Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Smaragdina Halfmoon

Aperto da Roberto Silverii, Novembre 08, 2011, 08:51:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Foto trovata su Jurabetta, presa a sua volta da internet, da una fonte non specificata.

Sembra che le selezioni sui wild iniziate per il colore ora inizino ad interessare anche le forme.

Cosa ne pensate?


Brendan

Al di là del fatto se sia giusto o meno selezionare pesci wild, senza parole, bellissimo! :)

gamgam

I raggi di caudale e dorsale cosi' ben definiti e la membrana tigrata sono molto belli. Come nei migliori Guitar ;-)

Pero' non mi convince. Forse perche' con quella livrea mi viene subito in mente la forma naturale e questa, con le pinne cosi' grandi, mi sembra artificiosa.

D'altra parte si sa che preferisco i plakat...!
Matteo :cheer:

Tiago

Da profano considero "wild" solo i pesci di cattura....sennò che wild sarebbe?
Anche un ceppo considerato wild ma allevato in cattività è soggetto ad un selezione imposta dall'uomo che sceglie i riproduttori e il termine "selvatico" cosi va a farsi benedire.

Per me ben vengano queste cose se hanno la loro cerchia di appassionati, il pesce tra le altre cose mi piace molto.

Mazinger Angel

Non essendo un allevatore non do un giudizio tecnico ma solo un giudizio di "etica".
Secondo me è sbagliato mettere la mano in specie che sono considerate Wild, perché si sdenatura totalmente la loro caratteristica che li distingue dagli altri.

Roberto Silverii

Però lo stesso discorso può valere per gli splendens, noi li conosciamo adesso nelle mille forme e colori, ma lo splendens originale è molto simile ad uno smaragdina :)

MarZissimo

Il mio livello di blasfemia è salito di una tacca quando ho visto quell'immagine :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

topo

sarà ma... è indecentemente bello, abituati alle livree normali, quella su un hm è stupenda. scusa marz ma... se potessi mettermelo in casa, lo fare.
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Vorrei vederlo da vicino, sembra quasi che la coda non sia HM, non si vede il bordo e sembra solo piegata dall'altro lato. Comunque io non ne farei una questione etica, di gusti sì... tecnicamente dal momento in cui vengono allevati in cattività non si tratta più di animali propriamente selvatici. Se non rimangono sotto la pressione selettiva caratteristica del loro biotopo vanno incontro a selezione artificiale. Questo non è in contrasto con l'impegno di chi cerca di mantenere le linee di selvatici, ma non ne farei un problema di condotta morale
:P

alby

l'ho visto l'altro giorno su you tube...:silly:
bello....ma non mi fà impazzire...preferisco piu'le mutazioni cromatiche che della forma!:blush:

verdeblu

Se riuscite postate il link del video ;)

DavideVD

Personalmente preferisco il wild non halfmoon, o per lo meno, non così. Alla fine del processo di selezione, magari ne riparliamo ;)
<-- La mia attività principale :aib:

alby

[quote="verdeblu" post=26284]Se riuscite postate il link del video ;)[/quote]era un video nel quale sfilavano delle foto e trà queste c'era anche questo.....trà l'altro anche la stessa foto!:silly: