Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Macchie e BUCHI!

Aperto da Valeria, Novembre 06, 2011, 05:13:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Valeria

Che brutta avventura! Io non capisco proprio come possa essere successo perchè ci passa tranquillamente dietro al termoriscaldatore e dentro alla vasca c'era solo un tronchetto di anubias..:unsure:

Axa_io

Ah, stai tranquilla... Succede purtroppo. Se ti facessi vedere com'era conciata la copper dal maschio, ti spaventi :pinch: .

Guarda un po' la foto della bettina. La lesione che aveva in testa. Dimmi se piu' o meno è simile a quelle che ha la tua

Qui:  Lesione

Valeria

Si all'incirca è così, mi sembra che la mia sia un po' più scura, ma forse è l'effetto del colori :)  la tua è rossa e la lesione rosa, la mia è bianca con la lesione rossa..non so se tu hai provato ad osservarla fuori dall'acqua e le hai visto dentro, perchè da me proprio si vede la carne :(

Axa_io

No, non l'ho guardata e la lesione era bianca ma profonda. Purtroppo non c'è piu' quella bettina...
Comunque se dovessi vederla peggiorare, curala con un buon antibatterico e metti la T. a 24° C. Abbassala lentamente. Sopra i 24° C i batteri vanno a nozze.

Valeria

Ora ce l'ho intorno ai venti..troppo bassa?

Axa_io

A che temperatura la tenevi? Le mie sono tutte a 23-24° C. Se era 20 la T in quel'e' abituata, lasciala a 20. Se no, portala almeno a 22. Già non sta bene :unsure: ... Nutrila poco perchè si rallenta anche il suo metabolismo.

Valeria

Appena le ho messo il sale era là che guardava se era mangiabile..almeno l'appetito non le manca..comunque poco..ricevuto..per la temperatura gliela alzo un poco..la tenevo a 24/25 °C è che dove è ora la vaschetta è piccola per il termostato, ma devo comprare il filo che disperde il calore domani..non so come si chiami..

Axa_io

Ciao Vale, come sta la pistoletta? Sai? Pensavo stanotte che mi è "sfuggito" una cosa: mercurio cromo e betadine in pomata! Almeno il mercurio cromo, compralo. Metti fuori la bettina, attenta che non ti scivoli :S ... Su un panno carta bagnato (scottex), prendi un cottonfioc (come si scrive :pinch: ?) e tamponi le ferite. Fai solo attenzione che non li vada nei occhi o nelle branchie. Intanto dimmi, come sta?

Valeria

Io la vedo meglio..le ferite non sono più rosse rosse, ma sul rosato, nuota e ha fame..quindi direi bene..i prodotti li trovo in farmacia?

Axa_io

Sì Vale, meglio comprare il mercurocromo. L'altro è un'antisettico/disinfettante in pomata (gel) ma non l'ho mai usato personalmente. Cioè, tutti e due fanno bene sia a noi che ai pesci :laugh: .

Betadine
[/b]

CATEGORIA FARMACOLOGICA:
Antisettici e disinfettanti

INDICAZIONI:
Betadine 10% Gel: Disinfezione della cute lesa (ferite, piaghe ecc..).

Mercurocromo

è un'anttisettico anche lui. L'antisettico paralizza il moltiplicarsi dei batteri mentre il battericida li uccide al momento.

shiro87

il betadine lo si usa per curare le tartarughe con lesioni causate da parassiti..non mi è mai servito ma ora che so che potrebbe farmi comodo anche per i pescetti un pensierino ce lo faccio..

Axa_io

[quote="shiro87" post=26239]il betadine lo si usa per curare le tartarughe con lesioni causate da parassiti..non mi è mai servito ma ora che so che potrebbe farmi comodo anche per i pescetti un pensierino ce lo faccio..[/quote]

Grazie :)! Tutto è utile e nella vita non finiamo mai d'imparare. Dopodomani mi faccio un giro in farmacia. Ma è vero che praticamente è lo iodio? Tintura di iodio? Beh, non bisogna usarlo in forma liquida sui pesci, meglio in gel/crema. Lo comprero' anche io :).

Valeria

Perfetto!Manderò Brendan a comprarlo visto che sono bloccata a casa :laugh: :laugh:  poverino :laugh:

Valeria

Aggiorno che le cose non stanno andando bene..le macchie stanno guarendo, ma le si stanno rialzando le squame e, non so se sia batteriosi, ma stanno scomparendo le pinne..

Axa_io

:huh: ci vorrebbe una magia...
non so neanche se dirti di provare di salvarla con l'ambramicina :( . Non so... So che mi dispiace e molto. Cavolo!
Vale solo una cosa: gli attrezzi/accessori che hai usato per lei, tutto quanto, non usarle nelle altre vasche. Monitorizza il maschio. Come sta lui? Se dovesse succedere "il fattaccio" disinfetta tutto con acqua e candeggina e risciacqui a manetta.
Se hai l'ambramicina potresti provare di curarla. Ha la pancia gonfia?