Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Faunamor

Aperto da giovi71, Novembre 11, 2011, 01:59:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

giovi71

Ciao a tutti
ho bisogno solo di un chiarimento. A che dosaggio utilizzate il prodotto in questione?
Le indicazioni riportate sulla confezione si riferiscono ad Ichthyo, e poi in seconda giornata le ulteriori gocce di prodotto sono da aggiungersi all'acqua del giorno precedente oppure devo fare un cambio totale? In seconda giornata in acqua ci saranno 20 gocce + 20 gocce di prodotto per 100 litri d'acqua.
Spero di essere stato chiaro.

Utente non registrato

Il secondo giorno le gocce vanno aggiunte a quelle precedenti.
E' un dubbio che viene a molti, ma vai tranquillo secondo le istruzioni.
Terzo, quarto, quinto e sesto giorno non aggiungi nulla, ma i pesci devono restare nell'acqua col medicinale dei primi due giorni.
Il settimo aggiungi nuovamente a quello che già c'è.
Ti è chiaro che non devi operare nell'acquario altrimenti distruggi i batteri buoni del filtro?

Axa_io

Mah è tutto da provare se è così per quanto riguarda la distruzione della flora batterica. Io non ho mai tolto il materiale filtrante pero' ho sempre integrato con batteri per 6-7 giorni. Valori testati con test a reagente ogni 2-3 giorni, non si è MAI verificato un picco di nitriti.

Brendan

Dipende anche dal livello di piantumazione..

giovi71

Si ovviamente sono in una vasca dedicata con il solo filtro meccanico, però a questo punto vi pongo una domanda. Come ho già detto i dosaggi sono per il trattamento dell'Ichthyo, io però il trattamento lo sto usando a titolo preventivo di infezioni in una bettina che è uscita malconcia e molto provata da una riproduzione.
Voi come consigliate di comportarmi?

Axa_io

Se non ci sono lesioni a livello cutaneo, avrei lasciato la bettina in acqua pulita e catappa. Stop. Avrei dovuto fotografare la mia copper...
A distanza di un mese, sta rifacendo le pinne, è in carne, e non ho usato niente.

gamgam

Quoto Axa_Io. A livello preventivo meglio astenersi da lunghe cure con medicinali e usare solo acqua pulita e Catappa. Al limite qualche ora in acqua con poco sale se ha un aspetto davvero malconcio.
Matteo :cheer: