Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Macchie e BUCHI!

Aperto da Valeria, Novembre 06, 2011, 05:13:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Valeria

E' successa una cosa incredibile e per nulla positiva..Una mia femmina aveva un alone rosso non  molto grande comparso un po' di giorni fa..mangiava, nuotava, stava bene e non c'erano segni di peggioramento, quindi ho deciso di provare una riproduzione e l'altro ieri ho preparato tutto..oggi la libero e vedo che la macchia si fa un po' più rossa..la tengo sotto osservazione per mezz'ora e nuotava tranquilla..circa cinque minuti fa è venuto Brendan a prendere un pesce e gliel'ho fatta vedere e vediamo che la macchia non solo non era più una, ma ben due, ma che per lo più erano due belle ferite aperte, si vedeva la carne del pesce!L'ho isolata con acqua pulita e catappa..aiutatemi voi per favore..

verdeblu

hai fatto la cosa giusta, se riesci posta una foto. Comunque i betta sono estremamente resistenti e se è una ferita non dovrebbe avere problemi a riprendersi...

Valeria

Io lo spero tanto, perchè ho aspettato tanto che crescesse per l'accoppiamento..per ora sono senza macchina fotografica..appena ne ho una tra le mani posto subito le foto..

Valeria

Un'altra cosa..secondo voi a che temperatura devo tenere l'acqua per diminuire la probabilità di infezione?

Axa_io

Se è adulta, va bene anche a 20-22° C. Ma i valori? NO3 e NO2? Mi spiace che non hai una foto, sarebbe d'aiuto. L'ha ferita il maschio o sono apparse da sole queste macchie/buchi? Per ora lasciala com'è. Se dovessero peggiorare le ulcere, vai di antibatterico.

Utente non registrato

Axa, visto che dice che si vede la carne della bettina, non è il caso di andare subito con un pò di sale almeno per evitare che si aggiungano infezioni?

Valeria

Avendola spostata non ho i valori, avendo finito ieri l'acqua d'osmosi ho messo acqua del rubinetto che ha no2 a zero e gli no3 a meno di cinque..non so se l'ha ferita il maschio, perchè l'alone ce l'aveva da prima e quando li ho messi dentro insieme non si toccavano..tra poco nemmeno si guardavano eppure sono rimasta lì ad osservare per una buona mezz'ora..però poi dopo circa due ore e mezza da una macchia sono diventate due e aperte..

Axa_io

Non so se la lesione è così "forte". Cioè ti spiego: come ha detto Eugenio, se sono in salute, se la lesione non è a sangue, basta acqua pulita, catappa e spazio. Ti giuro che ho visto bettine rimettersi in forma alla grande nella vasca di comunità senza alcuna cura, ma le lesioni erano superficiali, non in profondità. Idem per le pinne.
Se sono in profondità, sì! Sale, antibatterico/antibiotico. Di corsa. O magari bagni di sale.

Axa_io

[quote="Valeria" post=26051]Avendola spostata non ho i valori, avendo finito ieri l'acqua d'osmosi ho messo acqua del rubinetto che ha no2 a zero e gli no3 a meno di cinque..non so se l'ha ferita il maschio, perchè l'alone ce l'aveva da prima e quando li ho messi dentro insieme non si toccavano..tra poco nemmeno si guardavano eppure sono rimasta lì ad osservare per una buona mezz'ora..però poi dopo circa due ore e mezza da una macchia sono diventate due e aperte..[/quote]

Lascia stare, se non hai l'osmosi, non metti osmosi. L'important'è che sia pulita, non della vasca. Aggiungi un cucchiaino di sale grosso non iodato x litro (quello da caffè). Spiegami come sono queste lesioni? Scaglie staccate o buchi?

Valeria

Buchi buchi..quasi come si fosse sbucciata, nel senso che non c'era un buco dentro al corpo, ma sono tolte scaglie e pelle..

Axa_io

Sul fianco? Comunque metti il sale, male non fa. Magari un cucchiaino raso x litro. C'è sangue?

Axa_io

Confermo, vai con il sale. Se dovesse peggiorare, antibatterico ;).

Con il cellulare non riesci a fargli una foto? Quando puoi, fai una foto Vale. Grazie.

Valeria

Niente sangue..ora metto il sale..una è sul fianco centro/anteriore e una è più in alto centro/posteriore, dalla stessa parte però..

Valeria

Domani passo a prendere la macchinetta fotografica o da Brendan se ce l'ha o da mia nonna e posto qualcosa..

Axa_io

Chissà dov'è andata a infilarsi! A me successe questa cosa con la mia prima bettina. Si è messa la testa tra il termoriscaldatore e sopporto del termoriscaldatore e si è fatta una spellata madornale in testa. Ho dovuto mettere le mani nell'acqua per ''disincastrarla'' da lì :S .