Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Quali piante vanno bene anche in acqua salata?

Aperto da Utente non registrato, Novembre 16, 2011, 11:56:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Insisto nel tentativo di realizzare un allevamento di artemie.
Mi chiedevo quali di queste piante vanno bene anche per l'acqua salata?
anubias, microsorium, vallisneria, ceratophyllum, cladophora, egeria densa, pistia stratiotes, lemna minor, limnobium laevigatum, ecc...
Nessuna sopravvive? Solo le macroalghe?

gio87

a quelle concentrazioni nessuna sopravvive che io sappia. le uniche forse sono da ricercare tra quelle piante che vivono in acqua salmastra alle foci dei fiumi. sarebbe da fare una ricerca ma la salinita' e' alta in un allevamento di artemie. forse se le fai schiudere con una salinita' minore tipo come dicevamo nell'altro topic 18-19 gr/l invece dei canonici 30 forse qlks sopravvive ma non so per quanto.

p.s. ma perche vuoi mettere piante nell'allevamento di artemie ?

Alexander MacNaughton

Ti hanno informato del metodo fatto col guano di gallina?

Che mi ricordo la higrophila è una pianta da salmastro... non marina.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

dalla piet

La poseidona oceanica e molto simile alla vallisneria, qua in laguna veneta si trova...Ma penso che l'allevamento dei questa pianta non sia semplice per noi del dolce...Occhio che dovrebbe essere protetta.

andreamb

che io sappia puoi provare con la mangrovia... vendono i semi radicati su internet... ma occhio alla salinità... assorbe i sali e li fissa su alcune foglie che successivamente cadono.
Per esperienza posso dirti che anche alcune canne vivono ad alte densità di sale... ma non 33 grammi litro!!

dalla piet

ma nooo... la mangrovia non merita di stare in una vasca per allevare artemie, forse neanche la poseidona oceanica...
poi la magrovia diventa gigante, per allevare la mangrovia ti servirà una luce troppo forte senza parlare del litraggio...

andreamb

Citazionema nooo... la mangrovia non merita di stare in una vasca per allevare artemie, forse neanche la poseidona oceanica...
Il quesito era ...
CitazioneMi chiedevo quali di queste piante vanno bene anche per l'acqua salata?
anubias, microsorium, vallisneria, ceratophyllum, cladophora, egeria densa, pistia stratiotes, lemna minor, limnobium laevigatum, ecc...
Nessuna sopravvive? Solo le macroalghe?
Se hai una buona vasca all'aperto..... le radici della mangrovia sono perfette!!!

Brendan

Tutte le esperienze di allevamento di artemie che mi hanno raccontato nella vasca non usavano piante..
Potresti provare con qualche macro alga che si usa nel marino, ma non so se sopravvive..

dalla piet

bhe le mangrovie non solo non sono di acqua salata(anche se si adattano) ma essendo piante tropicali non possono assolutamente vivere in una vasca all'aperto qui da noi!
la risposta alla tua domanda è NO, nessuna pianta di quelle che hai elencato può vivere in acque salate.;)

andreamb

Hai ragione... dimentico che l'italia è lunga ( ed i climi variabili) ed io per all'aperto intendo in veranda... riscaldata!!
per come farla vivere in vasca:
http://www.mangrovie.it/Vita.htm

antonio

io fino un mesetto fa le artemie le avevo fuori in un boccione da ufficio.
adesso sono sparite ma penso che si siano incaz... per il freddo
e non ho piante, l'acqua si è "verdognolata" da sola

verdeblu

ma hai preparato l'inoculo di alghe con le cozze fresche schiacciate crude?

antonio

[quote="verdeblu" post=26761]ma hai preparato l'inoculo di alghe con le cozze fresche schiacciate crude?[/quote]

l'inoculo di alghe non so dove trovarlo,
le cozze le ho trovate ma crude non mi piaciono e allore le ho messe in padella con olio e prezzemolo . . . . .

ma mi stai a prendere pu u culu ?
mizzecaaaaa

verdeblu

No!!! è la verità!!! Una possibilità prevede di farsi regalare due cozze fresche (vive) dal pescivendolo. aprirle, fare una poltiglia e fare così l'inoculo di alghe che dovrebbero contenere (sono organismi filtratori avranno pure qualche alga no?).

Poi che funzioni sono un altro paio di maniche...

La ricetta del nostro sudamericano preferito prevedeva nel dettaglio:

"Vasca minimo 50L e condire a 35g di sale a litro,dopo 15 giorni inserire escrementi di uccelli e un picolo frulato di carota fogha di brocolli e um pezzo di carne cerca 1cm cubo,nel 45 giorno,inserire fragimenti di coralo,comperare 1 paco di cozze (fresche) e fare puccia estrofinando per scendere il sugueto che portera vita,doppo 15 giorni vedrai laqua verde vuole dire che a funzionato, inserire le uova in vasca (nn fare eschiudere a parte e poi inserire) e uala e fato.
OBS.  tenere PH alto e possizionare la vasca in un posto dove prenda sole almeno meza giornata ok"

antonio

ammazza! ma che spacciatore usa!
mi sembra complicato però hai visto mai che funziona.
io più semplicemente non mi ricordo dove avevo letto ho fatto così:
vasca 20 litri con 33gr/lt.
1 mese fuori al sole
poi cominci ogni giorno a buttare un pò di artemie appena schiuse(tanto in casa tutti i giorni se riproduci ne hai)
nei primi giorni muoino ma così si stabilizza l'h2o piano piano
il mese  dopo nuotavano e si potevano pescare.
puoi anche smettere di inserire i naupli perchè dopo fanno tutto loro
io ho provato ad aprile e fino a poco fa ne pescavo poi col freddo . . .
questo ho fatto