Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Video di allevamento Tailandese. Un dubbio...

Aperto da Utente non registrato, Novembre 14, 2011, 01:39:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

anche io non ho mai perso un riprodittore e riproduco anche io in 5lt...ovvero,una vasca da 15 riempita solo di 10cm d'acqua e funziona alla grande,quando tolgo il maschio con una flebo a goccia a goccia rabbocco tutta la vasca e aggiungo un filtro ad aria....
guarda,nella prima foto vedi una vasca allestita stasera (DX) e una dove è già avvenuto l'accoppiamanto e ci sono già gli avanotti (SX) ovviamente trà qualche giorno rabboccherò ancora...

[attachment=2939]IMG_5634Small.JPG[/attachment]
 nella seconda foto le 2 vasche con le femmine libere in attesa del maschio (domani lo inserisco e loro vanno in bottiglia)...

[attachment=2940]IMG_5638Small.JPG[/attachment]
 e nell'ultima foto il paragone trà la colonna d'acqua e un barattolo di mangime....(e una bettina esibizionista..:P )

[attachment=2941]IMG_5639Small.JPG[/attachment]

ho solo l'accortezza di programmare il termo a 2 gradi meno della temp desiderata altrimenti mi sballa di parecchi gradi la temp. es se lo punto a 26 mi si stabilizza a 28, se lo punto a 28 arriva a 35...:S
io così facendo,preparando per bene le femmine con abbondante chiro 3 volte al dì mi ono sempre trovato benone!;)

CaRmInE

Il discorso è che questo pazzo di show betta :-) non è che riproduce solo in 5 lt di acqua....lui riproduce in vaschette da 5 lt......praticamente la grandezza di quelle che avete visto nel video....!!!!

alby

[quote="CaRmInE" post=26534]Il discorso è che questo pazzo di show betta :-) non è che riproduce solo in 5 lt di acqua....lui riproduce in vaschette da 5 lt......praticamente la grandezza di quelle che avete visto nel video....!!!![/quote]
lo vedo molto pericoloso per gli avanotti però...:unsure:

CaRmInE

vabbè tolta la mamma....e tenuto sottocontrollo il padre..che se cura il nido resta fino al nuoto orizzontale...(e anzi non si dimena neanche tanto per recuperarli tutti....)...altrimenti si toglie anche lui...nessun problema per gli avannotti....che poi ovviamente in grandi numeri ci restano per poco tempo.....e poi spostati in spazi più grandi!!!!

alby

sono appunto i primi pasti con i micro e gli spostamenti precoci che mi preoccupano....cmq se lui lo fà e ci riesce...;)

Brendan

Caspita ci provo pure io quando i pesci sono pronti! :) Grazie :)

CaRmInE

Per quel che ne so Brendan ci vuole molto occhio...per cui "occhio" a non giocarti i riproduttori...perchè a dirsi è facile...ma a farsi....non saprei; io neanche c'ho mai provato anche se sono mesi che mi spiega come fare....ma proverò presto con dei VT visto essere più facili ad accoppiarsi e un pò più resistenti...!

Brendan

Ma provo col metodo di alby, in modo tale che se vedo che si "picchiano" troppo li separo e aumento il volume..

show betta

Domani metto una foto di uno dei cubi anche io, così vi rendo l'idea.:)

Roberto Silverii

Ci sarebbe tutto un discorso di etica e rispetto delle esigenze dell'animale (ricordiamoci che sono quelle in natura, non quelle degli allevamenti asiatici i quali altro non sono che allevamenti intensivi al pari di quelli degli animali da macello) che tralascio perchè non è la sede giusta.

Quello che dico però è che sconsiglio quanto detto fino ad ora (riprodurre in pochi litri) a tutti i neofiti o a chi non possa seguire di continuo la riproduzione..può essere davvero pericoloso per i pesci ;)

MarZissimo

Ambè....cioè.....ho letto tutta la discussione....e fortunatamente all'ULTIMO post almeno uno che s'è fatto delle domande sull'etica c'è stato! Grazie presidè! ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Quoto il presidente e marz, è fondamentale assicurare il benessere ai nostri pesci e costringerli in ambienti angusti senza il debito controllo è estremamente rischioso. Per i neofiti consiglio un attento controllo dei riproduttori e volumi più grandi. Se non si è in grado di leggere i segnali dei riproduttori si rischia il disastro. Forse varrebbe la pena aprire un topic riguardo all'etica nella riproduzione e al mantenimento di pesci perché è un tema importante e ricorrente ;)

alby

raga,tengo a precisare però che io ho soltanto esposto il mio metodo e non obbligo nessuno a fare altrettanto,semplicemente io mi trovo bene così,ovviamente non mi reputo "esperto" ma sono in grado di "leggere" chiaramente i segniali di una coppia e di capire se i riproduttori sono pronti o se hanno intenzione di riprodursi....
poi a differenza degli allevatori thailandesi che ce li buttano dentro e li tolgono quando hanno fatto tutto io li tengo sempre monitorati e generalmente con una buonissima preparazione i soggetti restano in contatto solo mezza giornata!
non vorrei passare come il carnefice che si diverte a sopprimere pesci,ingozzarli di surgelato per farli intasare a farli riprodurre in spazi angusti e se mi dovesse andare male sopprimerli.....:blush:
io amo tantissimo questi pesci,e non mi sognerei mai di fargli volontariamente del male solo per divertimento!:( :(

andreamb

Citazioneio amo tantissimo questi pesci,e non mi sognerei mai di fargli volontariamente del male solo per divertimento
Lo sappiamo tutti... sei un buon "padroncino"... :love: :love: :love:

Roberto Silverii

[quote="alby" post=26598]raga,tengo a precisare però che io ho soltanto esposto il mio metodo e non obbligo nessuno a fare altrettanto,semplicemente io mi trovo bene così,ovviamente non mi reputo "esperto" ma sono in grado di "leggere" chiaramente i segniali di una coppia e di capire se i riproduttori sono pronti o se hanno intenzione di riprodursi....
poi a differenza degli allevatori thailandesi che ce li buttano dentro e li tolgono quando hanno fatto tutto io li tengo sempre monitorati e generalmente con una buonissima preparazione i soggetti restano in contatto solo mezza giornata!
non vorrei passare come il carnefice che si diverte a sopprimere pesci,ingozzarli di surgelato per farli intasare a farli riprodurre in spazi angusti e se mi dovesse andare male sopprimerli.....:blush:
io amo tantissimo questi pesci,e non mi sognerei mai di fargli volontariamente del male solo per divertimento!:( :([/quote]

Alby ti conosco abbastanza da dire che sarei un idiota ad affermare una cosa del genere ;)

Ho detto che sconsiglio assolutamente questa cosa a chi è alle prime armi perchè si rischia davvero il disastro ;)