Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Alghe nere

Aperto da Axa_io, Dicembre 03, 2010, 09:01:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Mi sto deprimendo :unsure: ... Finché queste maledette si limitavano a stare sulle anubias, le potevo sopportare. Ora in 3 vasche le ho sia sulle anubias, sia sulle vallisneria e alcune sulla ghiaia, tronchi, filtri, pareti. Sono stufa e mi danno fastidio! A cosa siano dovute? Perchè questa "esplosione" di alghe nere/marroni?
Per staccarle via dal filtro o pareti devo usare le spugne abrasive o le unghie :sick: .

Francesco

Controlla fosfati e nitrati ;)

Axa_io

Per i fostati non ho i test. I nitrati mi hanno spaventata un po' stasera in una delle vasche che è sovraffollata. Domani su 100 litri cambiero' altri 40-50, sifonando. Ho appena cambiato ieri 20 litri ma non è abbastanza. Le altre 3 vasche, controllo domani i NO3. Dal betta, credo siano impossibili tanto alti. Avrebbe le pinne a brandelli pero' per sicurezza controllo.
Quanto sono odiose!

Francesco

Purtroppo il sovraffollamento crea sempre problemi e le vasche sono difficili da gestire...perchè non sistemi la popolazione? soprattutto per il bene dei pesci ;)

Axa_io

E' vero, ma in quella di 100 litri ci sono i guppy. Sono tantissimi piccoli e per ora non posso "sistemarli" da nessuna parte.
Dove ho il HM non è sovraffollata... Faro' i test ma è da un bel po' che vedo queste alghe ed appunto: hanno iniziato proprio nella 50 l dove ho il betta. Sulla ghiaia, sulle piante e sul filtro.

andreamb

Ricorda che tanti nutrienti e poche piante "creano" le esplosioni algali... quindi o inserisci le piante... o aumenti i cambi!

Axa_io

:( Quello che temevo. Domani faccio una foto nella 50 l. Io pulisco loro vengono su. Nell'acquarietto di Fabio (mio figlio), anche lì hanno iniziato sulle pareti e sul filtro. Mi vien l'itterizia vederle!
Nella 100 litri sul legno, sull'anfora e le anubias (alcune foglie le ho reciso io dalla disperazione).

Axa_io

P.S. per i cambi non passano di piu' di 10 giorni e i cambi sono sempre quelli. Non sgarro. Si vede che non sono piu' abbastanza i litri che cambio (aiuto!!!).

TARANTO351

aggiungi qualche ampullaria...almeno si mangiano le alghe ;)

Axa_io

Taranto ho cercato le ampullarie (non le gialle :blush: ) ma per ora non le ho trovate. Poi ho anche paura che siano ibridi e le poche piante che ho le divorano. Domani vado a prendere le planorbarius blu e rosa. Spero che qualcosa facciano loro :unsure: .

andreamb

Per esperienza personale posso dirti che le ampullarie nonb le mangiano... e neanche le planorbius... per sentito dire solo le "neritine"... e solo quando le alghe sono ancora piccole...

Axa_io

Sto rifacendo dei cambi. Poi posto le foto sia qui che in "flora".

Bene, mi riempio di lumache per niente :lol: ! A parte che da me non vivono le infestanti nelle vasche...boh! Sparite tutte :dry: .

andreamb

Citazioneda me non vivono le infestanti nelle vasche...boh! Sparite tutte  .
Strano... avrai qualcosa che non va (tipo troppo rame che è notoriamente un lumachicida)

Axa_io

E' vero che è un lumachicida ma anche un anti-piante, anti alghe. Non so. Da Fabio ero piena o quasi. Sparite!!! Poi nella 200 avevo un tipo di chiocciolina cariiinaaa... Arriva a una misura appena visibile, muoiono. Trovo i gusci vuoti :blink: . Anche quelle che si nascondono nel substrato. Ho dovuto prenderle dal filtro per metterle dal betta perchè muoiono nella 200. Nella 50 l, uguale: tutte le infestanti, sparite! Nella 100 ho messo la helenna e le ha fatte sparire lei :blush: :woohoo: . Vediamo quelle che arrivano oggi se vivranno :unsure: ...

gamgam

[quote="andreamb" post=2394]Per esperienza personale posso dirti che le ampullarie nonb le mangiano... e neanche le planorbius... per sentito dire solo le "neritine"... e solo quando le alghe sono ancora piccole...[/quote]

Io ho le neritine. Sono eccezionali e mangiano molto le alghe, ma possono solo tenerti puliti vetri, legni e piante a foglie larghe in condizioni normali. Non possono combattere una proliferazione eccessiva.

Per quella l'unica e ritrovare l'equilibrio giusto nell'acqua.

Hai provato ad aggiungere un bel po' di piante a crescita rapida, tipo limnophila o hygrophila?
Matteo :cheer: