Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Maschio dorme

Aperto da Elvira90it, Novembre 16, 2011, 09:39:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elvira90it

Il mio maschio yellow con cui avevo tentato già tempo fa la riproduzione ma non riusciva a capovolgere la femmina, dopo 15gg di preparazione sto ritentando(li ho dovuti mettere insieme dopo 3 giorni di vista in quanto non faceva il nido), ma non capisco il motivo per cui lui passa da momenti in cui insegue la femmina , va in parata e costruisce il nido, in momenti in cui si "addormenta" dentro la noce di cocco (anche di giorno e in una giornata succede almeno 5 volte) ed esce fuori solo dopo che batto sul vetro per continuare ad inseguire la femmina...:huh: non credo stia male, quando è "sveglio" è abbatanza attivo...

Utente non registrato

Anche miei due gialli sono molto pigri da sempre. Pure un pò paurosi e timidi. Per le parate li devo pregare. :)
Sto per tentare di riprodurre il più bello e pulito, ma so già che sarà un'impresa perchè è un lavativo.

alby

ciao Elvira,
a che temperatura è l'acqua?

Elvira90it

fino a prima di liberarli, cioè ieri era a 28,5 sta mattina quando ho liberato la femmina l'ho alzata a 29,5 ma il comportamento è stato sempre lo stesso.

alby

ma ti basi sulla temp che imposti sul termo o dal termometro? prova a scendere di un paio di gradi!;)

Brendan

Con lo specchietto andava in parata?
Ah prova a stimolarlo facendo un cambio di qualche litro di acqua di qualche grado più bassa..

Utente non registrato

[quote="alby" post=26729]ma ti basi sulla temp che imposti sul termo o dal termometro? prova a scendere di un paio di gradi!;)[/quote]

Quoto Alby.
La temperatura effettiva va verificata col termometro (meglio quello graduato ad alcool), perchè a volte può essere superiore o inferiore di molto rispetto a quella che imposti nel riscaldatore.

Elvira90it

Quando ho preparato la vasca la temp si era regolarizzata, oggi ricontrollo. Comunque il maschio va in parata con qualunque cosa, anche col riflesso del vetro quando è "sveglio" ma questa cose del dormire la fa già dalla scorsa ripro. Domani provo anche il cambio d'acqua...
PS: anche verso le 21, quando sono scesa a spegnere le luci, sono andata e ho dato due colpetti nel lato della vasca, lui esce da sotto la noce di cocco tutto incazzato facendomi la parata, fa scappare la femmina a nascondersi. mette un paio di bolle sotto il nido e rimane imbambolato sotto di esse guardandolo, il tempo di nutrire gli avannotti, mi giro ed era di nuovo sotto la noce.

Mazinger Angel

[quote="VeilTail70" post=26734][quote="alby" post=26729]ma ti basi sulla temp che imposti sul termo o dal termometro? prova a scendere di un paio di gradi!;)[/quote]

Quoto Alby.
La temperatura effettiva va verificata col termometro (meglio quello graduato ad alcool), perchè a volte può essere superiore o inferiore di molto rispetto a quella che imposti nel riscaldatore.[/quote]

Verissimo.
Nella mia vasca di comunità, per avere 24/25 gradi sul termometro, bisogna che il riscaldatore ne segni 28/29. :blink:
C'è stato un periodo in cui mi chiedevo se il riscaldatore fosse rotto o se fosse stato il termometro ad essere tarato male...

Utente non registrato

[quote="Elvira90it" post=26737]...
PS: anche verso le 21, quando sono scesa a spegnere le luci, sono andata e ho dato due colpetti nel lato della vasca, lui esce da sotto la noce di cocco tutto incazzato facendomi la parata, fa scappare la femmina a nascondersi. mette un paio di bolle sotto il nido e rimane imbambolato sotto di esse guardandolo, il tempo di nutrire gli avannotti, mi giro ed era di nuovo sotto la noce.[/quote]

Evidentemente il tuo fa parte di quel gruppo di pesciotti che sono più tranquilli e si accoppiano quando si sentono di farlo.

Secondo me, quando si preparano i pesci per una riproduzione è anche molto importante regolarizzare i ritmi in merito a illuminazione e alimentazione. Quando accendiamo/spegniamo le luci e li alimentiamo in orari ogni giorno diversi credo che li stressiamo parecchio.
Se alle 21 era a dormire, si vede che era stanco (i pesci non vedono la televisione fino a tardi come noi :) ) e svegliandolo non hai fatto altro che stressarlo, come quando a noi capita di perdere sonno per le ragioni più diverse. Le conseguenze dei disturbi del riposo si trascinano anche il giorno dopo.

alby

[quote="Mazinger Angel" post=26738][quote="VeilTail70" post=26734][quote="alby" post=26729]ma ti basi sulla temp che imposti sul termo o dal termometro? prova a scendere di un paio di gradi!;)[/quote]

Quoto Alby.
La temperatura effettiva va verificata col termometro (meglio quello graduato ad alcool), perchè a volte può essere superiore o inferiore di molto rispetto a quella che imposti nel riscaldatore.[/quote]

Verissimo.
Nella mia vasca di comunità, per avere 24/25 gradi sul termometro, bisogna che il riscaldatore ne segni 28/29. :blink:
C'è stato un periodo in cui mi chiedevo se il riscaldatore fosse rotto o se fosse stato il termometro ad essere tarato male...[/quote]evidentemente avrai una notevole escursione trà la temp ambiente e quella della vasca,oppure il termo è troppo poco potente per scaldare quel determinato volume d'acqua!

Elvira90it

ma è così anche durante il giorno...comunque la temperatura era a 27-28 gradi, ho alzato il termostato a 32, in teoria ora dovrebbe essere tra i 29 e i 30 quindi...

andreamb

Se la vasca è piccola... e non è esposta a correnti d'aria...
Probabilmente si è starato il termostato...o gli si sono "sfiammati" i contatti.... dopo anni con i bimetallici capita!!

Elvira90it

Secondo me è perchè il riscaldatore non è immerso tutto. La vasca è da 20lt e riempito a poco meno della metà, il termostato (25w) e in posizione verticale, è immerso più della metà. Devo immergerlo tutto?

Brendan

Il termostato va immerso quasi tutto! altrimenti si rompe, è indicata la tacca nel termostato del livello minimo d'acqua