Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

uova di ampullaria

Aperto da alby, Novembre 17, 2011, 10:44:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

ciao ragazzi,
stasera aprendo il coperchio di una vasca mi sono trovato questo grappolone di uova di ampullaria!:woohoo:

[attachment=2970]IMG_5709Small.JPG[/attachment]
 
[attachment=2971]IMG_5710Small.JPG[/attachment]

qualcuno di voi le ha mai allevate?in quanto tempo schiudono?la femmina può deporre anche senza il maschio uova sterili? stavo pensando di staccarle con una lametta e metterle su un pezzo di polistirolo in un altra vasca...è fattibile secondo voi?

Alexander MacNaughton

Tempo fa leggevo se non ricordo male che ci mettono due settimane a schiudere ma devono essere messe fuori dall'acqua ma in un posto umido inoltre sconsigliavano di spostarle... ma per sicurezza fa una ricerca
:laugh:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Axa_io

Mannaggia, mannaggia sto rosicchiando 2 grissini e vedere ste cose :sick: :laugh:
Avevo postato io una scheda sulle ampularie, ripro, uova, schiusa, ecc. Se la trovo, la ri-posto. Se non erro, dovrebbe essere nel topic che inizio' pinkbetta. A memoria non ricordo tanto perchè a parte le blu (introvabili) non mi hanno interessata molto :blush: . So che se le uova toccano acqua, non si schiudono, muoiono.
Ora cerco le schede :)

dalla piet

io so che un ragazzo le aveva spostate su del cotone bagnato...

Axa_io

Trovate!

Salvale e ingrandisci così riesci a leggere ;)






alby

grazie Axa,le blu' le ha davide in serra se ti interessano!;)

Axa_io

Guarda Alby, se non sono da un privato o uno che se ne intende veramente, preferisco non acquistare perchè non voglio ibridi :blush: . Poi parlando una sera con Marco M. (cerco le neritine), mi diede il link di Davide ma non ha online niente :huh: .
Non ringraziarmi, fanne "buon uso" ;).

shiro87

axa le blu se le vuoi te le regalo io ne ho un bel pò ancora piccine!Comunque alby devi aspettare qualche giorno che il grappolo si indurisca poi lo bagni e lo stacchi delicatamente dal coperchio. A questo punto lo metti su di un pezzetto di polistirolo a galleggiare in una vasca coperta anche solo con della pellicola per alimenti.in circa due settimane nascono..se vedi che l'interno delle uova comincia a scurirsi significa che la chiocciolina sta crescendo li dentro e la nascita si avvicina B)

Samuele

ma perchè dovresti toglierle?
io comunque ho una coppia (due esemplari) di blu... non so se sono ancora sessabili... sono circa 2cm...
alby se la femmina è sola in vasca è possibile che le uova siano state fecondate da sperma accumulato precedentemente... oppure potrebbero essere davvero sterili...

shiro87

perchè tutte quelle uova significano tante tante tante ampullarie(a me ne sono nate circa 250 con 2 deposizioni)..se vuoi cercare di farle sopravvivere tutte ti conviene spostarle in una vasca spoglia nutrirle fino a quando non saranno sufficientemente grandi per essere suddivise in altre vasche.Oltretutto quando nascono sono molto piccole e se la vasca è abitata da qualche pescetto rischi che facciano una brutta fine

alby

Samuele,vorrei spostarle perchè vorrei dismettere la vasca e trovarmi poi a raccimolare tutte le minuscole lumachine che nasceranno....:S

Axa_io

Io preghero' Ivan di fare due foto alle sue ampu. Sono davvero uno spettacolo ed io non ne ho mai viste di quella colorazione. Davvero belle :woohoo: . Khanti, butta un'occhio qui e vieni munito di foto. Troppo belle. Sono avorio...

Axa_io

Vedo la risposta di Maurizio nella email ma non qui sul forum :unsure: ...
Confermo che sono maschietti e femminucce e bisogna tirarle fuori dall'acqua, capovolgerle e guardare chi ha e se ha il pistolino :laugh: .

TomeiMa30

:laugh: :laugh: Ho risposto in questo topic e poi l'ho' spostato nell'altro non sapevo come poter rispondere con una risposta sola in due topic :cheer:

Axa_io

Mi fai i scherzetti tu :woohoo: ! Fantasmino :laugh: .