Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Congelamento cibi vivi ? Come ???

Aperto da gio87, Dicembre 12, 2011, 03:28:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

la discussione prende spunto da semplice curiosita ? come si preparano i cibi vivi per il congelamento ? Cioe' avendo la possibilita' come quantita di fare alcuni cubetti di naupli di artemia, dafnie, albidus, microworms etc. come si procede ?

sarebbe comodo anche solo se parlo per me, riuscissi a fare una vaschetta da 20 cubetti di diversi mangimi che so 4 di dafnie 4 di albidus, etc... epoi poterli usare quando mi servono, inoltre per esempio d'estate si potrebbero congelare larve di zanzara, chironomidi per poi poterli usare in inverno. sarebbe roba prodotta da me/noi e quindi si sicura provenienza e qualita'.

malgonik

credo che non ci sia niente di più facile,compri le vaschette quelle del ghiaccio e le riempi con quello che vuoi congelare,chiro,artemia,dafnia,grindal...etc,ect e la congeli a tempo debito togli il cubetto e lo somministri ai pesci.Almeno io avrei agito così..!!! ;)

gio87

di istinto anche io ma forse bisogna prima disinfettare con qualcosa oppure ripulire oppure che ne somettere del sale nella soluzione come conservante ?? (azzardo l'ipotesi)

malgonik

Il sale nooooo...!!!!! vedi lo spargisale per evitare che le strade si ghiaccino,secondo me se vuoi pulirli in qualche modo aggiungi un po d'acqua e basta poi congeli il tutto...!!!! ;) ;)

gio87

si ma li ne mettono tantissimo io pensavo a qualcosa come il 2-5 % max.

Brendan

il congelamento riduce la carica batterica..anche se è superfluo perchè quando li somministri..chessò dafnie o chiro vivi mica sono sterili..
Se li prendi e surgeli non dovrebbero esserci problemi..

gio87

bene bene provero' ;) e invece per le larve di zanzara estive ?

Brendan

Penso sia lo stesso discorso..però aspetta pareri di gente più esperta di me :)

gio87

a sto punto credo valga la stessa cosa per tutto anche artemie etc...

chargher

Cerca di congelare in acqua pulita in modo da necessitare solo di un buon risciacquo una volta scongelati

verdeblu


gio87

bhe io ho dafnie.albidus. naupli di artemie vivi e poi d'estate ho bidoni realmente pieni di chironomus e larve culex per fare 5 cubetti ci metterei 30 secondi d'estate e vorrei tenerli per l'inverno. congelare i naupli in piu dopo le schiuse per non buttarli e le dafnie pian piano per mantenere sempre una popolazione in crescita e non al limite massimo dove le culture rischiano di morire. inoltre congelare albidus e grindal in eccesso e magari i microworms...

insomma tutto per comodita di uso. li hai tutti li e scglio giorno dopo giorno cosa dare. poi una volta al mese perdi quella mezzo'ra e rifai tutti i quadratini con gli eccessi

Brendan

Sarebbe utile soprattutto d'inverno..quando le dafnie fanno fatica o i chiro non ci sono..

dalla piet

sapevo di non essere l'unico "pazzo" :-)

Io prendo(prendevo) le larve di zanzara e le metto nei cubetti(quelli che ti danno con i cibi surgelati del negozio tipo chironomus ma va bene qualsiasi contenitore anche quelli che si usano per fare i cubetti di ghiaccio d'estate)  una volta lavate in acqua calda(non bollente) le metto in questi cubetti e le congelo vive avvolte dal domopack!
Mi raccomando non dite a mogli/mamme cosa state mettendo in congelatore!!!! ;-)

gio87

hahahhaha no no io sono piu che pazzo. di piuuuuuu :D

d'estate ne produco veramente qualcosa di industriale in campagna non ho pesticidi e ho 4 contenitori da 100 litri circa dove ci sono chironomidi e larve culex e in uno dafnie che pero' per via dei nostri inverni freddissimi.... anche - 10 gradi  sono costretto a reinoculare ogni primavera-estate. tutti si riempiono e autoalimentano da soli con acqua piovana, foglie secche che cadono e insetti che muoiono li senza contare che una volta l'anno ci cadono anche piccoli passeri che fanno i nidi proprio sopra gli alberi dei contenitori e chiaramente (poverini) muoiono affogati a volte riesco a salvarne qualcuno ma e' difficile poi tenerli fino a farli rivolare. ci sono riuscito con una cornacchia che poi ho tenuto con simpatia libera per 2 anni e pensate che si era talmente affezionata che mi seguiva dall'alto quando uscivo col motorino e quando tornavo a casa era sempre sul piedistallo pronta a chiedere la pappa :) ma questo e' un altro discorso.... non andiamo ot.

dalla pieta' cosi facendo non hai mai avuto problemi sempre tutto bene ? i pesci gradiscono ? immaggino la risposta ;) ma cosi per essere sicuri :)