Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Anguilluole non aumentano

Aperto da Elvira90it, Novembre 14, 2011, 05:03:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elvira90it

Ho iniziato la coltura di anguilluole ad inizio estate in una bottilgia da 1lt utilizzando 50%di aceto di mele e 50% di acqua e ovviamente la mela tagliata, da allora non sono riuscita ad utilizzarle, sono poche e stanno tutte in superficie, solo una volta ho provato a prelevarle e ho rischiato di prenderle tutte. Quale potrebbe essere la causa? Forse contenitore troppo grande?

Utente non registrato

Guarda meglio. Si concentrano tutte in superficie e formano la patina bianca. Prova a smuoverla e vedi che succede... :)

E' come i microworm. Sembra che con un dito ne prendi pochissimi, ma appena metti il dito in acqua e lo strofini un pò vedi che si sparge una nuvola di microworm.

Quando hai dubbi sulle colture, basta che le rinnovi, facendone partire una tutta nuova.

Per prelevare le anguillole uso un secondo contenitore molto più piccolo. Ci verso parte della coltura principale, prendendo proprio la parte sulla superficie. Dopo i prelievi, durante i quali cerco di non mischiare acqua alla coltura, rimetto tutto nel primo contenitore. In fin dei conti anguillole e microworm devono bastare per i primissimi giorni di vita, poi si va di naupli.

Elvira90it

ma io li vedo alla luce, ma sono sempre un mucchietto in superficie, mentre che io sappia dovrebbe riempirsi tutta la bottiglia...comunque ho già pronta una bottiglia più piccola, appena ho un pò di tempo ricreo la coltura...

Utente non registrato

No no, vanno tutti in superficie (a parte quelli morti che si depositano sul fondo).
E' proprio per il fatto che tendono a concentrarsi in alto che si possono prelevare con la tecnica della lana sintetica...
Inoltre, non sembra, ma nella soluzione ce ne sono tante microscopiche in crescita.

P.S. Quando prelevi, metti poca lana sintetica dopo averla "cotonata" per diminuirne la concentrazione. Le anguillole passeranno più velocemente.

gio87

veil io ho due colture parallele di anguillole e ti garantisco che , e' vero la maggior parte sta in superficie, ma a me le due bottiglie da 2 litri sono piene fino in fondo tranne gli ultimi 3-4 cm.

l'unica spiegazione che mi do e' che queste due colture hanno 2 mesi di distacco l'una dall'altra ma hanno 7 mesi di vita e 9 mesi...

Brendan

Io ne ho fatta partire una tre settimane fa circa ed ho la bottiglia piena..
Un consigio, acqua decantata mela 4-5 cubetti senza buccia e la bottiglia non riempirla tutta, lascia tre-quattro dita d'aria..a me così è la seconda che si riempie in pochissimo ;)

Utente non registrato

[quote="gio87" post=26490]veil io ho due colture parallele di anguillole e ti garantisco che , e' vero la maggior parte sta in superficie, ma a me le due bottiglie da 2 litri sono piene fino in fondo tranne gli ultimi 3-4 cm.

l'unica spiegazione che mi do e' che queste due colture hanno 2 mesi di distacco l'una dall'altra ma hanno 7 mesi di vita e 9 mesi...[/quote]

Caspita. Ti credo. Allora mi sa che non vanno rinnovate troppo spesso.

francocrown

Ciao, la mia coltura di anguilloide è ripartita con aceto di vino e non di mele, ho preparato circa mezzilitro metà aceto e metà acqua decantata e mezza mela melinda. Lo starter aveva pochissime anquilloide e adesso ho mezza bottiglia piena. Esposizione vicino alla finestra ad ovest

TomeiMa30

[quote="francocrown" post=26507]Ciao, la mia coltura di anguilloide è ripartita con aceto di vino e non di mele, ho preparato circa mezzilitro metà aceto e metà acqua decantata e mezza mela melinda. Lo starter aveva pochissime anquilloide e adesso ho mezza bottiglia piena. Esposizione vicino alla finestra ad ovest[/quote]

Mi fa' molto piacere

gio87

io anche ho sempre utilizzato aceto di vino al 50% con h2o. e due spicchi di mela tagliati a cubetti. ho notato che la coltura ho il massimo sviluppo quando le mele incominciano ad affondare. l'esposizione alla luce  indiretta anche aumenta la velocita'. inoltre la velocita aumenta molto se la bottiglia non viene tappata con la lana. se lasciata libera cresce moltopiu veloce.

io le mie colture le rinnovo 1 volta l'anno pero' sono da 2 litri

Brendan

Da quello che ho notato finchè la mela galleggia diminuisce lo scambio gassoso e quindi la coltura non prolifica a pieno regime, per quello dicevo di lasciare qualche dita d'aria, in modo tale che vi sia un buon scambio di gas..

Mazinger Angel

Non ho capito una cosa.
Le anguillole nascono dalle mele o vanno inserite delle uova nel composto aqcua/aceto/mele?

Elvira90it

Vanno inserite uova o un gruppo di anguillole

Mazinger Angel

Grazie dell'info.
Stasera vedo al negozio se hanno anche queste allora.