Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Facilità forum Aib neofita

Aperto da Alexander MacNaughton, Novembre 23, 2011, 01:42:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alexander MacNaughton

Scrivendo su un altro post si è messo in discussione almeno credo la facilità del forum per un Neofita.
Visto che il discorso mi piacerebbe sviscerarlo, ma non voglio inquinare l'altro post quindi apro quì copiando i post quì.
Inizia qui
Riporto quanto detto:

[quote="dalla pietà" post=27214]... es: un ragazzo che comincia "domani l'acquariofilia" e decide di prendere un betta la prima cosa che farà, sarà cercare info sul web e se capita qui, (una persona inesperta*) si trova in difficoltà su questo forum perchè c'è molta esperienza da parte vostra ma le basi dell'acquario non si trovano..di conseguenza lo troveranno altrove! . . .
Parlo(scrivo) troppo lo so :-)[/quote]
[quote="Alexander MacNaughton" post=27216]
Trova le basi se le cerca!
Il problema è che non avrà voglia di leggere molto e allora verrà sul forum e si mettere a fare le solite domande... Il mio sito l'ho creato per questo! Ci sono le basi, e quasi tutto quello che c'è da sapere sul betta splendens e anche il di più.
Almeno non devo ripetere sempre le stesse cose. Anche in Aib oltre al forum c'è il sito con molti articoli. Ma li leggono?:pinch:[/quote]
[quote="dalla pietà" post=27231]
Bhe così facendo/scrivendo/dicendo non avrai mai aiutato nessuno a crescere e neanche il forum... a me questo sembra un forum dedicato a persone con già delle conoscenze un novizio dell'acquariofilia non si troverebbe a suo agio... ma è un mio pensiero:whistle:[/quote]
Che capisca cosa diciamo è un conto che si senta a suo agio è un altro.

Nessun neofita con l'acquariofilia si troverebbe mai a suo agio. A cominciare dal fatto che la maggioranza dei italiani le basi acquariofile si basano su nozioni vecchie o assolute baggianate. Di conseguenza o si barrica sulle sue informazioni oppure segue quello che gli si dice a modo di cane bastonato.

Non sarà mai facilmente a suo agio...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

dalla piet

Allora in prims non ho messo in discussione la facilità/difficoltà del forum, metto sicuramente in discussione come ti poni.. e lasciamo perdere.
Comunque quello che volevo dire io è:
Visto che si parlava di Modificare il forum per portare più gente a contatto con AIB io ho solo fatto notare (umilmente mi sembra) che le new entry nel mondo dell'acquariofilia in questo forum non troveranno le basi per iniziare ad allevare dei betta nell'acquario.
E' se non ti va di far sentire le persone a proprio agio in un forum puoi anche scordarti che quella persona frequenti lo stesso.
Non è per niente vero che un neofita dell'acquariofilia non si senta a suo agio nei forum che frequenta dipende solo da che tipo di persone incontra nel forum.


Di conseguenza o si barrica sulle sue informazioni oppure segue quello che gli si dice a modo di cane bastonato.

Cosa significa questo scritto sopra?

Roberto Silverii

Riccardo, non condivido molto i modi di Alex, che talvolta possono suonare bruschi, ma che non lo sono, conoscendolo dal vivo, però di informazioni di base il nostro sito è pieno!

Ricordiamoci che aibetta.it non è solo il forum (nel quale comunque ci sono migliaia di post aperti su moltissimi argomenti diversi), ma ci sono gli articoli ed i numeri del bollettino pieni di articoli interessanti, sia per chi inizia che per i più esperti.

Il vero problema è che molte persone, per pigrizia o per "leggerezza" preferiscono guardare solo il forum ed aprire ogni volta un nuovo topic, invece di cercare tra quelli vecchi, negli articoli o nei numeri del bollettino ;)

topo

quello dei neofiti è un "problema" di molti forum. non per l'esserlo, sia chiaro, ma per la pigrizia.
ok, metti che non ci sia un articolo sul ciclo dell'azoto, che a senso spiega oltre al ciclo dell'azoto anche perchè esistono i filtri, come funzionano etc etc.
uno chiede, qualcuno risponde. se un mese dopo qualcun altro ha lo stesso dubbio, difficilmente riesuma un vecchio topic, ne apre uno nuovo.
poi qui secondo me è molto giusto esser "betta oriented", divagare troppo nel generico non serve a niente.
sinceraemente, se ho un problema con un betta posto qui, se ho un problema con un acquario posto in un forum generico... non per forza qui anche se dentro ho una bettina...
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Dimenticavo che abbiamo anche il depliant in home page, per chi inizia ;)

dalla piet

Bhe concordo con voi sotto un certo punto di vista.. ma ripeto il mio era un'idea dettata dalla voglia di ampliare il forum con altre sezioni ecc.. ho solo detto che secondo me per ampliare il forum si potrebbe puntare sui nuovi iscritti aprendo delle sezioni dedicate alla gestione dell'acquario per betta e piante, tutto qui... Voi siete esperti chi non lo è avrà sicuramente più domande di voi che li frullano per la testa e trovando una sezione dedicata..significherebbe avere più possibilità di ampliare ma ri-ripeto e solo una mia opinione/pensiero/idea!!!! E ho capito che è solo mia..;-)

Roberto Silverii

Riccardo ma ci mancherebbe, DOVETE esporre le vostre idee, impressioni, pensieri, ecc..noi VIVIAMO di quelle!

Ti ho solo spiegato il nostro punto di vista in seguito a tutti gli sforzi fatti tra sito e forum :)

Alexander MacNaughton

Scusa se seguo poco ma i rubra cercano di accoppiarsi e non riesco a capirci molto.
Non mi va che si sentano a loro agio! :huh:
Ma non diciamo eresie.:lol:

Faccio un esempio per capirci. Mettiamo il caso che tu hai lavorato da un falegname e scolpivi il legno. Quindi a furia di lavorarci qualcosa sai, ma rimani a casa per qualche motivo.
Trovi lavoro in una ditta che fa finestre in legno ma lavora con le frese, con macchinari elettronici...

Il primo giorno di lavoro non sei a tuo agio. Perché? Uno non conosci nessuno dei tuoi colleghi. Due quel lavoro non l'hai mai fatto(almeno non nello specifico).
Uno stimato collega, che per 20 anni ha lavorato lì, ti dice che una cosa che hai sempre fatto lavorando il legno è sbagliata.

Come reagisci?

Riportiamo il discorso ad un forum. L'iscrizione ad un forum è un po' come il primo giorno di lavoro. Puoi conoscere uno o due utenti ma è raro che conosci tutti ed essere pure neofita. E già questo(per quello che io penso)non ti fa sentire perfettamente a tuo agio. Poi se i componenti, come in questo forum, sono simpatici* il disagio dura meno ma c'è in qualche misura o no?
Poi aggiungi il fatto di non conoscere bene l'argomento ed avere qualche dubbio. In più aggiungi il fatto che molti neofiti per esperienze minime avute non credono di esserlo neofiti.

Allora in quello che ho notato (in altri forum) le reazioni dei neofiti sono due:
 o si barrica nelle sue convinzioni; (esempio stupido, vivono bene i scalari e i betta assieme) e tu puoi dirgli che i valori sono diversi, che entrambi sono territoriali, puoi dargli tutte le spiegazioni che vuoi... Ma lui rimarra di quell'idea! perché il nonno gli ha detto, perché lo ha letto nel libro scritto nell'1800, o perché lo ha detto il negoziante o lo ha letto in internet...

Oppure reazione due; ti fidi di quello che  ti dicono, con tutti i tuoi dubbi. Chiedendoti fra te e te "sarà vero?" e accetti anche se magari è una mezza verità.

Questo era il discorso un po' troppo tagliuzzato che avevo fatto prima.

Io lo dico onestamente io ero un neofita del primo tipo. Io in parte continuo col diffidare con quello che dicono senza riscontri.;)
La mia idea era loro ti dicono compra questo e compra quello per farti spendere soldi o essere spendaccioni come loro.:S

In parte c'è ancora quel pensiero acquariofilo del voler ostentare accessori non necessari! :pinch:
Quando l'ho capito l'errore? dopo mesi che leggevo e vedendo i pesci morire.

Io adesso penso che ogniuno di noi morirà neofita perché ci sarà sempre qualche specie che non si conosce, qualche metodo diverso di gestire la vasca, qualche pianta adattabile...

E poi tu scrivi troppo :laugh:
Mi sa che siamo sulla stessa barca.

* Io sono meno simpatico della maggioranza, lo so ma cerco di migliorare.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

dalla piet

Come vuoi resta nelle tue convinzioni, ma che te lo dico a fare!;-)

Alexander MacNaughton

[quote="dalla pietà" post=27297]Come vuoi resta nelle tue convinzioni, ma che te lo dico a fare!;-)[/quote] Riccardo dammi una valida alternativa e cambio idea! Ma per me inizialmente un po' di disagio c'è poi come si gestisce la cosa differisce da persona a persona. C'è chi vorrebbe l'impossibile e molla; e chi vuole capire e riuscirci studia ed eccelle.

comunque un mio parere per come dici tu aiutare il neofita basta mettere in evidenza in ogni sezione specifica i post che spiegano bene l'argomento e questo mi pare ci sia...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

dalla piet

Concordo su quello che dici... sai però quanta gente passa in questo forum e per mancanza di info se ne va(in altri forum)? io non lo so ma ne ho un'idea... se volete espandere il forum PER ME l'unica alternativa a non infangarlo con sezioni che non centrano è proprio di dedicare un database dove si possono trovare le informazioni basilari per BETTA es: L'acquario Ideale per betta splendens, Accenni di chimica per allevare al meglio il betta, comè fatto il nostro betta, le piante biotopo "indocinese", biotopo medio/basso Mekong come riprodurlo in acquario ecc...(però queste racchiuse in un database)
  poi nasceranno sicuramente sempre le stesse domande se i nuovi utenti saranno sempre di più! ;-) ma prima o poi non dovrai più rispondere tu perchè lo farebbe un'altro che già le ha imparate!
comunque per il fatto del disagio non sono concorde al tuo discorso ho giocato a Calcio a 5 cambiando molte squadre molti allenatori e molti compagni una sola volta mi son trovato a disagio ma per via dei compagni che parlavano un'altra lingua...poi ognuno ha il suo carattere.

Roberto Silverii

Riccardo cmq se vuoi darci una mano con articoli a tema sei sempre il benvenuto ;)

dalla piet



Barone

secondo me questo sito è ben fatto e organizzato. essendo appunto un'associazione di bettofili, dovrebbe esserci una sezione apposita per gli anabantidi in genere sennò andare troppo nello specifico alla lunga danneggia. come per le altre associazioni riguardano tutto lo spettro del genere di pesce in questione.
questo è il mio misero parere da novello nel forum :-)