Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta come esportare con successo?

Aperto da dalla piet, Dicembre 13, 2011, 07:57:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Salve a tutti,

Vorrei inviare ad un'amico in Argentina un 5-6 esemplari di betta simplex riprodotti nelle mie vasche.
Praticamente quello che ho letto è che è illegale inviare animali vivi!

Fra l'altro non ho capito bene perchè tutti specificano vivi, cioè morti posso mandarli e vivi no? bho...

Avete dei consigli su come posso agire senza sentirmi in colpa?
i soldi per la spedizione non sono un problema!
Essendo una specie in via di estinzione posso avere degli agevolamenti dalla IBC?
vi ringrazio di aver letto...

CaRmInE

Devi contattare un transhipper...devi solo cercare chi fa spedizioni anche in Argentina!
Qui sul forum ne conosco un pò...magari aspetta la risposta di qualcuno per avere un contatto!!

dalla piet


alby

un transhipper è un mediatore che prende i tuoi pesci e li rispedisce già sdoganati,per importare pesci dalla thailandia noi usiamo i tedeschi che ricevono (loro non hanno dogane) e ce li rispediscono (sotto compenso ovviamente) già sdoganati....purtroppo non ci sono alternative,il mediatore E' D'OBBLIGO!!!:blush:
essendo una specie in red list credo proprio che la cosa si aggravi notevolmente anzichè agevolarti essendo protetti dalla CITES,dovresti avere quindi dei documenti quindi che attestino che i pesci sono nati da tè e che non sono stati catturati credo....:dry:  e sinceramente non saprei proprio come si faccia!!:side:
cmq semmai ci riuscirai fatti inviare i betta wild sud americani già che ci sei...:P :P :P :bounce:

Roberto Silverii

Occhio, i simplex sono minacciati ma non sono sotto CITES, motivo per cui continuano ad essere minacciati.

L'IBC non ti darà nessuna agevolazione, secondo me il tuo amico fa prima a cercare in Brasile (allevano betta in quantità industriale simil thailandia per capirci) o in alternativa un corriere internazionale tipo UPS, solo che devi "mentire" sul contenuto e se va scoprono che ci sono pesci..sono cavoli amari per te..non ti so dire cosa ti possa succedere ma qualche rogna te la prendi di sicuro ;)

dalla piet

Non è possibile spedirli regolarmente pagando quello che devo pagare? o trovare un "mediatore"?
a chi potrei rivolgermi?

nel frattempo sto chiedendo qui: http://www.blisspets.it/ITA/index.php?pag=associazioni.php

Alexander MacNaughton

[quote="dalla pietà" post=28987]. . . Fra l'altro non ho capito bene perchè tutti specificano vivi, cioè morti posso mandarli e vivi no? bho. . .[/quote]
Be' potresti spedire del Salmone affumicato... Non mi puoi dire che sia vivo! :ohmy:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

alby

[quote="Roberto Silverii" post=29025]Occhio, i simplex sono minacciati ma non sono sotto CITES, motivo per cui continuano ad essere minacciati.

L'IBC non ti darà nessuna agevolazione, secondo me il tuo amico fa prima a cercare in Brasile (allevano betta in quantità industriale simil thailandia per capirci) o in alternativa un corriere internazionale tipo UPS, solo che devi "mentire" sul contenuto e se va scoprono che ci sono pesci..sono cavoli amari per te..non ti so dire cosa ti possa succedere ma qualche rogna te la prendi di sicuro ;)[/quote]non sono ancora protetti dalla cites???
nemmeno i macrostoma?:blink:
io pensavo che gli animali in red list ci entrassero automaticamente....:dry:

dalla piet

Ho contattato il personale del link che vi ho mandato e li ho spiegato la situazione, mi contatteranno a breve, ho spiegato della red list e del fatto che non sono protetti dalla CITES, questo per restare sul legale.

Brendan

Io posso riportare l'esperienza che un ragazzo mi ha raccontato quand'è andato in thai...
Sono pezzi di messaggi privati copiati ed incollati..scusate, ma trascrivere tutto ci voleva una vita :laugh:

ho acquistato 9 betta (2 maschi e 6 femmine) e 1 bellissimo baryancistrus nero e giallo (non proprio tipico della thailandia :D ) in tutto ho speso circa 20 dollari (una scemenza vista la bellezza dei pesci)
Me li sono spediti con una spedizione aerea rapida.
io sono andato in una specie di dhl thailandese, gli ho dato il pacco e ho chiesto la spedizione più rapida che ci fosse. è arrivata in 24ore circa senza vittime.
l'ho pagato circa 20 dollari mi sembra ma non sono sicuro

verdeblu

Il mio consiglio è di lasciar perdere, a meno che tu non voglia spendere una follia di corriere. Un conto è spedire dalla Thailandia, un altro dall'Italia.

Per Brendan: ti fai dire il nome preciso del corriere Thai per favore?

Brendan


Roberto Silverii

Brendan, secondo me al tuo amico è andata bene ma è davvero un caso su mille, perchè di solito i pacchi vengono controllati alla frontiera e quindi bloccati! non sò..è sempre un rischio mentire sul contenuto nelle spedizioni internazionali :/

dalla piet

ma sulla spedizione bisogna per forza scrivere il nome del mittente?

Brendan

Roberto non so..lui mi ha detto così..adesso spero mi tirì fuori il nome..magari mi ha detto una balla eh..