Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Blu dragon...allora esiste per davvero!!

Aperto da Tiago, Novembre 18, 2011, 04:24:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mighetto


gio87

veramente una cosa eccezionale !!!!!!
i dragon di que livello sia rossi che blu che neri e anche tutti bianchi :D sono i miei preferiti vorrei tanto riuscire ad averne un po un giorno o addirittura una mia linea :D

Brendan


DavideVD

Questo mi pare un marble :laugh:  Mi sembra che fosse Verdeblu, molto tempo fa, che sosteneva che bisognasse partire dal marble per arrivare al blue dragon :blink:
<-- La mia attività principale :aib:

alby

è marble di sicuro,però è pure dragon.....:blink:
secondo mè è nato da un'accoppiamento fortuito trà dei blue e dei dragon per cercare di ottenere i blue dragon (ovviamente non di sicuro in f1) certamente non sarà stabile,ed essendo marble selezionare il gene sarà mooooooooooolto complicato!:drop:

Tiago

eh, adesso tutti a dire "è marble", "è instabile", "fortuito"....e ditelo su che rosicate del brutto!!! :laugh:

Per me è uno spettacolo, mai visto un "vero" blu dragon...rosico pure io ;) ,quando l ho trovato su yt non ci credevo!

gio87

hahaha stabile o non stabile e' uno spettacolo !! io ci lavorerei una vita solo per riuscirci e il fatto che gia ci sono riusciti e' un enorme passo avanti credo che tra poco massimo un paio di anni con i loro ritmi di riproduzione lo stabilizzaranno o per lo meno sapranno bene come riuscire a fare per ottenerne una percentuale.

gamgam

Bellissimo ragazzi! Ma... non è un blu dragon. ;)
Matteo :cheer:

Tiago

[quote="gamgam" post=26902] Ma... non è un blu dragon. [/quote]

:huh:  perchè no?

gamgam

Perche' un red (o blu) dragon deve essere un unicolore rosso (o blu) coperto da scaglie dragon che diano un effetto cromo o bianco. Ma, sotto queste scaglie, deve avere il corpo scuro: rosso, oppure bruno/nero in un black dragon o blu nel fantomatico blu dragon.
Questo esemplare ha invece il corpo chiaro, come un white platinum.

Il blu dragon impossibile, di cui si parla spesso, dovrebbe essere blu sotto alle scaglie dragon. E l'impossibilita' o difficolta' sta proprio nel fatto che in quel caso le scaglie dragon si mescolano con gli iridociti blu invece di sovrapporsi, dando l' effetto bluastro metallico chiamato anche Armadillo.
Matteo :cheer:

Tiago

Mi permetto:
se si osserva bene il video si nota che l'unica parte non coperta da scaglie è il dorso nella zona subito dietro la testa e il contorno bocca.
Credo siano i punti che hai preso in esame gam, giusto?

Ho notato che anche nei black dragon (che ho e ho riprodotto) sotto alle scaglie bianco/madreperla di quella zona il colore non è mai definito e tende sempre al giallognolo/bruno chiaro,evidentissimo in gioventù.
Nei red è meno evidente andando spesso sul bruno/rossiccio/rosso.
Mi ricordo che le prime femmine di banleang che importai avevano il contorno bocca totalmente giallo/bianco (rimasi deluso a dire il vero).
E anche per i giovani maschi era cosi...a riprova ti porto una foto di un mio ex draghetto  

Nelle femmine era ancor piu evidente....ma con l'età quelle zone tendeno realmente a scurire...

Se osservi il video dal min. 0.24 al 0.26 noterai che la parte scoperta presenta tonalità lievi di blu ma c è altro...stoppa il video a 0.26 e osserva riflessa la schiena del red dragon alle spalle del blu: vedi rosso o vedi il medesimo colore piu o meno che ha il blu?
Neanche quello è un red dragon?


Oi gam, so che scrivendo ci si puo fraintendere nei toni percio se non son riuscito con l'esposizione te lo dico apertamente che non è polemica, ne provocazione e che non metto in dubbio niente di cio che hai scritto...però alla luce di quanto ho visto giro questo è il primo pesce che definerei di diritto "blu dragon"

gamgam

Figurati, quale polemica. :laugh:

Comunque, no. A rigore anche il rosso del video non deve essere chiamato red dragon. Al limite, cambodian dragon. Ma qualche giudice severo direbbe addirittura bicolor red + white platinum. Io personalmente non sono un giudice e nemmeno severo... ;)

Poi, chiaramente stiamo parlando di convenzioni. Per un'asta Thai su Aquabid, detto col massimo rispetto, sono tutti red dragon basta che le pinne siano rosse. Ma un giudice IBC, o anche Bettas4all, ti direbbe che un red dragon deve essere chiaramente rosso sotto l'armatura e cosi' un blu o un nero, deve essere "darkbody" sotto.

Quello che volevo far capire e' che c'e' differenza tra avere un esemplare unicolor scuro con il corpo coperto dalla dragonatura, piuttosto che un marble, o blu cambodian o pastel, coperto dalla dragonatura. Perche' l'unicolor blu dragon sarebbe stabile (se esistesse). Gli altri casi no.
Matteo :cheer:


Tiago

Mi ci state facendo rimanere malissimo :unsure:  e il fatto che lo diciate voi due mi fa capire che sicuramente sono in torto ma...se...mmmh...

Però permettetemi :cheer: : togliamo di mezzo il blu e prendiamo il rosso, sono sicuro (e lo siete anche voi) che accoppiandolo con sua sorella si avranno figli simili ai genitori (breed true,appunto)...quindi?
Io capisco l'ideale di "dragon" ma se cosi è ancora ne devo vedere uno "vero"...esitono?
Posso capire un giudice che a parità di bellezza premia il pesce piu ligio all'ideale/standard ma da qui a non definere red dragon quel pesce li o non considerarlo tale...si insomma...:unsure:

Non so neanche come spiegarmi, ma il fatto di aver fissato dei caratteri (in forma e colore) in una linea non conta nulla? non è forse quello lo standard? o lo è un ideale che scarta priori pesci stabili e chiama fuori causa il 90% dei pesci della linea stabile di cui sopra?