Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consiglio utilizzo vasca

Aperto da shiro87, Dicembre 06, 2011, 08:06:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

Ero indeciso sul dove postare..Spero di non aver sbagliato sezione!
Mi ritrovo una vasca da 35 litri netti comprata da un anno e mezzo e non ancora utilizzata..ho testato la tenuta e sembra che non perda.
Il punto è: cosa ci metto???
La mia idea sarebbe quella di metterci gli eventuali avanotti dei simplex o gli adulti direttamente(che ancora non ho ma meglio farsi trovare pronti..)..il problema è l'altezza della vasca..35 cm! troppissimi?? posso anche non riempirla tutta ovviamente..però non so ditemi voi che fareste?
Le alternative sono:
1 metterci alcune femmine di splendens (ma per loro c'è già un 70 litri da risiliconare)
2 metterci gli scarti dei gamberi , ma sinceramente mi urta non poco usarla per gli scarti visto che li do via quasi subito.
3 usarla per accrescere avanotti di splendens..e siamo sempre lì.. il problema dell'altezza..

gamgam

Io penso che per gli adulti 35 cm di altezza non siano un problema, soprattutto se la vasca è allestita con piante su cui possono stazionare.

Per gli avannotti puoi tenere il livello più basso e aumentarlo mano a mano che crescono, oppure fare un fondo molto spesso, anche 10 cm: le piante ringrazieranno e avrai una vasca chimicamente più stabile.
Matteo :cheer:

shiro87

questo è vero..anche quando facessi un fondo di soli 3 cm aggiungi altri 2 cm di bordo vasca e siamo già a 30 ..per gli Splendens so che non sono un problema neanche i 35..ma per i Simplex?

MarZissimo

Per i simplex nemmeno ;)
Anzi..gli avannotti che vengono "sputati" dal padre sono già in grado di gestire una colonna d'acqua di quelle proporzioni, molto meglio delle larve dei bubblenester.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Barone

scusate se mi intrometto, io i piccoli che ho cresciuto e che stò crescendo ora, sono sempre stati nel 50l con il livello dell'acqua quasi fino al bordo. che problemi dà la colonna d'acqua troppo alta agli avannotti di pochi giorni?

dalla piet

Barone non penso sia un problema fino al momento del sviluppo del labirinto (quell'organo che permette hai betta di respirare l'aria), maggiore è la colonna d'acqua maggiore sarà lo sforzo che i piccoli dovranno fare per raggiungere la superficie...dovrebbe essere per questo!
Aspettiamo gli esperti!

Ah schiro dei bei Channoides? :bounce:

MarZissimo

Non me ne intendo di splendens, però credo sia più per facilitare il padre nel "recupero" dei piccoli e/o uova che cadono sul fondo. Se la colonna d'acqua è più corta...fa meno strada, meno fatica, e impazzisce meno.

Però...direi di aspettare parerei più autorevoli dei miei :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

shiro87

quindi posso usarla tranquillamente con i simplex?? il mio braccino corto esulta :laugh: non avevo granchè voglia di far visita al negozio/vetraio per il momento..
Comunque sono pesciotti che amano le acque relativamente basse..dovendo risalire a respirare risalire 60 cm non è la stessa cosa che 30..è importante soprattutto per il papà che fa meno fatica a raccolgliere i piccoli e per i piccoli stessi per aiutarli a non fare troppo sforzo per risalire in superficie

shiro87

Dimenticavo..dalla pietà i channoides prima li devo trovare :whistle:

dalla piet

te l'ho già detto shiro87 te li trovo io!!!!!!!!!! anzi li ho già trovati...
se vuoi ti metto in contatto :-)
dai che ce li scambiamo....;-)