Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Salve a tutti

Aperto da andreamb, Dicembre 01, 2010, 07:03:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

andreamb

Partire con le presentazioni è sempre una cosa "difficile"...
Sono un acquariofilo ( ma esiste il termine?) da oltre 30 anni.
Ho vissuto la mia esperienza con gli amici "pinnuti" a seconda degli spazi che avevo a disposizione.... ho sempre avuto una vasca... ma sono arrivato ad averne 16 contemporaneamente... tra grandi(ma non ho mai superato i 200 litri) e piccine.... all'epoca rifornivo di piante ed alcunie varietà di pesci alcuni negozi palermitani.
L'acquariofilia la ho "vissuta"... ne ho studiato i metodi (filtraggi, illuminazioni, sterilizzazioni) e le filosofie (Dennerle, Elos, Sera)... ed alla fine mi sono fatto le mie idee... non la mia filosofia... le mie idee... frutto di osservazione e cura delle mie vasche.
Ho pertanto abbandonato quasi tutte le case blasonate per "reinventarmi" di tutto.... alcune delle idee che oggi circolano su internet (ballast fai da te - filtri esterni autocostruiti - sistemi di denitrazioni) vengono dalle sperimentazioni di chi, come me ha fatto il "pioniere".... e dai nostri acquari.
Non sono mai stato il fautore di "genetiche pure"... ma un serio estimatore di ecosistemi stabili (acquari avviati ad arte) che garantiscono ai pesci il giusto habitat.... .
Le mie vasche (ed in questo istante ne ho 6) sono, salve rare temporanee eccezioni, poco affollate di pesci... e tanto piene di piante che ho scoperto, nel tempo, essere il miglior filtro ed il miglior indicatore dello stato di salute di ogni mia vasca...
Mi sono dilungato.... anche troppo...
In chiusura della presentazione devo un doveroso ringraziamento ad Axa_io.... è lei che mi fatto conoscere il Vs. sito... ed è grazie a lei che possiedo degli splendidi e prolifici esemplari di Betta...

Axa_io

Caspita! Ho scritto un bel po' e mi è sparito il messaggio :angry: !

Andreamb sono così contenta che tu sia qui! Benvenuto tra noi.

L'ho sempre detto che sapere un quarto del quarto di quello che sai tu, sarei ricca :blush: .
La tua passione, la tua esperienza il tuo modo di gestire ed amare queste creaturine è fuori dal comune. Idem per le piante :)! Mi hai riempito quattro vasche :woohoo: .
In quanto ai bettonzi non sono niente di "speciale", sono il frutto del mio primo impatto nel allevare questi bellissimi pesci. So che da te, hanno trovato una casa (villa con  giardino :laugh: )e staranno da Dio.

Simone

Benvenuro Andrea! Buona permanenza ;)

alby

DavideVD

<-- La mia attività principale :aib:

g@s

Salve, benvenuto tra noi.

TomeiMa30

TARANTO351

ciao e benvenuto,credo forse che siamo coetani ;)

andreamb

Ringrazio tutti voi per il caloroso benvenuto....

Bubbarosso

Francesco

gamgam

Ciao e benvenuto!:cheer:
L'esperienza e' linfa per un giovane forum
Matteo :cheer:

d.sammy78

verdeblu

andreamb

Raga..... ma quanti siete....!
:laugh: :laugh: :laugh:
Grazie a tutti.....;) ;)
Cercherò di mettere a disposizione il poco che so.