Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Maschi sterili ?

Aperto da lux445res, Gennaio 02, 2012, 06:47:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lux445res

E' il secondo caso di maschio che non feconda le uova. O almeno non capisco il motivo per cui le uova, poco prima della prevista e possibile schiusa, vengono mangiate.

Stavolta, al contrario delle altre volte, ho tolto il maschio il giorno dopo l'accoppiamento. Ma niente. Oggi doveva avvenire la schiusa, sono passate più di 48 ore.

Qualcuno sa spiegarmi perchè ? o perlomeno cosa si può fare in questi casi ?

Proviamo a parlarne ?


Ciao e grazie. Pierluca
Ciao Pierluca

Utente non registrato

Io la mia te l'ho già detta, ma tu insisti con la non fertilità del maschio (o della femmina), che invece secondo me è un evento più unico che raro.

Mi dici che mangimi usi e come alimenti i pesci sia normalmente sia in fase di preparazione all'accoppiamento?

Usi accorgimenti particolari nella preparazione della vasca di riproduzione?

lux445res

Danilo,

non avrei voluto, ma ho seguito il tuo consiglio e come detto prima, ho tolto il maschio qualche ora dopo la ripro.

Con tutto ciò niente schiusa.

Altri suggerimenti sono accolti.

Ciao e grazie. Pierluca
Ciao Pierluca

Utente non registrato

Scusa, deciditi... :)
Le uova non si schiudono o vengono mangiate? Sono due problemi completamente diversi.

lux445res

Siccome non si schiudono, alla fine vengono mangiate. Ma solo oltre le 48 ore necessarie alla normale schiusa.

Quindi ho tolto il maschio (il dragon) dopo nemmeno 12 ore dalla deposizione, ma le uova non si sono schiuse.

Ciao
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

Ciao Pierluca,

guarda, per esperienza ti dico che alcuni maschi mangiano tutto anche se le uova sono fecondate, può dipendere magari da uno stress importante (tipo se vengono disturbati eccessivamente durante la cura del nido) o dal semplice fatto che siano inesperti/cattivi genitori.

Come dice Danilo, la sterilità di un maschio o di una femmina è un evento molto raro.

Le uova, senza il padre, potrebbero anche semplicemente essere tutte ammuffite :)

CaRmInE

A me è capitata una sola volta che il maschio cominciò a mangiare le uova....e quindi lo tolsi non più di un'ora dopo l'accoppiamento...e le uova si sono schiuse da sole senza cure parentali!!

A questo punto se il problema è che vengono mangiate il consiglio di Veil era buono perchè funziona lo stesso (alcuni tolgono il maschio proprio per prassi dopo l'accoppiamento evitando del tutto che mangi le uova)....però se lo stesso non sono schiuse a questo punto io al posto tuo verificherei
-innanzitutto la qualità dell'acqua in cui li fai accoppiare
-la temperatura a cui si accoppiano e a cui lasci le uova perchè i tempi di schiusa variano a seconda della temperatura....più è alta (mai più di 30° ovviamente) prima si schiudono,viceversa più è bassa e più ci mettono!!!

Può essere tu l'abbia già fatto...però non sapendo io ti dico quello che farei io!!

Utente non registrato

lux445res, una cosa che mi pare che non consideri è che anche quando le uova non sono state fecondate oppure lo sono state, ma ammuffiscono per varie ragioni, non è mica detto che il maschio se le mangi per forza...
Sai che nella mia ultima ripro di rossi ho avuto più di 150 piccoli. La volta precedente, con lo stesso maschio e la stessa femmina, il grappolone di uova si ammuffì tutto malgrado le cure attentissime del padre che "non ne mangiò neanche una". Arrivò fino al terzo giorno e poi smise di curare il nido, oramai pieno di muffa. Le uova erano tutte li.

Questo è un episodio che dovrebbe far capire che quando il maschio mangia le uova non è detto necessariamente che elimina quelle non feconde o ammuffite. Quando accade ripetutamente, è anche probabile che, purtroppo, abbia imparato a mangiarle o è troppo giovane e inesperto.

Al contrario, è più probabile che se lo togli in tempo prima che se le mangi, alcune uova si schiudano ugualmente, come mi è successo nella nidiata di bianchi di luglio, dalla quale ho ottenuto 30 piccoli.

Anche Carmine e Roberto ti stanno confermando che può accadere quello che ti ho detto. Sono tutte esperienze reali e dirette. Ascoltale e non ti fissare su una sola possibilità.

Ovviamente non ci sono regole fisse ed ogni riproduzione è un caso a sè stante, ma queste sono le esperienze che ho avuto personalmente e che mi fanno propendere per l'ipotesi del mangiauova, fermo restando che abbiamo anche già detto che è più frequente che siano le femmine ad avere questo comportamento e che può avvenire per diversi motivi.

Scusami se lo dico, ma noto da parte tua una certa frenesia nel voler riprodurre e che rifiuti alcune ipotesi fissandoti su altre. Temo che queste cose messe insieme e forse qualche altro fattore stiano incidendo fortemente sui tuoi risultati, considerato anche che hai avuto la grande fortuna di assistere a più di una deposizione (e ti assicuro che non sempre ci si arriva), ma non sempre riesci ad arrivare al passo successivo. Spero anche che durate gli accopppiamenti non stai appiccicato al vetro della vasca come ho fatto io nelle mie prime riproduzioni (che sono cominciate ad andare molto meglio quando ho smesso) e che non stai utilizzando la tecnica della vaschetta piccola per fare più velocemente.

verdeblu

La femmina è più grande del maschio? Gli abbracci sono stati ben stretti? Metti catappa e anti micotico nell'acqua dell'accoppiamento? Nel 2011 avrò fatto almeno 15 accoppiamenti e sono tutti andati a buon fine se c'erano le uova, qualche schiusa è sempre avvenuta. Nel 2010 alcuni mi sono andati male per uova ammuffite perché il maschio era troppo piccolo rispetto la femmina, altri perché la temperatura era sbagliata di qualche grado e l'acqua non era perfettamente pulita e pre-trattata con antimicotico e catappa...

shiro87

L'unica volta in cui le uova non mi si sono schiuse è stato quando ho utilizzato un maschio un pò più piccolo della femmina..non riusciva ad abbracciarla bene

lux445res

Riepilogo : uso sempre la stessa acqua con gli stessi medesimi valori e temperatura. Tra l'altro ho da diverso tempo eliminato la catappa ma al suo posto uso foglie di castagno e quercia.
La vaschetta è sempre la medesima. Il posto dove la tengo pure. Mi avete fatto riflettere sulle dimensioni. La femmina in tutti i casi di ripro fallita era più grande del maschio. Ovvero, i due maschi che non sono riusciti erano piccoli. L'unica ripro che mi è andata a buon fine è quella con il maschio Plakat che mi ha donato GamGam, che evidentemente è più maturo e già pronto per l'accoppiamento.
Questo è un buon punto di riflessione.

Ciao e grazie. Pierluca
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

Direi che molto probabilmente abbiamo trovato il fulcro del problema ;)

verdeblu

[quote="shiro87" post=30461]L'unica volta in cui le uova non mi si sono schiuse è stato quando ho utilizzato un maschio un pò più piccolo della femmina..non riusciva ad abbracciarla bene[/quote]

Questa sì che è una botta di ....  :bounce: :bounce: :bounce:

A parte la fortuna un po' più piccolo è ok, ma se è troppo piccolo il maschio non riesce a fecondare le uova che cadono e rimangono sterili.

Per evitare che le uova ammuffiscano lascio tutto l'arredo che uso per l'accoppiamento (compreso il riscaldatore) una notte intera in acqua calda e candeggina (1 tappo ogni 10 l). Ovviamente dopo lavo molto bene!!!

shiro87

No vabbè ma quello oltre ad essere un pò più piccolo era proprio negato :laugh:

alby

[quote="verdeblu" post=30464][quote="shiro87" post=30461]L'unica volta in cui le uova non mi si sono schiuse è stato quando ho utilizzato un maschio un pò più piccolo della femmina..non riusciva ad abbracciarla bene[/quote]

Questa sì che è una botta di ....  :bounce: :bounce: :bounce:

A parte la fortuna un po' più piccolo è ok, ma se è troppo piccolo il maschio non riesce a fecondare le uova che cadono e rimangono sterili.

Per evitare che le uova ammuffiscano lascio tutto l'arredo che uso per l'accoppiamento (compreso il riscaldatore) una notte intera in acqua calda e candeggina (1 tappo ogni 10 l). Ovviamente dopo lavo molto bene!!![/quote]
io faccio bollire il bollibile..... (cocci e cocchi) mentre i termo,i termometri e la vasca li sterilizzo con acqua ossigenata e poi sciacquo!:dry: