Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Secondo Biotopo Betta

Aperto da Fabietto, Dicembre 31, 2011, 10:48:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabietto

Buongiorno a tutti

in passato mi si era già presentata la possibilità di creare/gestire un'acquario dedicato ai betta, ma poi per svariati motivi ho dovuto vendere tutto e per un pò mi sono perso questo fantastico mondo.

Ora, da qualche settimana, parlando con alcuni amici che hanno acquari in casa, sono rientrato in questo mondo e ho deciso di comprare un Mirabello 30 allestendolo con della terra allofana (della Elos per la precisione), alcune piante tra cui molte piante galleggianti, un legno scuro per creare dei nascondigli e un'anfora (anch'essa usata per creare un nascondiglio).

Gli abitanti di questo biotopo sono attualmente un betta maschio red, 2 femmine (ho cercato di acquistarle con una colorazione che tendesse al rosso), 2 corydoras e 2 lumache...

Come mangimi ho il Tetramin Menu (con 4 differenti scaglie per una dieta varia), il tetra tabi min (per i pesci da fondo, anche se ho notato che anche i beta si mangiano le compresse da fondo) e delle larve di chironomus liofilizzate... e ovviamente dei cisti di artemia che nei prossimi giorni imparerò a far schiudere e servire in pasto ai betta.

Credo di aver detto tutto.

Ora arrivo alle mie domande.

Ho comprato il Tetra Test 6 in 1, e volevo capire quali, secondo voi esperti, sono i valori migliori che l'acqua deve avere...

Premetto che il venditore, quando mi ha venduto il terriccio della Elos, mi ha detto che non c'erano problemi per la questione acqua di rubinetto/acqua d'osmosi. A detta sua, quel terriccio particolare, anche con acqua di rubinetto, manteneva un Ph entro gli standard.

Chiedo a voi se tutto ciò è vero e quali altri accorgimenti posso adottare per rendere il più possibile la vita dei miei amici felice...

Grazie :)

P.s.: Spero di non aver chiesto cose ovvie, dette e ridette...

dalla piet

purtroppo hai troppi pesci per un 30L.

i corydoras sono pesci da branco per questo necessitano di molto più spazio, inoltre non riesci a tenere 2 femmine ed un maschio di betta, potresti tenere il maschio e le lumachine, se vuoi tenere le femmine ti occorre un'altro 30L!
quali galleggianti hai?
i test 6in1(striscette intendo) sono praticamente "inutili" perchè ti danno valori troppo approssimativi e alle volte falsati.
i migliori sono i test a reagente, sono più costosi ma sono efficaci, in questo modo riesci a capire gli errori e a risolverli in tempo. da quello che ho capito il filtro non ha passato il ciclo dell'azoto! potresti avere un picco di no2(nitriti) che potrebbe mettere a rischio la vita dei pesciolini!
i test che ti servono sono no2 no3 ph kh... controlla anche i valori della tua acqua del rubinetto ph kh gh p04 no2...
spero di non averti confuso le idee!! ciao

Brendan

Hai fatto maturare il filtro?
Se non l'hai fatto, ricorda di fare per circa un mese cambi del 10-15% ogni due-tre giorni..
Ti sconsiglio il cibo in scaglie, meglio granuli e surgelato..
Per il terreno devi monitorare i valori di kh, gh e pH con test a reagente.
Misura anche i valori della tua acqua di rubinetto ( che ti ricordo di far decantare 24-48 ore almeno prima di usarla per i cambi ).

Ps: non ho capito cosa intendesse il tuo negoziante con valori standard..

Fabietto

l'acquario è stato accesso a girare per un mese (ha maturato per un mese).

Sono state anche inserite, nel corso del mese di maturazione, 2 compresse di AquaUno (compresse di colonizzazione batterica).

La temperatura si aggira intorno ai 28-30° Max, i valori sono stabili e tutti nella norma. Tra l'altro ho notato, con mio sommo piacere, che entrambe le femmine che ho immesso nell'acquario hanno la pancia piena di uova (pancetta di colorito bianco/grigiasto). Come faccio ad essere sicuro che siano pronte per la deposizione e che la pancia non sia solo dovuta al cibo ingerito?
Ho notato anche che, lasciando per un pò di tempo da solo il maschio, le due femmine si avvicinavano, si pizzicavano (non troppo ferocemente), come se una delle 2 volesse avere il predominio sul maschio (tutti i test, gli spostamenti e le prove che ho fatto sono solo per capire il comportamento di maschi e femmine, voglio comprendere appieno il mondo dei betta per studiarne comportamenti, convivenze e farli vivere al meglio).

P.s.: per il cibo uso artemie adulte che faccio maturare in una vasca dedicata di 5 litri (di quelle piccole, dedicata solo a loro). Le artemie vengono fatte schiudere in uno schiuditoio di quelli circolari chiusi con il colino al centro.
Uso anche larve di chironomus liofilizzate (spezzettate per non creare difficoltà ai betta), mangime in scaglie (tetra menu) spezzettato per permettere di mangiarlo più facilmente e per i pulitori uso le classiche pastiglie da fondo (tetra tabi min).

Grazie a chi saprà aiutarmi in questo percorso :)

Brendan

E' normale che tra femmine si instauri una gerarchia, spesso si incrociano andando in parata tra loro.
Per la riproduzione leggi l'articolo presente nel sito, lì è tutto spiegato.
La temperatura la abbasserei a 24-25°.
Il mirabello 30 mi sembra troppo piccolo per un maschio più due femmine, soprattutto se hai anche i due corydoras ( che, come ha giustamente detto dalla pietà, sono pesci da gruppo ).

Utente non registrato

E' inutile discutere di valori, pesci compatibili, eccetera, se non ti è chiaro prima di tutto che "PER UNA COPPIA DI BETTA SERVONO ALMENO 60 LITRI".
Ti è stato già detto e mi sembra che lo stai sottovalutando, invece è un limite minimo INDISCUTIBILE.

Fabietto

[quote="Brendan" post=30378]E' normale che tra femmine si instauri una gerarchia, spesso si incrociano andando in parata tra loro.[/quote]

Infatti è proprio quello che hanno fatto...

per l'acquario nei prossimi giorni dovrei prendere un 120 litri, che credo basti a soddisfare ampiamente le esigenze di tutti i pesci presenti nel 30l adesso.

Utente non registrato

[quote="Fabietto" post=30383]per l'acquario nei prossimi giorni dovrei prendere un 120 litri, che credo basti a soddisfare ampiamente le esigenze di tutti i pesci presenti nel 30l adesso.[/quote]

Allora comincia SUBITO col dividere il maschio dalle femmine.
Non ha senso parlare di soddisfare le "esigenze dei pesci" e ignorare che nel frattempo le femmine sono in pericolo di vita.
Forse non ti è chiaro che il maschio le potrebbe massacrare domani stesso e non avrebbero il tempo di vedere il tuo acquario nemmeno nello scatolone.

Fabietto

[quote="VeilTail70" post=30384][quote="Fabietto" post=30383]per l'acquario nei prossimi giorni dovrei prendere un 120 litri, che credo basti a soddisfare ampiamente le esigenze di tutti i pesci presenti nel 30l adesso.[/quote]

Allora comincia SUBITO col dividere il maschio dalle femmine.
Non ha senso parlare di soddisfare le "esigenze dei pesci" e ignorare che nel frattempo le femmine sono in pericolo di vita.
Forse non ti è chiaro che il maschio le potrebbe massacrare domani stesso e non avrebbero il tempo di vedere il tuo acquario nemmeno nello scatolone.[/quote]

non ho altri acquari, se non quello che uso per le artemie adulte (e vorrei lasciarlo così per ora). Potrei metterlo per qualche giorno in una sala parto nell'acquario stesso, ma credo ne soffrà visto lo spazio ridotto e il fatto che veda visivamente le femmine nella stessa vasca.

Utente non registrato

Beh, stai sicuro che soffrono di più le femmine quando lui le morde e le riduce a brandelli...
100.000 volte meglio fare stare lui nella sala parto.

Fabietto

[quote="VeilTail70" post=30386]Beh, stai sicuro che soffrono di più le femmine quando lui le morde e le riduce a brandelli...
100.000 volte meglio fare stare lui nella sala parto.[/quote]

per ora non lo sta facendo, è qualche giorno che rincorre e stimola prima una e poi l'altra femmina. e come dicevo, entrambe hanno la pancia piena (non so se di uova o cibo). Provvedo a mettere immediatamente nella sala parto il maschio, per 2 max 3 gg, tanto credo che domani al max dopodomani prenderò l'acquario (il problema è che anche questo deve maturare)

marcosovico

Se hai le sale parto con la rete riesci un pò a diminuire la visuale e a stressare meno il maschio e copri con qualcosa perchè saltano come i grilli!
Come soluzione provvisoria puoi metterlo im una vaschetta con coperchio ovviamente riscaldata!
Anchio all'inizio ho provato la convivenza maschio + 2 femmine in 40 lt. e anche se andava bene (occhio che l'acquario era una foresta e con parecchi nascondigli) poi li comunque separati perchè si stressano ad essere sempre a contatto.
Segui il consiglio di veil che è un esperto!;)
Marco

Fabietto

[quote="marcosovico" post=30389]Segui il consiglio di veil che è un esperto!;)[/quote]

Tranquillo, segui i consigli di chiunque, sono qui per imparare :)

Un'altra info, se separo il maschio nella sala parto, non c'e' il rischio che le 2 femmine, vedendo che il maschio non è più presente o cmq vedendo che non può uscire dalla sala parto, inizino a rincorrersi e a mordersi ferocemente fino a quando una delle 2 viene sopraffatta?

Grazie :)

Brendan

E' raro che due femmine si uccidano per gerarchia se l'acquario è piantumato e con nascondigli..

Fabietto

[quote="Brendan" post=30394]E' raro che due femmine si uccidano per gerarchia se l'acquario è piantumato e con nascondigli..[/quote]

Ho una pianta a foglie larghe che già quella offre abbastanza riparo.
Un legno che è praticamente in mezzo all'acquario fatto in modo che possa offrire riparo all'interno.
Una piccola anfora aperta davanti e sulla sommità (altro riparo).
Piante galleggianti (queste servono per smorzare la luce e in un futuro per offrire riparo i piccoli e per facilitare la costruzione del nido di bolle)