Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

sifonatura fondo e cambio d'acqua

Aperto da fromana, Novembre 20, 2011, 12:04:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

fromana

oggi ho ripulito il fondo della vasca di riproduzione e cambiato l'acqua facendo attenzione a non risucchiare gli avannotti di di un mese e mezzo , da oggi pomeriggio ne sono gia morti 5 perchè? l'acqua è sempre quella non avevo ancora fatto cambi ma solo aggiunte e non era successo nulla e non mi era mai successo prima che gli avanotti morissero  dopo un cambio d'acqua

Brendan

La temperatura dell'acqua immessa? e quella della vasca?

fromana

vasca 28, acqua più o meno uguale l'ho presa calda dal rubinetto

Elvira90it

L'acqua non si prende direttamente dal rubinetto per metterla in vasca, devi aspettare dalle 12 lle 24 ore perchè evapori il cloro.

verdeblu

Quoto Elvira, è NECESSARIO fare decantare in una bacinella pulita l'acqua per i cambi. Per i piccoli meglio fare solo delle aggiunte nel primo mese di vita. Al massimo sifonare leggermente il fondo.

Per fare le cose con tutti i crismi sarebbe necessario aerare l'acqua dei cambi per 48h con l'aeratore, portare a temperatura con un riscaldatore di scorta e chelare metalli pesanti con un buon biocondizionatore. Nel frattempo infondere una foglia di catappa ogni 20l potrebbe essere utile. Mai fare cambiamenti di più del 30 %

I piccoli sono molto sensibili, trattiamoli con estrema cura!

fromana

quindi è come pensavo , fai una cosa differente dal solito e succedono disastri, spero se ne salvi qualcuno :angry:

shiro87

Anzichè riscaldare l'acqua del cambio con un riscaldatore ti consiglio di reimmetterla goccia a goccia ..oppure la dividi in dei bicchieri e li lasci a mollo in vasca finche l'acqua contenuta nel bicchiere non raggiunge la stessa temperatura di quella in vasca.

Brendan

Ah quando prendete l'acqua dal rubinetto per metterla a decantare, prendetela fredda perchè mettendola calda dai tubi si staccano più particelle di metallo rispetto a metterla fredda, sembra stupido, ma a lungo andare l'accumulo di metalli si può far sentire..

marcosovico

Io ho poca esperienza ma per i cambi ne facevo pochi ogni paio di giorni ma solo per sifonare il fondo quindi l'acqua tolta e reimessa era poca.
Comunque sempre alla stessa temperatura e poco alla volta.
Le perdite le ho avute si durante il primo mese ma perchè, capito dopo grazie ad axa, non avevo un filtrino ad aria che smuovesse un pò la superfice dell'acqua.
Dopo questo accorgimento ho avuto solamente un paio di perdite.
Marco