Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

"sterilizzare" le piante!

Aperto da alby, Novembre 03, 2011, 10:37:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

ciao ragazzi,
stò dismettendo un 30lt nel quale ho un bel tronco con anubias e una mossball...
vorrei trasferirli in un nuovo acquario,ma ho paura di intromettere patogeni estranei,come posso fare per "sterilizzare" appunto le piante per spostarle da una vasca all'altra?
l'idea piu' plausibile che mi è venuta in mente finora è stata quella di immergerle per qualche giorno nell'acqua d'osmosi pura che teoricamente ha dei valori "invivibili"....avete idee migliori?:blink:

Alexander MacNaughton

Ho sentito di qualcuno che usava per le alghe sulle piante, l'acqua ossigenata. penso anche quello sterilizzi.
Però temo che le bruci. :(

oppure una lampada UV
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

alby

ma la lampada UV non mi brucia le foglie e sopratutto le radici visto che è aggrappata al tronco??:blink:
e poi la UV è una cosa superficiale,una mossball come fà a sterilizzarla all'interno...:blush: ci vorrebbe proprio qualcosa in cui lasciarle a bagno!:dry:

Alexander MacNaughton

[quote="alby" post=25804]ma la lampada UV non mi brucia le foglie e sopratutto le radici visto che è aggrappata al tronco??:blink:
e poi la UV è una cosa superficiale,una mossball come fà a sterilizzarla all'interno...:blush: ci vorrebbe proprio qualcosa in cui lasciarle a bagno!:dry:[/quote]
Non c'è nulla che sterilizzi in maniera totale senza toccare minimamente la pianta... la lampada uv dipende dalla distanza può bruciarla o essere blanda la sua sterilizzazione ricoda che simula i raggi del sole tutto sommato ... ma parlo sempre a livello teorico.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

gamgam

Mi sembra troppo teorico. La lampada UV da acquario ha un condotto di vetro in cui passa l'acqua, perché per sterilizzare deve illuminare un velo d'acqua sottile e vicino. Non saprei come si possa usare per una pianta, anche perché è pericolosa per la vista, non va mai estratta accesa dal suo contenitore.

Io lascerei la pianta in quarantena, in una vasca senza pesci, per qualche settimana. I patogeni non trovando un organismo animale che li ospiti verranno decimati. Mentre per eliminare alghe mi limiterei ad un energico risciacquo e ad una forte potatura della mossball.
Matteo :cheer:

verdeblu

Quoto Gam, al massimo se hai una idea dei patogeni che potresti avere puoi fare dei trattamenti farmacologici specifici. Molto meglio la quarantena con cambi di acqua molto consistenti!

andreamb

se hai "tempo da perdere" nell'operazione....
rubinetto con acqua dell'acquedotto a filo.... cambio continuo e temperatura bassissima (7/10 gradi) per 1 giorno.... e risciaquo.....1 giorno di "stasi" in acqua ferma calda (24 gradi)addizionata con blu di metilene (8 gocce litro)... e poi 1/2 giornata a filo (ricambio continuo)con acqua di osmosi fredda (ambiente e non sopra i 18 gradi)non ossigenando... le piante ne soffriranno... resteranno in "stasi vegetativa per circa 1 settimana e riavrai i colori "originali" dopo 2 settimane.

gio87

l'idea di andrea secondo me puo' andare in altrnativa puoi andare con qualcosa di piu forte :) tipo utilizzo di antibiotici ad amio spettro per una settimana nella vasca di quarantena con le piante.

esistono metodi con la co2 e personalmente ho anche fatto un articolo postato su due diversi portali (non so se posso linkarlo), ma h2o2 non elimina tutto al 100% certo da una bella riduzione sia di possibili alghe che di patogeni, ma le piante ne soffrono inevitabilmente.

l'idea degli uv mi sento di escluderla a meno che tu non abbia la possibilita' di comprare una lampada da sala operatoria a 1000 e passa euro e anche li poi non so quanto in realta la pianta regga l'azione germicidia che ricordiamoci e' anche tumorale, nel senso che e' in grado rapidamente di portare modificazioni al dna di qualsiasi essere vivente (piante incluse)

Axa_io

Approfitta delle temperature fredde e lasciale fuori nell'acqua pulita per 48 h. A volte, senza immergere le radici, uso il bicarbonato di sodio e acqua. Poi un'altra cosa ancora: catino, piante, acqua. Una o due settimane "dimenticate" lì. Qualsiasi cosa se non trova un'ospite, nel giro di una settimana muore. Magari cambi l'acqua ogni tanto...
Ti ho detto cosa e come facevo io. Da me le anubias quelle grandi, hanno resistito a tutti i tipi di medicinali. Non si sono rovinate. Compreso quelli che contengono Cu. Pensavo sparissero le alghe, invece no!  

OT: Alby, ti ricordi per caso come si chiamava quella pianta galleggiante che volevo prendere in fiera? Grazie.

alby

bhè ma io non ho detto di avere patogeni,ho detto soltanto che vorrei prevenirli in altre vasche,da mè piove da 2 giorni,stavo quasi pensando di lasciarle sotto la pioggia a basse temperature fuori dall'acqua per qualche giorno....:dry:

alby

ah Axa,le piante che ti piacevano si chiamano Eichhornia crassipes e  Pistia stratiotes ;)  
volgarmente vengono chiamate anche giacinto e lattuga d'acqua!;)

Axa_io

L'acqua piovana secondo me è inquinatissima. Fa bene alle piante, questo è poco ma sicuro, pero' risciacquale (per scrupolo) prima di metterle nella vasca. Ottima scelta lasciarle fuori ;).

Sei un grande! Che memoria :). Grazie mille davvero Alby.

Utente non registrato

[quote="andreamb" post=25811]se hai "tempo da perdere" nell'operazione....
rubinetto con acqua dell'acquedotto a filo.... cambio continuo e temperatura bassissima (7/10 gradi) per 1 giorno.... e risciaquo.....1 giorno di "stasi" in acqua ferma calda (24 gradi)addizionata con blu di metilene (8 gocce litro)... e poi 1/2 giornata a filo (ricambio continuo)con acqua di osmosi fredda (ambiente e non sopra i 18 gradi)non ossigenando... le piante ne soffriranno... resteranno in "stasi vegetativa per circa 1 settimana e riavrai i colori "originali" dopo 2 settimane.[/quote]

Cosa consigli per le cladophore?
Ne ho 5 da 6 cm e un "pallone" da 12 cm che sono in un secchio da molto tempo ed ho paura di rimetterle in vasca per il timore che siano piene di germi, batteri e sostanze inquinanti.

andreamb

Guarda... io le cladophore le "maltratto" parecchio... e quinsi ti consiglio esattamente lo stesso trattamento... ricordandoti di "strizzarle" e farle "gonfiare" più volte.
Ti ricordo che le più grandi grandi in realtà sono morte all'interno.. e quindi ricordati di non usare ma l'acqua ossigenata... le corroderebbe all'interno facendole "AFFLOSCIARE"

alby

stuazione:
ho tolto l'anubias che con mio grande stupore mi sono accorto che non era attaccata al tronco (lo scopo era quello,la piantai vicino circa un anno fà per farla arrampicare e sembrava averlo fatto....:angry: :dry: ) vabbè,meglio,mi semplifica di molto il lavoro in quanto posso far bollire di nuovo il legno!:P
ora ho messo la cladofora e l'anubias in una pentola e.....ho dirottato il canale di scarico del garage in modo che l'acqua poivana canda nella pentola,avendo così acqua corrente e fredda.....domani danno acqua tutto il giorno quindi penso che in questo modo si laveranno per bene!:blush: