Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

grindal; uova o funghi??

Aperto da alby, Dicembre 09, 2011, 01:00:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

ciao Ragazzi,nella mia nuova coltura di grindal ho notato che mi si stanno formando di nuovo queste palline.....non riesco a capire però se sono le loro uova o se sono dei funghi...:blink: :blink:
voi cosa ne pensate? capitano anche a voi?

[attachment=3200]IMG_6208Small.JPG[/attachment]

[attachment=3201]IMG_6209Small.JPG[/attachment]

dalla piet

io ne sono stra carico.. penso siano uova o magari lo stadio prima del grindal... fra l'altro se le bagni si muovono!!!

alby

:blink: :blink:  ah sì? non è che sono tipo dei parassiti (acari) che si cibano anch'essi del cibo dei grindal?
ma tu' cosa intendi per "muovono"...."vibrano" o si spostano letteralmente?

verdeblu

Sono acari, Valdesalici mi aveva spiegato che con il metodo della spugna o dell'argilla rossa dovrebbero essercene molti meno. Io mi sono accorto che in inverno gli acari sono più prolifici, forse alzando leggermente la temperatura (25°C) e l'umidità i Grindal riprendono il loro primato...

alby

MALEDETTI!!!! cercgerò di prelevarne uno e di fargli una foto da vicino!!!:angry: :angry:

dalla piet

cavolo... li ho guardati al microscopio e sono proprio acari... hanno dei peletti neri, che bruttii....

Ma sono pericolosi??

verdeblu

No, al massimo finiscono anche loro per essere cibo per i nostri beniamini ;)

Sono insetti saprofagi o necrofagi, provate ad aumentare l'umidità della terra e forse anche la temperatura dovrebbero diminuire...

edit: se ve li spalmate addosso possono provocare dermatiti, non fatelo per l'amore della patria...

probabilmente si cibano di funghi che crescono nel terreno, quindi bloccando i funghi dovrebbero morire anche loro... se riesci alby fai un esperimento, ne hai ancora di ripagina sodica?

alby

ah,provocano dermatiti??....e io che li stavo raccogliendo uno ad uno per farmi una crema per il viso....:P :P :P
cmq Eugè,non credo che la nipagina faccia qualcosa,ho avuto infestazioni di acari anche nelle colture di drosophile e nel substrato la nipagina c'era.....e non credo neppure che non facciano danni alle colture....
questa era una drosophila che avevo fotografato tolta da una bottiglia con infestazione di acari....:S

[attachment=3205]IMG_4887Small.JPG[/attachment]
 
[attachment=3206]IMG_4896Small.JPG[/attachment]

[attachment=3207]IMG_4901Small.JPG[/attachment]
 sembra incredibile lo sò,ma una sola drosophila aveva addosso 11 acari (2 si sono staccati mentre la fotografavo)!!!:ohmy:
 credo proprio che per eliminarli bisognerebbe rifare la coltura,cercando di prelevare esclusivamente i vermi senza il substrato,oppure invece di aumentare l'umidità diminuirla ed esporre il contenitore alla luce!
gli acari amano l'umidità e l'oscurità,addirittura nelle colture di camole della farina mi avevano consigliato di lasciarle al sole diretto!
però mi rendo conto che quest'acaro è anche diverso e se mettessimo in pratica i suggerimenti sopracitati avremmo un calo di acari ma anche di vermi,in quanto i 2 animali vivono in una sorta di "simbiosi".se Riccardo ha detto che lui ne è pieno e non ha notato cali di produzione nella colonia allora forse è innoquo....:dry:

verdeblu

Ma sono acari diversi!!!! Io proverei con la ripagina ;)

gio87

io vedo solo adesso questo topic avevo fatto anche una foto ma per fortuna mi avete preceduto. io no ho i grindal ma ho gli stessi identici esserini nella coltura degli albidus. fino ad ora non ho  mai avuto problemi, ma mi sorge il dubbio invece che possano essere qualche stadio particolare di altri vermetti che poi potrebbero minare la coltura. io appena li vedo elimino tutto il chicco di akadama con loro sopra e pian piano stanno diminuendo , ma un po ci sono sempre. sarebbe utile capire approfonditamente cosa sono e cosa fanno e magari se occorre come si eliminano.

p.s. io non li ho mai visti attaccati ai vermi sembra che si nutrano di avanzi di cibo come i grindal/albidus. in ogni caso camminano eccome !!

dalla piet

ciao,
comunque ho avviato da poco la cultura! e nonostante abbia molti acari i grindal si riproducono moltissimo e crescono altrettanto!