Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Plafoniera/lampada a led

Aperto da Simone, Dicembre 06, 2010, 04:26:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Simone

Ragazzi voglio realizzare una o più plafoniere/lampade da mettere sopra i miei 3 cubi (chi è venuto a ranco sa :p) i led delle lampade dei cinesi vanno bene? ne ho 13 a luce bianca, come posso realizzarlo?

Alexander MacNaughton

A me è partita la lampada del 30litri a breve rifaccio la luce e utilizzerò le striscie led penso di farvi vedere qualcosa quando la finisco.

i led delle lampade dei cinesi che significa?
Foto?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

andreamb

Se sei interessato ti mando le foto della mia.... autocostruita!

Simone

Interessatissimo!! Perchè ho messo delle basso consumo ma puntando solo in un punto non sono la migliore soluzione!
I led illuminerebbero in maniera omogenea e sarebbe perfetto!! :silly:
Le foto mandale pure a: simo--z@hotmail.it
il led cerchiato in rosso è quello che ho smontato da una torcetta, che ne aveva ben 14!!! :huh:

Simone

Alex le strisce di led quanto costano? e come vanno alimentate?

dipende cosa ci vuoi fare... ho provato i led stripes su una plafo come aggiunta, e devo dire che da soli non portano avanti molto le piante... anzi, per niente... ci vorrebbero secondo me led da almeno un w ciascuno e metterene un po'... è una idea che ho in mente da un po' ma che non ho mai portato avanti
andrea queirolo, topo ;)

Simone

Quelli da 1W non costano pochino, a quanto ho visto dalle mie parti, però basta non metterne un'infinità giusto?

andreamb

Con i led dei cinesi non ci fari grandi economie...
Io ho studiato un pò... e sono riuscito a trovare dei led a 6000K con raggio di illuminazione 20/25 gradi e 20.000 mcd (millicandele)... il prezzo finale è stato inferiore ad acquistare torce e lampade varie dai cinesi...
dai un occhio qui...
http://cgi.ebay.it/100-DIODI-LED-BIANCHI-20000mcd-5mm-RESISTENZE-per-12V-/200449773310?pt=Led_e_Neon&hash=item2eabbccefe
Se ne trovano anche a meno o con migliori caratteristiche (+ mcd - fino a 55.000)... ma in Cina ed io non avevo voglia di aspettare più di un mese!
Devi prevederne un grande numero... io nel mio "mini" ne ho messi 15 file da 6 (e quindi 90)... inizierò in questi giorni la sperimentazione su piante e pesci ( io ho scelto una cosa un pò spinta... spero che riesca a portare avanti un caridinaio con tanto di pratino)... non appena a casa faccio qualche foto e la metto direttamente qui ... potrebbe essere utile a tutti sul sito.
Per l'alimentazione... dipende da quanti led vuoi portare avanti e dalle loro caratteristiche...
dai un occhio qui:
http://ledcalc.com/#calc
Il sito è comodo... fà i conti... un disegno... praticamente tutto!
Per l'alimentatore scegli qualcosa di "buono"... magari in pwm (quelli che ricaricano le batterie dei pc portatili o i monitor crt... li trovi di recupero con 10 euro... sono stabilizzati e consumano proporzionalmente alla richiesta di corrente

Alexander MacNaughton

[quote="Simone" post=2623]Interessatissimo!! Perchè ho messo delle basso consumo ma puntando solo in un punto non sono la migliore soluzione!
I led illuminerebbero in maniera omogenea e sarebbe perfetto!! :silly:
Le foto mandale pure a: simo--z@hotmail.it
il led cerchiato in rosso è quello che ho smontato da una torcetta, che ne aveva ben 14!!! :huh:[/quote]
Immaginavo fossero quelli!:unsure:
Lascia perdere. Provate... illuminavano solo i primi 10cm:angry:  dovresti metterne centinaia per avere qualcosa di decente...
[quote="Simone" post=2624]Alex le strisce di led quanto costano? e come vanno alimentate?[/quote]

Allora io per l'acquario che devo smantellare ho speso 26€ di striscia led, il trasformatore universale l'avevo già e costava sui 12€.

Il costo è di 3,50€ a sezione bianca e 2,50€ a sezione rossa.
Ho messo 6 sezioni bianche e 2 rosse.

In internet l'ho visto quelle bianche a 2,50€ a sezione. Io però l'ho presi in un negozio vicino casa.

Le strisce hanno il vantagio che hanno gia resistenze tutto già saldato, devi solo saldare l'attacco dove metti lo spinotto ai due poli della striscia e attaccare lo spinotto del trasformatore. Finito.

Io ho un po' tagliuzzato le strisce led e unite con dei cavetti per avere posizioni e angolazioni diverse le strisce.

Vuoi vedere le foto? Okay.
Dal basso:

Da lato o davanti:

Da sopra senza coperchietto:

Da sopra con dettaglio dello spinotto e cavo che va al trasformatore:

Ho messo le sezioni rosse per le alghe.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Simone

Funzionano le sezioni rosse?
Come illuminano l'acquario?

andreamb

CitazioneHo messo le sezioni rosse per le alghe
In che senso... a cosa servono?

Alexander MacNaughton

[quote="Simone" post=2679]Funzionano le sezioni rosse?
Come illuminano l'acquario?[/quote]

Eccome funzionano ogni 3 settimane dovevo pulire i vetri manualmente adesso quasi 3 mesi passano da una pulizia all'altra.

La luce è lievemente rosata.

Inizialmente avevo messo solo una sezione rossa non serviva ad un gran che. Due fanno il loro lavoro.

Alexander MacNaughton

[quote="andreamb" post=2682]
CitazioneHo messo le sezioni rosse per le alghe
In che senso... a cosa servono?[/quote]

Dato che la maggioranza delle ditte di strisce non mette lo spettro non si può stabilire la gradazione del colore.
Molti led bianchi sono attinici il che facilità la proliferazione algale aggiungendo la luce rossa aiuti le piante verdi ad assorbire i nutrimenti a discapito delle alghe... il discorso è molto più lungo di quello che si può descrivere in due parole.

andreamb

[attachment=85]DSC02854-1.JPG[/attachment]
[attachment=84]DSC02861-1.JPG[/attachment]

[attachment=83]DSC02860-1.JPG[/attachment]

[attachment=82]DSC02859-1.JPG[/attachment]
Bhe... qualche studio sulle illuminazioni a led lo ho fatto anch'io... ma le luci rosate (cosiddette "fitostimolanti") rischiano di sbilanciare troppo lo spettro... soprattutto perchè il raggio deve attraversare l'acqua che, avendo di per se una colorazione ed indici di rifrazione diversi caso per caso, crea delle notevoli discrepanze tra luce irradiata e luce realmente a disposizione delle piante... se vuoi fare qualche esperimento molte macchine fotografiche digitali hanno la possibilità (attraverso una scala graduata) di indicare la temperatura in colore dell'oggetto illuminato...
Con questo semplice metodo ho deciso di orizzontarmi verso luci bianche fredde (da 5500 a 7000k) evitando le calde (da 2700 a 5500 k)o extrafredde (da 7000K in su).
Io mi sono accontentato di led a 6000 k...
Ti mostro il risultato... devo ancora testarlo sulle piante...
Le foto sono state scattate volutamente in penombra

Alexander MacNaughton

Questo tipo d'illuminazione l'ho fatto l'inverno scorso con le 6 sezioni bianche warm cioè calda da 12V ma oltre a questo non vi è stata altra indicazione. :huh:

Stufo per le alghe sui vetri e piante ho provato a fine giugno ad aggiungere una sezione rossa. Ad inizio agosto le alghe sono rispuntate e puliti i vetri. A metà settembre vasca piena di alghe ho puliti i vetri, e ho aggiunto un'altra sezione rossa. Adesso inizia a vedersi una patina di alghe sul vetro siamo a dicembre.

Fino a febbraio avevo un attya mulluccensis e caridina, fino a marzo-aprile avevo solo una caridina japonica. Nonostante questi noti mangia alghe...