Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Le foto delle nostre vasche!

Aperto da Ripper84, Dicembre 10, 2011, 07:55:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Confermo. Da quando ho tolto i separatori non ci ho mai tenuto più di un maschio per volta. Quello che sembra un HM giallo è una femmina mascolinizzata. La rossa una semplice femmina HM con le pinne abbastanza lunghe.
Mi è capitato di tenerci un maschio con tante femmine, ma in genere per breve tempo.

Quanto alle femmine, mediamente ne ho tenute tra le 10 e le 15.
Matteo :cheer:

gvic82

Da neo iscritto posto un paio di foto delle mie vasche.... di cui una sola dedicata alle tre femminucce. Per il resto i maschi sono in una bettiera e gli avannotti in due vaschette 15 lt. ancora da fotografare ma credo non sia questo il topic per le riproduzioni e ciò che gli gravita intorno.
[attachment=5582]1A.jpg[/attachment]
Questa è l'ultima nata, in realtà sono due vasche artigianali. Quella più in alto (50 lt) che momentaneamente ospita 3 betta femmina è la satellite dell'altra (60 lt) la quale ospita una colonia di di neocaridine yellow.
[attachment=5583]1B.jpg[/attachment]
Vasca prinipale. L'orrenda pietra bianca e un espediente per tenere fermo il legno... andrà via i vasetti in primo piano..... :laugh:  avrei bisogno di una vasca apposita per talee ehehe.
[attachment=5584]1C.jpg[/attachment]
Vasca satellite.
La filtrazione è garantita da un piccolo filtro meccanico inserito nella vasca principale in basso, l'acqua viene mandata nella seconda vasca ed il ritorno avviene per caduta. Una Monstera e quattro pachira acquatica in idrocoltura garantiscono un ottima filtrazione biologica oltre che meccanica grazie al complesso intrico dell'apparato radicale visibile nella terza foto.
Il sistema è stato avviato da due mesi.

[attachment=5585]1D.jpg[/attachment]
Questo sistema invece è il capostipite, il primo esperimento con il quale ho deciso, in assenza ovviamente di carico biologico considerevole, di rinunciare alla filtrazione classica a favore della fitodepurazione.

[attachment=5586]1E.jpg[/attachment]
Il sistema, come funzionamento è gemello del precedente. Le vasche sono anch'esse artigianali, la principale (130 lt) ospita una mega colonia di neocaridina red cherry con varie talee e piccoli cestelli in sospensione con akadama contenenti piante terrestri ed acquatiche coltivate in emersione. La secondaria (20 lt) non ospita nessun animale e funge da contenitore per l'apparato radicale dell'enorme philodendron che sembra gradire proprio :bounce:  il sistema è avviato da due anni di cui uno con la sola fitodepurazione.
Che dire, il mio approccio è estremamente semplice e votato al risparmio ma inteso come sfida, come ricerca di nuovi materiali, per il fondo, per i filtri, le plafoniere ecc. I legni stessi sono prelevati in natura, nei fiumiciattoli del parco nazionale d'Abruzzo.

MarZissimo

OTTTTTTTTIMO nuovo acquisto per il forum e spero per AIB :)
Benvenuto e davvero complimenti per le vasche, mi piacciono moltissimo :)

p.s. sono led DENTRO al bambu essiccato?! GENIALE!!!!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Complimenti!!!!!!!!!!! Vasche fantastiche.
davvero ben studiate le vasche.. l'effetto è di grande stile! ;-)

gvic82

[quote="MarZissimo" post=50079]p.s. sono led DENTRO al bambu essiccato?![/quote]
Grazie per i complimenti, Si, sono sei power led da 5W, 220 lumen a 6500°K
[attachment=5588]1F.jpg[/attachment]
E' la prima volta che impiego led per illuminare le vasche :finger:

[quote="dalla pietà" post=50079].. l'effetto è di grande stile![/quote]
Grazie mille, ci speravo. Non immaginate che opera di persuasione nei confronti della mia compagna.... se usciva una schifezza erano c..zi!!

Ryu-jin

Ecco a voi il mio acquario, una vasca Askoll Ambiente da 170 Lt.
Come era appena allestita
http://imageshack.us/a/img837/5421/77520410200326882240126.jpg

e come è ora

http://imageshack.us/a/img526/9533/77478510200326882200125.jpg

PS. non capisco perchè non riesco aa inserire le foto come allegato :(
Giorgio

Roberto Silverii

Molto bello!! :)

Forse le foto sono troppo grandi per essere inserite? Cmq su imageshack c'è uno dei link per inserire direttamente la foto nel forum :)

jumpman 53

ciao ma a te convivena pacificamente i maschi di betta ??

jumpman 53

ho già visto che hai detto che in realtà è 1 maschio solo:blush:

Ryu-jin

[quote="jumpman 53" post=55455]ciao ma a te convivena pacificamente i maschi di betta ??[/quote]

A chi ti stai chiedendo? Se ti riferivi a me, io ho solo un maschio nella vasca grande e uno in una vaschetta,in quarantena. Piu` in la, lo mettero` nella bettiera.
La mia intenzione era di metterlo nella vasca grande ma non mi sono fidato :nono:
Giorgio

Lilyhanne

Ho raccolto un po' di coraggio ed ho deciso di mostrarvi il mio 60 litri, principalmente per avere consigli e poterla migliorare...

Le prime due sono le condizioni iniziali e quelle attuali, le altre due sono i miei inquilini (CT e Gyrinocheilus).

La pianta che ha colonizzato buona parte dell'acquario (che non so cosa sia :P ) mi è stata passata a Novembre, erano 3 potature...e beh...credo che conquisterà il mondo! XD
E' cresciuta così tanto da stendersi sulla superficie e far proliferare la Lemna!

I legni sono rami di quercia recuperati nell'orto del vicino.

Ho intenzione di creare un ambiente adatto all'inserimento di una femmina, cosa mi consigliate di fare?
A dire il vero non mi preoccupa che la femmina possa essere aggredita, ma il contrario...il mio povero Bettino è uno dei pesci più fifoni e pacifici che io abbia mai visto, non sono MAI riuscita a farlo andare in parata, manco con lo specchio! Eppure è super attivo, non sembra stare male...

p.s. scusate per la pessima qualità delle foto ç_ç

[attachment=6004]IMG129.jpg[/attachment]

[attachment=6005]IMG179.jpg[/attachment]

[attachment=6006]IMG130.jpg[/attachment]

[attachment=6007]IMG131.jpg[/attachment]

Ryu-jin

Wow!:woohoo: complimenti per il tuo acquario, mi piace moltissimo come l'hai arredato.
Una curiosita`:  cos'e` quel tubo bianco?
Giorgio

Roberto Silverii

Mi piace molto :) Ma il legno era secco? Perchè si vede parecchia muffa..o sbaglio? :)
Cmq la pianta si chiama Najas guadalupensis :)

Per la femmina puoi provare, a patto che aumenti i nascondigli in vasca ;)

giammy

[quote="Ryu-jin" post=55862] Una curiosita`:  cos'e` quel tubo bianco?[/quote]

pongo la stessa domanda

jumpman 53

ciao che dimensioni ha il tuo acquario??


comunque a me piace ,è molto hard-core,l'unico consiglio che ti do è di non usare legni trovati in giro.Meglio spendere 5 euro per qualche legno trattato,tipo radice ,quelli che vendono nei negozi.Eventualmente se li devi usare è meglio se li tratti (seccare,bollire ecc).

Per il resto bello il crowntail,una femmina ci sta bene,anche 2 o 3,a patto di aumentare i nascondigli come detto da R.Silveri.