Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Quale cibo secco per avannotti post naupli.

Aperto da Mazinger Angel, Dicembre 22, 2011, 12:52:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mazinger Angel

La domanda è nel titolo. :P
Mi sapete dire, magari postando un link del prodotto er non sbagliare, quale mangime secco posso dare agli avannotti dopo i naupli di artemia salina?
Considerate che i pesci sono nati il 28.11.11. e sono una ventina.
Grazie in anticipo.

dalla piet

io utilizzo "artemia grains" della -blue line-, mi sembra ottimo i piccoli li mangiano volentieri.
Essendo nati da meno di un mese ti consiglio di seguire con artemie vive, nel caso riuscissi ad alimentarli con cibi in granuli penso che potrai farlo senza problemi. Attendi altri pareri magari dai BIG BOSS BETTA;-)  :-)

Utente non registrato

Uova di artemia decapsulate/decorticate
Artemia Grains BluLine grade 32
Microgranuli SHG

Brendan


dalla piet

pure io uso Elos v0!

anche se mi trovo meglio con artemia grains!

TomeiMa30

[quote="VeilTail70" post=29850]Uova di artemia decapsulate/decorticate
Artemia Grains BluLine grade 32
Microgranuli SHG[/quote]
Condivido con Danilo anche se dopo aver provato Blu Line grade 12 e grade 35 posso dire di non aver avuto piu' problemi :laugh:

Mazinger Angel

Su internet ho trovato la Artemia Grains BluLine grade 35.
Di diverso dalla 32 immagino che abbia solo la grandezza dei grani (35 più grandi)?

gamgam

Penso fosse un refuso, il grade dell'Artemia Grains è 35. Comunque sì, va benissimo. Dopo la quarta settimana dovrebbero mangiarlo. Quindi nel tuo caso è quasi il momento. Io come molti altri per aiutarli a passare al granulare uso anche cisti di artemia decorticate, ma solo per pochi giorni, finché non sono sicuro che prendano tutti il granulare.

Ti suggerisco anche di continuare per qualche altra settimana anche con i naupli vivi, alternando naupli e granulare.
Matteo :cheer:

Mazinger Angel

Ma è vero che il cibo secco è molto più inquinante del vivo?
Nei negozi della mia città non sono riuscito a trovare un filtro ad aria e non vorrei inquinare troppo la vaschetta dandogli del cibo secco senza avere il filtro.

verdeblu

quoto Gam, per una transizione morbida somministra anche naupli vivi, e magari anche dell'artemia congelata tagliata sottile con una lametta...

io preferisco non fornire l'artemia decorticata perché i pesci rimangono costipati :S

Mazinger Angel

Si, da inesperto penso che forse sia meglio dare entrambi (vivo e secco), anche perché vedo che fra gli avannotti superstiti, ce ne sono due o tre parecchio più grandi e due o tre parecchio più piccoli della maggioranza.

gamgam

[quote="Mazinger Angel" post=29872]Ma è vero che il cibo secco è molto più inquinante del vivo?
Nei negozi della mia città non sono riuscito a trovare un filtro ad aria e non vorrei inquinare troppo la vaschetta dandogli del cibo secco senza avere il filtro.[/quote]

Non so se inquini di più, ma continua con lo stesso ritmo di cambi d'acqua. Dopo un mese e mezzo o due puoi prendere anche un filtro normale, di quelli micro da pochi euro. Ma a quel punto puoi anche iniziare a separarli riducendo il carico organico della vasca di accrescimento.
Matteo :cheer:

Mazinger Angel

Ieri mi è arrivato il mangime secco consgliatomi, ma non l'hanno considerato per niente, a parte uno che lo ha addentato, masticato, sputato e riaddentato.
In contemporanea avevo messo anche dei naupli vivi in modo da imbrogliarli, ma sono troppo furbi 'sti bettini. :-)
Comunque i granuli sono grossini, mica tutti riuscirebbero ancora a mangiarli.
Sabato separo quelli grandi da quelli piccoli: mi auguro che quelli grandi inizino a mangiare il secco :-/

verdeblu

Passare dal vivo al secco è uno dei momenti più difficili dell'allevamento perché i pesci non hanno lo stimolo di qualcosa che si muove e perché non sono abituati al sapore.  Per questo motivo è da fare molto gradualmente offrendo sempre prima un po' di secco ai pesci affamati, non tanto e poi per la prima settimana integrare con il vivo. Il mio consiglio è sempre quello di usare molto congelato tagliato sottile con una lametta. Questo ti permette di evitare la costipazione, tagliare i pezzi piccoli quanto le bocche dei pesci che stai nutrendo ed è spesso meglio del secco, di certo meno pratico...

Mazinger Angel

Grazie del consiglio.
Stasera provo allora a fare un primo giro di secco e poi vado con naupli.