Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

le mutazioni cromatiche dei wild

Aperto da alby, Novembre 05, 2011, 04:05:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

su aquabid o in rete mi capita spesso di inbattermi in alcuni esemplari wild mutati....
la mutazione piu' frequente che si vede in giro riguarda le specie mahachai e smaragdina che vengono interessate dal cosidetto colore "copper"...che io personalmente ribattezzerei bruno.
questo tipo di mutazione a vostro parere è da ritenersi spontanea oppure frutto dell'ibridazione con splendens già mutati?:blink:
io penso che siano delle mutazioni spontanee,anche perchè sono ristrette a pochissime specie di wild e anche per il fatto che gli esemplari come forma sono identici all'originale,quindi se c'è stata un ibridazione con uno show il lavoro di "pulizia" dev'essere stato davvero meticoloso...:dry:
qualche esemplare x rendervi l'idea:
http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?fwbettas&1320636609

http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?fwbettas&1320794426

personalmente non li disprezzo,se poi avessi la certezza che la razza è pura nel prossimo import una coppietta non mi dispiacerebbe....:whistle:
voi che dite?

MarZissimo

Ve prego non iniziamo a selezionà pure questi qua...in segno di protesta mi metto a piangere. :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Mi dissocio da Marz, giusto per scaldare un po' il topic :)

Alexander MacNaughton

nel link //www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction....ettas&1320636609 è uno splendens wild ma sempre di splendens si parla. Ha senso?

 
Io mi dissocio da chi si dissocia, dissociandomi da chi si mette a piangere dissociato da chi posta...:huh: :lol:  

Albert hai linee che non riesci a riprodurre e pensi a prendere altro? :pinch:
Qui sul forum ci sono persone che non si sono ancora riprese da questo import e già pensi al prossimo! :blink:

Han troppo ragione quando dicono che sei troppo avanti.

Pensate non ci sia anche in thailandia il deficiente di turno che butta, non riuscendo a badarci, lo splendens ultra selezionato nel fiume, nella risaia o qualunque altro posto... e quest'ultimo riprodursi?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

alby

Alex,per mantenere una linea non è necessario avere 3000 soggetti della stessa,ne bastano 2 coppie!:P ;) quindi se vuoi avviarti una linea basta procurarsi i riproduttori,si fanno accoppiare,si dà una prima "scrematura" ai piccoli rimasti indietro o malformati in modo da agevolare i piu' grandi,dopodichè dai grandi si scelgono i 4/5 migliori e il resto si regalano/cedono/ vendono/ scambiano! in questo modo uno può tenersi a casa 10 linee avendo "soltanto" 40 pesci!!:P :P :P
il betta splendens poi è sia quello wild che puoi reperire nelle risaie che quello extrasuperselezionato HMDTCTPK.....ecc ecc.
il carassius auratus originariamente di colore bruno ha lo stesso nome scientifico delle "orande" che troviamo nei negozi....anche se l'aspetto modificato sembra farli appartenere a 2 diverse specie!
Marco,se è stata la natura a fornire questo colore anche nei wild perchè sei contro il loro allevamento? :blink:
alla fine non mi sembra che siano degli ibridi....insomma,dobbiamo modernizzare un attimino anche questi wild!!:P:drink:
ah dimenticavo,mi sembra molto improbabile che questa mutazione sia frutto di una naturalizzazione qualche soggetto show reimmesso in natura....:unsure:

MarZissimo

Purtroppo so di essere un bastian contrario in questo topic....però lotterò per la mia causa! :°°°°D venderò cara la pelle!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

scusami,io non ho mai visto un betta splendens wild,mentre mi sono appassionato a questi pesci vedendo gli show....per poi essere venuto a conoscienza anche dei wild e oggi come oggi averli....
uno che trova degli smaragdina copper magarli li compra per il suo colore appariscente,poi si informa,gli piacciono e si mette ad andare a ritroso alla ricerca dell"antenato"!!:P

Alexander MacNaughton

[quote="alby" post=25986]Alex,per mantenere una linea non è necessario avere 3000 soggetti della stessa,ne bastano 2 coppie![/quote]
Si è visto con i tuoi rossi :evil: so che non ne servono tante coppie, però ...

[quote="alby" post=25986]il betta splendens poi è sia quello wild che puoi reperire nelle risaie che quello extrasuperselezionato HMDTCTPK.....ecc ecc.[/quote]
Ho scritto qualcosa di diverso?:huh:

Io se prendessi uno splendens wild lo terrei in purezza! Non ha senso prendere un wild selezionarlo per renderlo come sono adesso...
sarebbe più di mezzo secolo di lavoro buttato.

[quote="alby" post=25986]il carassius auratus originariamente di colore bruno [/quote]Bruno? io sapevo che in natura era grigio!

[quote="alby" post=25986]insomma,dobbiamo modernizzare un attimino anche questi wild!!:P :drink: [/quote]spero tu stia scherzando!:angry:


[quote="alby" post=25986]ah dimenticavo,mi sembra molto improbabile che questa mutazione sia frutto di una naturalizzazione qualche soggetto show reimmesso in natura....:unsure:[/quote]improbabile ma non impossibile!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

alby

[attachment=2873]imagesCAEXNYMD.jpg[/attachment]
 sì,bhè,bruno,dorato,grigio,chiamalo come vuoi,fatto stà che di strada ne ha fatta!!!io non ho detto che prenderei degli splendens wild per metterli con degli show,pensavo che tu avessi capito che i wild e gli show (sempre betta splendens) non fossero la stessa cosa e ti stavo spiegando che invece lo sono!;)
e poi nò,non stavo scherzando,non ci trovo nulla di male ad allevare dei wild mutati,anche se i piu' affascinanti rimangono i colori naturali!:)

gamgam

Probabile che siano selezioni ottenute in poche generazioni a partire da wild. Si sa che i copper e i dragon sono stati ottenuti in poco tempo proprio incrociando show betta con smaragdina e mahachai. Questo mi fa pensare che la mutazione copper sia una delle più frequenti in natura per queste specie.

Marz, anche io non ci vedo niente di male nel fare allevamento selettivo su specie wild. Non sono un etologo, ma sono convinto che riproducendo in cattività dei wild a lungo andare si operi comunque una domesticazione, anche non volendolo. Generazione dopo generazione gli esemplari che si riprodurranno di più saranno sempre quelli più adattati alla vita domestica.
A questo punto, selezionare per l'aspetto estetico non mi pare una cosa sbagliata. Se col tempo dal lupo sei comunque destinato ad ottenere un cane... almeno che sia un bel cane.
Matteo :cheer:

topo

gam gam non avrebbe potuto dire più chiaramente il mio pensiero
la cose del mantenere pure e non selezionate le linee wild mi pare come quelli che (però per favore non ripartiamo da zero) pretendono di avere un biotopo in un 15 litri.
intanto... te hai un anabantide non solo di una specie ma anche locato, come i channa. quando sarai alla... f7? f8? inizierai a avere problemi e necessiterai di rinsanguare. e con cosa lo fai? necessariamente con dei cugini, almeno fino a che non scopri dove è la location e ci vai a prendere di persona.
partendo dal presupposto che in natura un ceppo ha una sua varietà genetica, mica sono tutte fotocopie di se stessi, comunque portando avanti una linea generata da pochi esemplari, la ricchezza genetica si perde e quindi è stata fatta selezione comunque, involontariamente. e poi non credo che con la storia del non selezionare si permette di riprodursi anche a un pesce con problemi di salute e/o genetici, col rischio di tarare la linea.
andrea queirolo, topo ;)

Samuele

non è detto che avrà problemi... con i killi ci sono MIGLIAIA di esemplari diffusi in tutti il mondo provenienti dagli stessi genitori della stessa pesca... e problemi non ce ne sono... e magari (e sfortunatamente succede davvero) quella location non esiste più in natura... e la cosa succede anche con varie specie di betta... quindi è compito dell' allevatore mantenere la specie in purezza, senza ibridazioni, selezioni e ca##ate varie... è tanto bello quello che ci dà madre natura... poi io li trovo brutti quelli del link... ma è un parere personale :laugh:

MarZissimo

La selezione involontaria la fai comunque nell'allevamento in vasca...per forza...come dite voi è chiaro che non si vanno a scegliere gli esemplari più malandati e con il passare del tempo l'accoppiamento con "parenti stretti" porta inevitabilmente, dopo ANNI e generazioni ad avere problemi di genetica.
Questa cosa è incontestabile.

Però c'è selezione e selezione. Se stiamo parlando di una specie introvabile sul mercato italiano non la si prende per selezionarla...la si alleva come dio comanda cercando di preservarne le caratteristiche morfologiche originarie, così come i pattern di colore, la si diffonde come tale e poi PARALLELAMENTE all'allevamento "naturale" (passami il termine) ci metti la selezione sul colore e sulla forma. E queste ultime due son lecite se e solo se non portano a produzione di "scarti da macello" e/o pesci deformi e/o ibridi.

Quindi siccome non c'è un cristiano che è uno che alleva gli smagardina...almeno VI PREGO, prima di iniziare a comprare "smagardina copper" mi augurerei di vedere nel forum e nella lista di mantenimento appena creata almeno un nome di un allevatore che è in grado di fornire l'animale "originale".
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

hai ragione Marco...io ci stò facendo un grosso pensiero sugli smaragdina,mi piacerebbero i copper ma mi sà che prenderò gli ancestrali!;)
l'ormai introvabile Simone ne aveva acquistato un esemplare d'importazione (mi pare dalla germania :dry: ,ma penso che sia stato catturato) da Davide ad una sciocchezza (10€).....potrei provare a chiedergli se mi riuscirebbe a procurarmi una coppia....l'ultima volta mi disse però che non badano molto a quello che gli mandano e se chiede una coppia viene intesa come 2 soggetti e non come 2 sessi diversi..:blush:
(per la cronaca setimana scorsa aveva un gruppetto di coccina):whistle:

MarZissimo

Questa è una realtà nuova e ha delle potenzialità grandissime...anche grazie a gente come te che alleva i pesci come dio comanda. Una volta messa una base forte con degli allevatori che davvero si prefissano di mantenere una determinata specie nell'hobby in un lungo periodo, e così aver mappato quasi tutte le specie che si possono importare (pensate a quanti soldi risparmiati e quanto stress risparmiato ai pesci), allora va bene, se fatto nel rispetto dell'animale, ci può stare il copper o il solid o quello che volete.

Il discorso poi diventa assolutamente più valido se si pensa a specie in red list, come i simplex o come i coccina...
purtroppo quei pochi che troviamo in negozio sono solitamente catturati, andando ad intaccare ancora di più la popolazione originaria a rischio. sfruttarli per la selezione sarebbe un delitto!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!