Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vasca di scolo, dove?

Aperto da Redline, Novembre 10, 2011, 09:18:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Redline

Ciao , siccome sto finendo il progetto del dryp sistem, volevo sapere, avete idea dove trovare delle vasche in plastica tipo queste che si vedono nella foto?[img size=500-600]http://www.bettaterritory.nl/GalleryBettaTerritoryV3-0e.jpg[/img] le ho cercate dappertutto, ma niente, ho pensato di fare il fondo in vetro ma sarebbe una cosa troppo delicata :lol:

andreamb

Se intendi i "batattoli"... sono proprio barattoli... e ti assicuro che è meglio il vetro... potrai asportare una eventuale formazione di alghe ed affini senza preoccuparti troppo di graffiare... e potrai sterilizzare anche con acqua calda!
Per le vasche in cui sono poggiati...
Controlla nei negozi di "giardinaggio" seri (professionali)... sono l'equivalente dei sottovasi che si utilizzano spesso nell'idroponica...
Ricorda (nel drip sistem) di stare "largo" nel diametro dei tubi di scarico... eviterai il formarsi di bolle d'aria e di notevoli rumori (gorgoglii)... prevedi parti "smontabili" per le operazioni di pulizia...

antonio

Per le vasche di scolo secondo me dove vendono le grondaie trovi sicuramente. ci sono in PVC di varie sagome e i tappi finali li incolli.
per i tubini un consiglio : usa quelli neri per irrigazione, quelli in silicone con la luce di illuminazione fanno alghe col telestraporto tanto fanno presto

Redline

si io intendo le vasche d sotto, vediamo spero di trovare qualcosa :pinch:

Redline

ho visto un pò su internet, contenitori da idroponica non ho visto niente di utilizzabile, l'altra alternativa cioè la grondaia potrei andare ad informarmi, ma la grondaia in che materiale è? o meglio se è tipo in alluminio o robe simili non è nociva x i pesciotti?:drop:

Brendan

Le grondaie per uso esterno di solito sono in rame..

verdeblu

il vetro è ottimo ma è anche molto costoso e si rompe.

Per le vaschette in plastica puoi usare quelle da 5l dell'ikea (2euro con coperchio) oppure si possono ordinare i "barattoli" da 3 o 5l dalla Francia o dalla Germania. Bastano contenitori alimentari trasparenti, quindi nel caso qualcuno avesse dei contatti anche in Italia si può fare un ordine collettivo di un pallet per l'associazione, sono la prima cosa a sparire ad ogni manifestazione.

Per lo scolo puoi pensare anche ai comuni sottovasi di plastica, di solito il rapporto qualità-prezzo è ottimo, ne devi trovare uno delle misure giuste per le vaschette.

per lo scolo da ogni singola vasca a mio parere è meglio avere dei semplici buchi (almeno 3 o 4 per vasca), i tubicini creerebbero problemi nel caso si ostruissero.

andreamb

CitazioneLe grondaie per uso esterno di solito sono in rame..

Ed il rame è altamente tossico... anzi letale :nono: :nono: :nono:

andreamb

[quote="andreamb" post=26361]
CitazioneLe grondaie per uso esterno di solito sono in rame..

Ed il rame è altamente tossico... anzi letale :nono: :nono: :nono:[/quote]
Per i barattoli... li trovi di tutti i litraggi e dimensioni... si usano per le conserve.
se non trovi i sottovasi di dimensione... puoi usare i contenitori in plastica che usano le pizzerie per riporre i panetti di "pane in pasta"... hanno anche il coperchio e se lo fori a misura del barattolo ridurrai notevolmente la dispersione termica....

Tiago

[quote="andreamb" post=26361]
CitazioneLe grondaie per uso esterno di solito sono in rame..

Ed il rame è altamente tossico... anzi letale :nono: :nono: :nono:[/quote]

Una volta erano in rame, ad oggi ,visto il costo del rame, nelle costruzioni edilizie con finiture economiche si trovano grondaie in plastica verniciate all'esterno color rame (che sembran di rame).

E poi cmq le grondaie penso le trovi facilmente anche in plastica non verniciata, bianche o arancioni di solito.

Alexander MacNaughton

tantovale comprare un tubo in plastica per scarichi e segarlo in due li dovresti pagarlo meno ed essere meno largo
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

CaRmInE

Alexander ciao!!
Leggendo un pò nella sezione ho trovato questo topic che mi ero perso!!
Stai usando il drip system????Se si come ti trovi????

Penso che faciliterebbe tantissimo la gestione ma quello che mi spaventa è il possibile diffondersi di un'infezione a tutti nel caso qualcuno si ammali!!!!

Alexander MacNaughton

[quote="CaRmInE" post=27342]Alexander ciao!!
Leggendo un pò nella sezione ho trovato questo topic che mi ero perso!!
Stai usando il drip system????Se si come ti trovi????

Penso che faciliterebbe tantissimo la gestione ma quello che mi spaventa è il possibile diffondersi di un'infezione a tutti nel caso qualcuno si ammali!!!![/quote] io penso sia meglio la bettiera o utilizzare più filtri in modo da avere al massimo 6/8 betta con lo stesso filtro in modo che se ne hai uno malato rischi che te ne muoiano 8 non 40!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

g@s

[quote="Tiago" post=26369][quote="andreamb" post=26361]
CitazioneLe grondaie per uso esterno di solito sono in rame..

Ed il rame è altamente tossico... anzi letale :nono: :nono: :nono:[/quote]

Una volta erano in rame, ad oggi ,visto il costo del rame, nelle costruzioni edilizie con finiture economiche si trovano grondaie in plastica verniciate all'esterno color rame (che sembran di rame).

E poi cmq le grondaie penso le trovi facilmente anche in plastica non verniciata, bianche o arancioni di solito.[/quote]


Di solito le grondaie rettangolari hanno una larghezza di 8-10 cm.
Puoi provare anche con le comuni canaline da elettricista, quelle per passare i cavi elettrici di impianti esterni dei capannoni, di solito sono bianche e di diverse larghezze, la lunghezza mi sembra sia di 2 m.