Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

acquisto diretto, si può fare?

Aperto da topo, Ottobre 27, 2011, 05:23:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

oltre che tramite transhipper, ho visto alcuni venditori che spediscono direttamente, a un costo per altro accettabile, i pesci, tipo questo

[attachment=2781]Untitled-1.jpg[/attachment]

vale la pena provarci? ossia di cacciar un duecento euro per esperimento? o è follia? cioè... loro spediscono ok, ma se all'areoporto ispezionano il pacco sono cavoli nostri?
un mio amico dalla romania ha ricevuto un pacco di piante e animali, tra l'altro ingloriosamente esploso in areoporto (c'erano sopra i segni delle ruote di un muletto nel poco rimastogli)
nonostante avesse perso acqua ovunque l'hanno nastrato e rifatto partire...  o era perchè sono nella cee?
andrea queirolo, topo ;)

Francesco

Che io sappia, in passato questo tipo di spedizione ha creato parecchi problemi(pesci bloccati per oltre un mese)
comunque Roberto sicuramente saprà dirti di più :)

Alexander MacNaughton

[quote="Francesco" post=25079]Che io sappia, in passato questo tipo di spedizione ha creato parecchi problemi(pesci bloccati per oltre un mese)
comunque Roberto sicuramente saprà dirti di più :)[/quote]
Il problema è per il fatto che arriva dall'asia. Dove le norme igieniche...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

alby

ci avevo fatto caso anche io guardando l'altro giorno su acquabid avevo visto un tipo che spediva direttamente con FED-EX....:dry:

andreamb

Occhio sia alla Dogana che alla ASL....
Per poi non dire che andrebbero rispettate le norme italiane sulla spedizione del vivo.... e, che io sappia, nessuno è "regolarizzato" in materia....
Il fatto che scrivani "EU" non intende "solitamente" in Italia... ma nei paesi come la germania dove è ammesso questo tipo di spedizione...

topo

glòi chiederò direttamente. ha messo in vendita dopo che l'import era chiuso un paio di cosine carine... certo, fumarmi più di cento euro per una coppia non mi ispira... ma proverei.
andrea queirolo, topo ;)

Utente non registrato

Già qui in Italia sono capaci di combinare problemi con un pacco che arriva dalla Germania (parlo per esperienza diretta), figuriamoci con uno dalla Tailandia...
Un tentativo potrebbe essere fatto, ma se ai pesci che scegli non ci tieni tanto.

Roberto Silverii

Ci hanno provato negli anni scorsi più volte, il problema è che i pesci restano fermi per almeno un mese in dogana e ovviamente muoiono..ci sono pesone che ci hanno rimesso centinaia di euro :/

gio87

ragazzi io non ho mai importato nulla di vivo pero' chiedo cosi per curiosita' a voi grandi importatori una cosa.

e' possibile mandare il proprio corriere in germania a prendere il pacco e portarlo indietro ? cioe' i transhippers che si fanno pagare 100 -150 euro di trasporto con una soluzione del genere quando prenderebbero in meno?

Roberto Silverii

Il trasporto così secondo me rimarrebbe invariato, quello che fa alzare il prezzo di molto sono i 15€ per coppia da aggiungere per le spese di transhipping che non c'entrano niente con la spedizione.

La spedizione costa sugli 80-100€ a seconda del numero dei pesci, quindi non penso risparmieresti qualcosa considerando il servizio 24-48 ore :)

Noi inoltre richiediamo sempre qualche heatpack extra perchè in autunno/inverno/primavera non si sa mai!

gio87

roberto non ho capito io ho chiesto e una spedizione di quel tipo a me costerebbe andata e ritorno circa 30-35 euro a cui dovrei aggiungere 15 euro a coppia per il transhipper ?

chiaramente dovrei pagare a parte la coppia e la spedizione che so in germania dal transhipper

Utente non registrato

Si, il transhipper chiede 7,5 euro a pesce per il suo servizio di ritiro e come contributo spese di sdoganamento.

Inoltre, ricorda che la spedizione va fatta in box di polistirolo con heatpack. Per imballaggio e spese del corriere prende 89 Euro. Non so quanto gli costi effettivamente la spedizione.

Non c'è dubbio che il transhipper si fa pagare bene per il suo servizio, ma d'altronde è l'unico modo per sdoganare rapidamente i pesci e farteli arrivare in soli 5 giorni dopo che hanno lasciato la Tailandia. Gli ultimi pesci che ho preso sono partiti dalla Tailandia sabato, martedi sono stati rispediti dalla Germania e mi sono arrivati vivi e in salute ieri mattina.

Anche se tu hai il corriere a prezzo ragionevole, non è detto che il transhipper sia disponibile. E' logico che lo fa anche per guadagnarci e non per fare un favore.

gio87

si si infatti sarebbe da chiedere a loro , per questo chiedevo se qualcuno di voi sapeva se si poteva fare in questo modo.

sinceramente 89 euro per box e heat mi sembra davvero eccessivo contando che un box costa massimo 5 euro e altri 5 un paio di heat avanzano 70 euro... a conti fatti risparmieremmo se si potesse fare 50 euro (per una singola coppia) molti di piu se ordinassimo diverse coppie.

Valentina

Guarda Gio per quello che so, ci potrebbero essere tanti metodi per ritirare i pesci e risparmiare, ma ci vogliono ad esempio dei particolari permessi, come la licenza per il trasporto di animali. Non credo che andare a prenderli in germania risolva il problema della dogana ed effettivamente non so come protrebbero prenderla i transhippers... Poi non me ne intendo...
Avevo cercato di vedere come fare un import da sola e volevo andarli a prendere in aereoporto... ma non si può...
Cmq concordo... i costi di spedizione sono altissimi! E le norme sul trasporto degli animali in Italia sono severissime, in più come diceva qualcuno, sono pacchi che provengono dalla Thailandia.
So anche io di casi in cui gente ha perso tanti soldi per il fermo pacchi, io fossi in te non ci proverei, l'italia "non fa parte dell'Europa" in questo caso, (probabilmente anche in altri casi) ed è mooolto probabile che il pacco venga fermato!
Però informandoci con chi ne sa più di noi, sarebbe interessante trovare un modo per arginare queste spese. :-)

Utente non registrato

Il costo è sicuramente eccessivo, non si discute. E' anche normale che se prendi decine di pesci ammortizzi il costo. Il punto è che per quanti sforzi tu possa fare puoi riuscire a risparmiare una ventina di euro su una spesa di 150. Se i pesci li vuoi davvero, fai prima a fartene una ragione, altrimenti vai in negozio e ti prendi un veiltail o cerchi un halfmoon da un socio della tua zona. Purtroppo questa è, per adesso, la situazione.

Il discorso che fai sul costo di box, heatpack e spedizione lo potresti fare ogni giorno su decine di altre cose. Quando compri un acquario, sai che produrlo è costato 40 euro, è stato venduto al grossista a 60 che lo ha dato al negoziante a 90 che te lo vende a 150. Se cominci a ragionare dicendo che i vetri al produttore costano solo 10 euro, che il silicone gli costa niente, ecc... non vai comunque da nessuna parte, purtroppo... :)

Ad un certo punto bisogna capire dove, come e quando è possibile risparmiare. Se non è possibile puoi solo decidere di accettare il prezzo o non comprare.

Inoltre, forse non ti è chiaro che comunque il transhipper è anche una persona che ha le autorizzazioni necessarie e procede allo sdoganamento per l'importazione nella comunità europea.