Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Dragon Dreams... ripro 29 12 2011

Aperto da lux445res, Dicembre 29, 2011, 06:06:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lux445res

Carissimi,

finalmente la ripro è avvenuta. Ho penato parecchio ma i due si sono accoppiati.

Questo il mio maschietto :


[attachment=3451]Armadillo.gif[/attachment]

E questa la femmina, che mi ha gentilmente offerto l'amico Gastone, ma che a sua volta gli è stata donata da Tiago.
Per Tiago : AMMAZZA CHE FEMMINA !!!!


[attachment=3452]4_NEW.jpg[/attachment]


Ieri sera 28 dicembre li ho inseriti nella solita mia garçonnière. Oggi 29 dicembre ore 13,30 l'accoppiamento che si è protratto fino a quasi le 16 con una produzione industriale di uova :blink: :woohoo: :woohoo:

Filmatino dell'accoppiamento :

http://youtu.be/aQXDKCi0Cvw

Attendo vostri commenti sempre graditi e soprattutto una valutazione/previsione di come potranno essere i piccoli, considerando che la femmina ha la dragonatura bianca e il maschio azzurra.

Ciao e grazie. Pierluca
Ciao Pierluca

mighetto

bellissimi, bravo! io per gli sviluppi dei piccoli non sono in grado di fare previsioni,  cmq complimenti!

Axa_io

Già, che "donna" per citare gas :laugh: ! Io aspetto di vedere i risultati come si aspetta l'acqua calda. Bravo, i miei complimenti davvero. Per la tua "caparbietà", voglia di sperimentare e di renderci partecipi. Grazie!

topo

tutte le volte che vedo quel pesce, spero che riesci a portare avanti una dragonatura di quel genere. molto particolare e a mio parere molto bella.
andrea queirolo, topo ;)

alby

ma si vedono le uova nel nido?
il maschio sembra avere un bel pancione durante la "raccolta" delle uova!:unsure:

lux445res

Grazie a tutti,

si Alby, le uova si vedono. Il maschio l'ho un alimentato un po' più del solito ;) proprio prima dell'accoppiamento, in previsione del grosso sforzo e del digiuno al quale si sottopongono.:blink:

Un dubbio però mi è venuto, riguardando il filmato. Non capisco in quale momento le uova vengono fecondate dal maschio, visto che alcune scendono mentre lui ne sta raccogliendo altre dal fondo.

Vorrei capire meglio l'atto della fecondazione.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Tiago

:woohoo:  ahhh la mia ragazzina che bella che si è fatta e che nevicata di uova!

Bene bene è la prima volta che vedo un mio pesce fuori da casa mia, bella sensazione sapere che è ben voluta e riprodotta. La piccola è 100% thai (ma made in italy ;)  ) figlia di due genitori bellissimi hmpk black dragon di banleangbettas.

Ti auguro tutto il bene possibile per questa ripro e...ovviamente tienimi/ci aggiornati!

lux445res

Incredibile...:blink: stamattina la tua femmina aveva deposto ancora tante altre uova nella vaschetta in cui l'ho trasferita.
E' veramente tanto feconda. Un peccato per la ripro, ma il maschio stava diventando troppo violento e l'ho dovuta togliere.:unsure:

Vedremo cosa avranno creato.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

g@s

Complimenti Pierluca, sicuramente verranno fuori dei bettozzi proprio belli.

giammy

bellissimi pesciotti i dragon sono veramente stupendi

alby

Pierluca,calcola che la fecondazione non avviene per penetrazione (come ad esempio per i guppy),ma semplicemente lo sperma viene liberato in simultanea della uova,quindi rimane "vagante" in acqua anche quando il maschio si dedica alla raccolta delle uova,quindi vengono fecondate anche quelle uova che la femmina rilascia piu' tardi.....

lux445res

Alby,

ok, io pensavo scendesse al momento dell'abbraccio e del rilascio delle uova. Comunque brutte notizie. Dopo 48 ore le uova sono scomparse tutte e non si è verificata la schiusa. Sarebbe il secondo maschio della stessa provenienza che mi gioca questo scherzo :unsure: il maschio che mi ha dato GamGam invece si è riprodotto e i piccoli stanno crescendo. Riprovo in questi giorni, gli concendo un paio di chance. Poi lo tolgo dalla vasca di accoppiamento.:dry:

Ciao
Ciao Pierluca

alby

aspetta!!!!
di solito il maschio al momento della schiusa è solito coprire le uova interamente di bolle,può darsi che non le vedi ma ci siano!!!
lui fà ancora la guardia?

topo

io non le vedo quasi mai... almeno il primo giorno... di solito vedo direttamente i piccoli, a meno che non mi spari il nido propio attaccato al vetro frontale (successo una volta sola!)
andrea queirolo, topo ;)

alby

Topo ma tu il polistirolo lo metti??
i miei maschi fanno sempre il nido dove gli metto il polistirolo (ovvero sul frontale) difatti quasi tutte le mie ripro sono documentate fotograficamente proprio per quello....:P :P
quelle delle quali non ho foto è perchè arrivo troppo tardi.....:blush: