Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

LA CATAPPA DE NO' ALTRI!!

Aperto da alby, Ottobre 25, 2011, 11:03:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

ciao ragazzi,visto che è da ormai un mese che ho finito la catappa (che è piu' vitale x mè che per i pesci) mi sono adoperato per cercare un suo valido sostituto....
visto che è praticamente impossibile trovare delle foglie di quercia sane senza malattie o muffe varie la scelta è ricaduta sulle foglie di castagno!!
le raccolgo nei boschi,al riparo da qualsiesi contaminazione e sopratutto appena cadute! visto che ora è stagione mi sono fatto una passeggiata con un bel sacco della spazzatura e anzichè andare a raccogliere castagne....io raccoglievo le loro foglie!!:S :P
ormai è da un mesetto che le uso in tutte le mie vaschette,i betta sembrano gradire,metà foglia ogni vaschetta sostituita ogni settimana,i maschi ci fanno sotto volentieri il loro nido e l'acqua rimane ambrata proprio come la catappa originale!!
consiglio a tutti di provarle!
qualche foto x rendere l'idea!;)

[attachment=2737]IMG_5072Small.JPG[/attachment]

[attachment=2733]IMG_5055Small.JPG[/attachment]

[attachment=2734]IMG_5061Small.JPG[/attachment]

[attachment=2735]IMG_5064Small.JPG[/attachment]

[attachment=2736]IMG_5068Small.JPG[/attachment]

Valeria

Anche io e Brendan sabato siamo andati alla ricerca delle foglie di castagno e di quercia e con nostra sorpresa abbiamo trovato tutti e due i tipi! :laugh: almeno spero fossero quelle giuste..beh almeno mi hai dato la conferma che quelle di castangno erano veramente di castagno!:laugh:

gio87

ottimo ! io usa da piu di un anno oramai le foglie di quercia e solo una volta ho avuto problemi e' pure vero che raccolgo le mie, cioe' foglie che cadono dai miei alberi oppure raccolte in alta motagna 1300 mt. credo che adattarsi in questa maniera sia oltre che conveniente anche piu pratico.

ti sei informato  pero sulle castagne hanno le stesse proprieta acidificanti ? vanno sempre e comunque raccolte secche ? oppure te le fai seccare tu ?

Brendan

Si si il castagno è come la catappa, ma meno potente, avevo letto un articolo..se trovo lo posto..

gio87

quindi vanno comunque e sempre raccolte secche ? :)

Brendan

Si si e per sicurezza le do una sbollentata e le asciugo in forno..

Tiago

Personalmente penso che la catappa non sia un foglia miracolosa o insostituibile...in tailandia è utilizzata perchè si trova ovunque e a loro non costa praticamente nulla (bravi ad inventarsi il commercio).
Di fatto le foglie servono a rilasciare acidi umici e a creare cosi un ambiente meno favorevole ad agenti patogeni oltrechè abbassare lievemente il ph. L'acqua piu scura inoltre "tranquillizza" alcuni tipi di pesci cui la luce diretta di un acquario non piace granchè (vedi betta).

Quercia o castagno credo siano del tutto paragonabili alla catappa per effetti apportati all'acqua....e di sicuro costan meno!
Inoltre per quanto ho notato la quercia sporca molto meno l'acqua rimanendo piu "compatta" e meno sfaldabile rispetto a castagno e catappa pur "colorando" di acidi l'acqua.

Una cosa è certa...per me un acquario non è degno di tal nome se l'acqua non ha il colore giallo oro! :laugh:

alby

si si Giovanni,come ti ha detto Roberto sempre secche vanno raccolte!
io non gli dò nessuna sbollentata,semplicemente una sciaquata sotto il rubinetto prima di somministrarle!;)

MarZissimo

Grandi! Questa non la sapevo! Grazie mille della dritta!!!!!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan

Mazinger Angel

Ma per uno che ha il PH già acido (io ho 6 - vabbeh, l'acquario, non io :-)), non sarebbe troppo mettere anche la catappa (o le foglie di castagno) dato che acidificherebbe ancora di più?

Brendan

gio87

[quote="Brendan" post=25050]dipenda che valore hai di kh..[/quote]

esatto se hai kh inferiore o uguale a 3 non te lo consiglio. se hai 5-6 allora puoi tranquillamente senza eccedere con le dosi.

quanto al castagno vedro di trovarne un po anche io visto che mi stanno finendo i due bustoni della spesa di foglie di quercia che ho raccolto 2 anni fa :)

alby

bhè ma indipendentemente dai valori che hai in vasca non ti credere che una foglia di castagno o di catappa ti cambi i valori....!;)