello shop..sono così fini appena nate che alcune mi sono passate attraverso il setaccino della hobby!!:blink: ...mo mi tocca cambiare setaccino :lol:

Roberto Silverii

Grande Paolo, grazie del tutorial!!! :)

Gli shiuditoi sono un vero capolavoro del fai da te e a giudicare dalle immagini, estremamente funzionali! :)

TomeiMa30

Veramente uno spettacolo :woohoo:
Complimenti per il lavoro ;)

malgonik


giuseppe

caro paolo sono orgoglioso di te, ottimo lavoro


shiro87

Grazie mille..però ora provateli e fatemi sapere :bounce: :bounce: :bounce:

verdeblu

Grazie nulla della lavorata! Non vedo l'ora di provarne uno!

Baraka


Roberto Silverii

Si, ne ho ancora diversi, li porterò a Ranco :)

Baraka

In pratica con questo sistema si possono covare le uova con tempistiche differenti sfruttando i due contenitori per avere sempre cibo disponibile giusto?
E da quanto ho letto di aereatore ne è sufficiente uno credo, bel sistema comunque ed ottimo prezzo

Roberto Silverii

Esatto, fai partire la 2a coltura un paio di giorni prima di interrompere la prima..così da avere naupli sempre pronti :)

Di areatore ne basta uno, basta un raccordo a T per collegare entrambe le bottiglie ;)

pacoz85


Roberto Silverii

E' nel "betta shop", comunque dovrebbe essere di 5€ l'uno :)