Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Le foto delle nostre vasche!

Aperto da Ripper84, Dicembre 10, 2011, 07:55:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

La vera cosa impressionante in questo tipo di allestimenti è vedere piante sommerse ESPLODERE in ambiente umido ed emerso...davvero splendido :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Imbellis

[quote="MarZissimo" post=41256]Posto anche io l'evoluzione del cubo....se avete voglia (e se non l'avete ancora provato è ora che vi date una smossa) di provare con una specie non convenzionale, la formazione di una zona emersa con conseguente zona sottostante completamente all'ombra è cosa buona e giusta....poi voi avete anche più senso estetico di me e potete fare delle cosine molto più belle di questa...io ve la metto solo per invogliarvi a fare un giro in sezione selvatici ;)
[/quote]
MarZissimo l'allestimento di questa vasca é bellissimo.
Mi potresti indicare i nomi delle piante che ci sono dentro?
Riconosco (credo) solo l'hydrocotyle leucocephala e mi pare photos quella sommersa ?
La felce ha le radici in acqua o dentro la vasca c'é un vaso ?

MarZissimo

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=39&id=14380&Itemid=318

Questo è il topic in cui parlavo del suo allestimento..pazzesco vedere quanto sia cambiato in questi mesi...io stesso non mi ero reso minimamente conto..
In pratica c'è un cassone di plexiglass formato ad incastro con due dei quattro vetri perimetrali, alto mi pare 10-15cm in cui c'è terra da giardino semplice e inizialmente vi piantai solo una felce comune e uno stelo (PER PROVA) di Hydrocotyle...
Il cassone si regge su un unico pledistallo anch'esso di plexiglass che poggia sul fondo dell'acquario...mi rendo conto che a parole è difficile descriverlo...

In ogni caso la felce è esplosa definitivamente arrivando a toccare l'acqua come puoi vedere...stessa cosa per l'hygrophyla (mi sa che ci ho messo una Y di troppo, in caso chiedo perdono) che ormai è cresciuta solo in zona emersa perdendo le foglie immerse, a sul fondo rimangono due specie di cryptocryne e il super ramo (anche lui fuoriuscito) di pothos....
Purtroppo per il poco tempo dedicatogli ultimamente ho avuto problemi con i fosfati altini e complice anche la poca corrente sono arrivati i ciano batteri, ma sono in ritirata...
Ora la vasca è ad uso e consumo degli schalleri, ma anche loro toglieranno le tende e rimetterò gli spechti...sperando di trovare un femmina -__-"

Ah per la cronaca...ovviamente non ho utilizzato NESSUN fertilizzante..

dalla piet

favolosa la vasca!!! complimenti... !

MarZissimo

Roberto Silverii

MarZ è meravigliosa...le vasche con parte emersa sono sempre state una mia passione! Prima o poi ne farò una anche io! :)

Sarebbe splendido farne una enorme con anche gli anfibi dentro..

MarZissimo

gamgam

Riesumo il topic con tre foto della mia vasca più grande che mostrano la forza delle piante.
Due anni e mezzo fa, allestita a "mezza bettiera" con spray bar e poche piantine. Un anno fa, smontati i separatori e aggiunte le prime piante. Oggi che le piante hanno preso il sopravvento. E le bettine apprezzano :cheer:

[attachment=5539]DSC_8977.JPG[/attachment]

[attachment=5540]Base2.JPG[/attachment]

[attachment=5541]DSC_5697.JPG[/attachment]
Matteo :cheer:

MarZissimo

Alla stragrande! Vasche così per gli splendens sono la fine del mondo! :)
Complimenti!

marcosovico

Bellissima!
Come fai ad ottenere quella foresta?
Marco

gamgam

Merito di quella pianta, che credo avesse portato Roberto o Marz a Cesena l'anno scorso (sembra una specie di najas ma non so di preciso). Quando abbiamo smontato le vasche ne presi un mazzetto ed e' letteralmente esplosa.
Ho anche molte altre piante a crescita rapida e piante robuste sul fondo (cryptocoryne e anubias). All'inizio ho avuto un grosso problema di cianobatteri sconfitti solo con le piante a crescita rapida, che poi hanno continuato a crescere.

Per il resto e' una vasca semplicissima. No fondo fertilizzato, no CO2, 60w di luce per 180 litri (con riflettore). Uso un fertilizzante commerciale mettendo meta' delle dosi previste quando faccio i cambi parziali e un fotoperiodo di 7 ore e mezza con lunga pausa all'ora di pranzo.
Matteo :cheer:

DanielSedda

[quote="gamgam" post=28673]Mi accodo subito perché un post così c'era nel vecchio forum non più attivo ed era molto interessante.
Io certamente sono un pivello con piante e acquascaping, ma metto qualche foto di vecchi allestimenti tutti per Betta.

Una vasca con pietra lavica, fondo chiaro e poche piante che era a casa dei mei, ha ospitato una riproduzione di veil tail portata a buon fine nonostante fosse allestita (lo so, il fondo bianco è proprio una cattiveria per il maschio che cerca le uova...). Attualmente non è più operativa ma l'ho sempre trovata molto elegante (non per riprodurre).

[attachment=3215]CSC_8710_2011-12-10-2.JPG[/attachment]

La mia prima vasca per betta: 30 lt, sullo sfondo una vallisneria, un'anubias e un'higrophyla polisperma; davanti due cryptocoryne e una pietra rossastra (che ora ho in un armadio). Un divisorio in plexiglas traparente per separarli, poi sostituito con polionda nero per non stressarli.

[attachment=3216]DSC_8267_2011-12-10.JPG[/attachment]

La mia vasca per le femmine appena allestita due anni fa, con un sistema di separazione in polionda per tenere anche due maschi e la spraybar (non visibile). L'ho usata così fino a tre mesi fa.

[attachment=3217]DSC_8980.JPG[/attachment]

Eccola com'è adesso.

[img size=800]http://www.aibetta.it/media/kunena/attachments/81/Base2.JPG[/img]

Ora avanti quelli che ci sanno veramente fare! ;-)[/quote]

Qunati betta hai in questa vasca? Anche più di un maschio??

Gestle

Daniel mi pare che quei presunti maschi sono femmine mascolinizzate

DanielSedda

Cavoli sembrano dei maschi :D

[attachment=5556]image_2012-10-19-3.jpg[/attachment]

Questa è la mia vasca di comunità che dovrebbe essere da 120l purtroppo ho ancora le piante finte perchè sono ancora un piccolo "avannotto" :blush:  ma cambierò presto.
Pesci:
3 betta femmine
1 Crowtail
2 corydoras panda
1 corydoras albino
2 scalari giovani
1 "squaletto" :angry:
3 rasbora
1 pulitore
1 black molly
1 guppy maschio
1 guppy femmina (quella nella nersery)
3 pesci dollaro

Gestle

Stai attento tra guppy e betta non sempre vanno daccordo ;)