Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ripro 8 dic 2011 Codine Codine Codine...!!!!

Aperto da lux445res, Dicembre 10, 2011, 08:56:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

lux445res

Carissimi,

l'8 dic ho tentato questa ripro tra il maschio HMPK royal blue fornitomi da GamGam e femmina HM steel blue di Veilteil70. Allego filmatino :camera2: :

http://youtu.be/dBz6HYMVFGM

stammattina la schiusa !!!!! :bounce: Veramente tante, tante codine.... Mi dispiace un po' per la femmina, si era ridotta un po' male da questo accoppiamento, ma vi garantisco che già si è ripresa abbondantemente e al posto dei buchi nelle pinne, già si vede la patina bianca della recriscita.

Secondo voi cosa ne uscirà fuori da questo accoppiamento ?

Ciao e grazie, sia a Matteo che a Danilo. :)
Ciao Pierluca

gamgam

Che bellezza, sono proprio contento.
Certo che il mio ragazzo non ha perso tempo eh? 3 giorni da quando te l'ho dato ed è già padre!

In questa riproduzione dovrebbe prevalere il gene che porta pinne lunghe. Mentre nella successiva, se incrocerai fratello e sorella, oppure padre e figlia, dovresti riottenere degli HMPK decisamente simmetrici. Anche perché il padre ha già una anale abbastanza simmetrica.
Roberto sicuramente potrà essere più preciso perché ha fatto incroci HM x HMPK, anche di recente. Ma dobbiamo aspettare che rientri in Italia, poco prima di Natale.
Matteo :cheer:

verdeblu

Anche se incroci fratello e sorella della F1 dovresti ottenere un 25% di pinna corta. A volte ci sono delle sorprese, anche a me è capitato, escono dei pesci a "mezza pinna" non so se in realtà non sia perché esistono due versioni del gene a pinna lunga o ci sia qualche effetto di co-dominanza. Ad esempio nella mia linea di blu (che sono a pinna lunga) ci sono due varianti, pinna lunga lunga (lunghezza della pinna pari a 80% del corpo) pinna lunga (lunghezza della pinna pari a 50% del corpo).

Comunque complimenti!!! accoppiamento da tenere sott'occhio ;)

alby



lux445res

Matteo,

mi intriga il fatto che il tuo maschietto è un erede di Joep da parte di padre e di Roberto da parte di madre :)

Hai fatto comunque un bel lavoro, perchè a mio modesto avviso è davvero bello, almeno di colore. Non sono abbastanza ferrato per valutarne la forma e le proporzioni. Mi par di capire che è un simmetrico, o sbaglio ?

Anche la femmina donatami da Veil è veramente molto carina :P  e soprattutto molto fertile. Produce una quantità di uova industriale ogni volta.

Oggi sto rimettendo in funzione la vasca da 35 litri che di solito uso per l'accrescimento. Li sposterò tra qualche settimana, quando saranno sufficientemente robusti da sopportare il trasloco.

Ciao
Ciao Pierluca

lux445res

Carissimi,

un aggiornamento. Già da ieri sera gli avvannotti (tanti) hanno cominciato il nuoto orizzontale. Stamattina ho tolto il papà. Penso che ormai non aveva più senso lasciarlo con loro. E' abbastanza provato. Un po' dimagrito. Ho anche cominciato a somministrare ai piccoli tuorlo di uovo sodo.

Tra qualche giorno dovrò iniziare con i naupli di artemia appena schiusi. :unsure: Di tutte le fasi della ripro è la cosa che mi scoccia... artemia, artemia e ancora artemia.

Ma ho potuto verificare la crescita esponenziale degli avannotti alimentati con la malefica artemia. :blink:

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Axa_io


alby

mi raccomando stai molto attento con l'uovo sodo,dosalo con molta parsimonia una sola volta al giorno e sifona per bene subito dopo!

gamgam

Sì, fai attenzione con l'uovo. Considera che se la vasca aveva dentro delle potature si può anche saltare l'uovo sodo e andare direttamente con le artemie dopo un paio di gg dal nuoto orizzontale.

Il maschietto non è propriamente un HMPK simmetrico perché dovrebbe avere una dorsale più lunga e una anale ancora più dritta, per questo l'incrocio con la HM può aiutare. Comunque già lui ha un potenziale genetico enorme, visti i suoi genitori. Il padre è fratello di un pesce che nel 2010 ha vinto la categoria degli hmpk solid dark iridescent ad Arcen, in Olanda.
Matteo :cheer:

lux445res

Bhè è sempre moooolto di più di quanto fino a oggi sia riuscito a trovare presso tutti i negozi della regione...:laugh: e ne frequento e conosco veramente tanti.

Vediamo cosa hanno generato questi due esemplari.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

lux445res

Carissimi,

un aggiornamento :


[attachment=3348]DSCN5695-2.jpg[/attachment]

ecco i picciotti un po' ingranditi :) :laugh: :cheer: ;)


[attachment=3349]Ripro08122011.jpg[/attachment]


Non mi sgridate, ma li ho dovuti spostare. Al volo sto mettendo in piedi un allevamento di Dragon. :woohoo: Lo so che avrei dovuto pensarci prima. Ma non pensavo mi capitasse un Dragon per le mani.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Axa_io

E' sempre bello vederli. Complimenti davvero e aspettiamo di vedere come saranno :baby: :laugh: !

Per i dragoni hai tutto il mio sostegno e tifo per te. Adoro i dragoni :blush: .

Utente non registrato

Stai già dando i naupli vero? Organizzati bene con le schiuse.

lux445res

Grazie a tutti.

Si si naupli a tutta forza. Anche se mi sembra che alcuni troppo piccoli non riescono a mangiarli, allora una volta al giorno continuo a dare un po' di tuorlo.

Una cosa : è un riflesso ottico o nella seconda foto vedo già il colore blu nei piccoli ? :silly:

Ciao
Ciao Pierluca