Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pinne del betta in gangrena

Aperto da marcios88, Ottobre 28, 2011, 04:10:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcios88

Salve ragazzi condivido con voi quello che il mio betta sta passando da agosto e comunque sono stato seguito da Axa , ma il problema è di nuovo alle porte;
tutto è iniziato all'improvviso nel vero senso della parola;
praticamente un giorno trovo Iron in questo stato
Le pinne erano praticamente cadute
[attachment=2792]1_1.jpg[/attachment]
Fu isolato e messo sotto sale ma in qualche giorno le situazione peggiorò , aveva gli occhi arrossati la pinna era scomparsa e il dorso era diventato bianco
[attachment=2793]3.jpg[/attachment]
Tant'è che a quel punto ha iniziato una cura a base di ambramicina;
I risultati non sono tardati e in breve tempo se ripreso anche se comunque l'ho tenuto in quarantena ancora per 20 giorni, sempre sotto con un minimo di sale in vasca;
a metà settembre Iron si presentava cosi, riacquistando i colori persi e con la dorsale ricresciuta
[attachment=2794]5.jpg[/attachment]
e decisi di reinserirlo in vasca:) ma dopo 2 giorni ripresentava la caudale sfrangiata e immediatamente lo isolai ancora e dopo qualche settimana di sotto sale si riprese ancora ; come da consiglio di axa ho avviato un trattamento di costapur e bactopur per tutta la vasca mentre lui restava isolato;
 a fine trattamento Iron è stato reinserito in vasca parlo di meno di una settimana fà, dopo 24 ore iron ha ripresentato la caudale senza un pezzettino :(desolato e triste ho reisolato Iron sotto sale:(
La stranezza di tutto questo è la vasca è ben allestita con valori nella norma ben piantumata e mi sconcerta come pesci quali tanicthys albonubes e organismi teoricamente più sensibili come caridine japonica non accusano un colpo:(
Aiutatemi non voglio segregarlo a vita in quella vaschetta di 4 litri

CaRmInE

Ciao Marcios,
ma la caudale sei sicuro non sia stata morsa da qualche altro pescetto in vasca???O magari se la sia morso anche da solo???Magari c'è qualcosa che fa da specchio intorno la vasca???

Oppure altro potrebbe essere qualche arredamento su cui possa essersi sfregato e danneggiato la pinna....!!!

Ovviamente sono supposizioni per capire....poi dipende da come si presenta il pezzo mancante...se sembra esserci un'infezione semplicemente strappato...

Brendan

Posso chiederti una cosa? Semplice curiosità e mi scuso per l'ot..ma le macchie bianche nel corpo cosa sono? E sono passate con ambracina?

Brendan


marcios88

[quote="CaRmInE" post=25170]Ciao Marcios,
ma la caudale sei sicuro non sia stata morsa da qualche altro pescetto in vasca???O magari se la sia morso anche da solo???Magari c'è qualcosa che fa da specchio intorno la vasca???

Oppure altro potrebbe essere qualche arredamento su cui possa essersi sfregato e danneggiato la pinna....!!!

Ovviamente sono supposizioni per capire....poi dipende da come si presenta il pezzo mancante...se sembra esserci un'infezione semplicemente strappato...[/quote]
no macchè anche quando era in vaschetta pedeva i pezzi che prima si schiarivano arrivando a un colore simile al grigio chiaro e poi cadevano:(

marcios88

[quote="Brendan" post=25174]Posso chiederti una cosa? Semplice curiosità e mi scuso per l'ot..ma le macchie bianche nel corpo cosa sono? E sono passate con ambracina?[/quote]le macchie bianch non sono altro che le squame che sono scolorite, nella seconda foto puoi vedere come parte del dorso era diventata bianca, si con ambramicina ha fatto una cura di qualche giorno e questo femeno si è attenuato fin quandop si è fermato del tutto se limitata allparea dorsale e un pò sul capo ; pian piano poi ha ripreso colore, fatto sta che l'ho sempre tenuto sotto sale, quindi magari antibiotico e sale hanno dato una mano non indifferente

andreamb

Da quanto racconti sembrerebbe un parassita esterno che attacca le pinne e l'attaccatura delle stesse al "corpo"(busto) del pesce... il resto (macchia bianca etc) sono ( o per meglio dire potrebbero essere) le infezioni batteriche "secondarie"....
Il sale "tampona" sulla riproduzione del parassita... e lo tiene in uno stato di "quiescienza"...
Il problema sarà stabilire quale sia il parassita per poterlo eliminare... le molecole più usate( nei casi più semplici) contro i parassiti sono:Praziquantel, Mebendazolo e Metronidazolo ... anche usati in combinazione per oltre una settimana...
Se ti stà già aiutando Axa (approfitto per salutarla) sei in buone mani!!!

Axa_io

Andreamb neanche uno di quei medicinali da te elencati non agiscono contro questo parassita (ti saluto anch'io ;) ). E' dura a morire debellarlo. Come leggete, è da agosto che stiamo combattendo :pinch: .
Io ho risolto, ma non sto qui a dire quanto mi è costato...:pinch:

Iron gli ho detto io di curarlo con l'ambramicina e sale. Aveva la batteriosi estesa anche sul dorso. A momenti era carne viva. Si riprese. La pinna era ricresciuta. Messo in vasca, patratack. Altro giro, altro regalo. Dopo un mese, l'altro ieri, vedo che riscrive Marcello :huh: .

Se fossi in te, proverei a inserire un'altro pesce nella vasca madre. Voglio capire una cosa: i parassiti che ha Iron, gli ha solo lui o nella vasca "danzano" tranquilli e le prime pinnone che vedono, attaccano? Io questo "esperimento" non l'ho fatto. Cert'è che quel povero animale non puo' vivere permanentemente sotto sale o bombardato con medicinali. Ora come sta? Mi puoi postare una foto con lo stadio attuale della pinna? Grazie.

marcios88

no ma appena lo metto sotto sale ridiventa tutto tranquillo ora ha le pinne perfette tranne qualche pezzettino mancante alla caudale, è sempre vispo mangia, appena entra qualcuno in stanza è incuriosito si avvicina a bordo vasca e vi dirò un fatto strano , è restio a prendere cibo da estranei, sarà perchè lo abituato in un modo particolare chiamandolo prima dei pasti facendo un pò di rumore sul bordo vasca, ma  comunque axa vorrei evitare di inserire un altro betta in vasca per provare diciamo perchè dopo non saprei dove metterlo;
ps ma alla fine hai risolto?
Ma se inserissi un quantitavo di sale in vasca ?

Axa_io

Io ho risolto, sì. Nell'ultima vasca che era in quarantena assoluta, ho inserito una "cavia". Un betta sano. E' lì da martedì (mi sembra) ed è sano e tranquillo. Si diverte a godersi 200 l :woohoo: e mordere le code ai guppy :blink: . So che poecilidi e anabantidi non devono vivere insieme ma lui avendo pinnone è lento e gli avannotti li scappano via :laugh: . Resta lì per almeno un mese.

Non ti consiglio sale in vasca. Non risolvi. Hai una buona macchina fotografica? Con macro? Se sì, concentrati e fai varie foto a quella pinna. Al limite usa photoshop e ingrandisci anche il macro che fai.

marcios88

appena riesco gli faccio la foto non sta fermo mai o và in parata quando vde quella canon XDma te come hai risolto
?

Axa_io

Allora, ecco cosa devi cercare: vedi quei mini puntini bianchi? Ecco! Sono loro...



Ho risolto portando vari esemplari da un ittiopatologo. Purtroppo per le varie cure che hanno subito, i pesci infestati ha "letto" poco ma ha capito che si tratta di un flagellato. Ecco il perchè, la sua attività si ferma se i pesci sono sotto sale.

gio87

e come si interviene per uccidere questo flagellato ?

marcios88

ecco le foto della caudale
[attachment=2813]IMG_0169.JPG[/attachment]
[attachment=2814]IMG_0171.JPG[/attachment]
 e questa la migliore per una panoramica generale
[attachment=2815]IMG_0176.JPG[/attachment]

Utente non registrato

Vorrei chiederti una cosa e prima di rispondere pensaci bene e cerca di ricordare.
E' possibile che ogni tanto smuovi molto il fondale della vasca e fai sollevare una nube di sporco? Per esempio per i cambi di acqua, per sistemare piante, per spostare gli arredi, per sifonare il fondo, ecc...