Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Drip system con filtri ad aria

Aperto da Elvira90it, Ottobre 20, 2011, 08:55:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elvira90it

Ieri ho acquistato questo scaffale:

Ed ho pensato...ma invece di fare i classici drip system, dove se succede qualcosa c'è il rischio di allagarsi, non si puù posizionare un areatore a più vie nello scaffale altro e poi far scendere i tubicini ad ogni vaschetta e mettere in ognuna un piccolo filtro ad aria? (parlo di vaschette da 5lt l'una)

alby

possibilissimo...Axa a cesena mi ha spiegato che suo marito con un areatore da 4 soldi tira avanti molti filtri ad aria....
stavo giusto pensando anche io di allargare la portata del mio areatore a 6 mandate,,,
volevo prendere tipo una bottiglietta d'acqyua di plastica dove far passare da un foro il tubicino che và attaccato all'areatore,e dalla bottiglia fare degli altri fori dove saldarci con della colla a caldo delle piccole stecchette rigide di tubo,dopodichè attaccari i tubicini che andranno ad alimentare ogni singolo filtrino muniti di rubinettino per regolarizzare la pressione ad ogni uscita!
in questo modo l'areatore spingendo aria nella bottiglia crea pressione che sfiaterà dalle uscite regolate dai rubinettini....che serviranno anche in caso decidessi di chiudere una sola uscita!;)
ovviamente io ho preso come esempio la bottiglia ma si può usare qualsiesi cosa a tenuta ermetica e forabile....l'importante è che sia abbastanza capiente da contenere un certo grado di pressione....poi dipende anche da quante uscite lo vuoi costruire!

Elvira90it

Io ho un filtro ad ariaa 4 uscite con regolatore e va che è una meraviglia anche 1 sola uscita per 3 vasche...

topo




una cosa così?
per esperienza, con un areatore da 400 litri l'ora riesci a far andare bene sei filtri, 8 sei propio al limite e devi giornalmente controllare la distribuzione dell'aria che alcuni rischi si fermino...
usa i rubinetti di metallo, quelli di plastica non vanno bene per un lavoro così, al primo tentativo quasi abbandonai per via della lotta alle perdite e per non riuscire a regolare bene i singoli filtri, poi ho provato quelli della foto 2

ps solo le vasche di vetro sono filtrate.
non ci sono riscaldatori nelle vaschette di plastica ne altrove perchè la camera è climatizzata a 25 gradi... d'inverno entrarci è uno shock, ma uscire dopo che ti ci sei abituato a quel calduccio... non usciresti più!
andrea queirolo, topo ;)

Elvira90it

Con il filtro ad aria non hai problemi di inquinamento? (nitriti, ecc...)

Questo è il mio areatore, ma devo comprarne un altro per questo, quindi se va bene compro lo stesso.

http://www.aquariumline.com/catalog/areatore-modello-hp1116-uscite-regolatore-flusso-aria-p-8099.html

topo

boh... pensavo di prender anche io una cosa del genere, ma se non sono indicati i litri ora... io non mi fido! infatti ho preso l'eheim e ne sono soddisfattissimo.
ne uso uno per la bettiera, e uno per i caridinai, e un terzo più piccolo per una vasca di scarti. nessun problema di nitriti, che poi sono gli unici che riguardano il filtro.
unica avvertenza, anche se con i betta che hanno il labirinto è un po' superflua, i filtri ad aria hanno una maturazione leggermente più lenta dei normali e quando si intasano ci vuole un po' di pazienza... sciacquarli nell'acqua del cambio, con calma e pazienza fino a che non hanno buttato fuori tutta la spazzatura. cosa che devi fare una volta ogni 2 mesi, almeno io ho questo ritmo
per il resto come consumo energetico e resa sono i miei preferiti in assoluto.
andrea queirolo, topo ;)

alby

ah bhè sì,io ti ho spiegato il metodo artigianale però esistono dei multimandata già fatti...Topo se non ricordo male tu hai quello vero?
cmq concordo i rubinettini di plastica fanno schifo...!:angry:

Elvira90it

Già...sono quelli che hanno spezzato la spina dorsale a più di 100 avannotti di copper...:(  li ho buttati tutti...

alby


Utente non registrato

La moltiplicazione della distribuzione di un aeratore può dare problemi se le uscite finiscono in vasche di litraggio diverso, a causa della diversa pressione esercitata dall'acqua. Può capitare che l'aria finisca per uscire solo da una parte, dove la pressione dell'acqua è minore.
Come ha già detto topo, può capitare di dover controllare continuamente i flussi d'aria in ogni vasca.

Considerate anche che il filtro ad aria aiuta ad abbassare nitriti e nitrati, ma non riesce a tenere pulita l'acqua come fa un filtro biologico in un drip system, quindi i cambi dovranno comunque essere  frequenti.

Elvira90it, come pensi di fare per il riscaldamento dell'acqua?

shiro87

Elvira hai preso la mia stessa scaffalatura :) ..è quella da 90*35*180?devo prenderne un'altra appena posso..
comunque se volete dei rubinettini molto precisi e quelli in metallo vi sembrano troppo costosi vi consiglio i rubinettini da giardinaggio o da impianto ad osmosi..sono fatti per far passare l'acqua e quindi non perdono aria! io con 3,7 euri me ne porto a casa 5. Bisogna cercare però le marche giuste..i più diffusi sono quelli claber ma costano il doppio.Comunque andate in un brico che li trovate di sicuro.
Quelli per impianto osmosi sono più carini ma costano decisamente di più(e sono praticamente la stessa cosa).

Elvira90it

[quote="VeilTail70" post=24484]
Elvira90it, come pensi di fare per il riscaldamento dell'acqua?[/quote]

Pensavo o al cavetto messo come base, o immerso in acqua (anche se esteticamente non mi piace) o a quei riscaldatoti a tappetino, che si immergono, da 7,5w (soluzione più costosa).

[quote="shiro87" post=24485]Elvira hai preso la mia stessa scaffalatura :) ..è quella da 90*35*180?devo prenderne un'altra appena posso..
comunque se volete dei rubinettini molto precisi e quelli in metallo vi sembrano troppo costosi vi consiglio i rubinettini da giardinaggio o da impianto ad osmosi..sono fatti per far passare l'acqua e quindi non perdono aria! io con 3,7 euri me ne porto a casa 5. Bisogna cercare però le marche giuste..i più diffusi sono quelli claber ma costano il doppio.Comunque andate in un brico che li trovate di sicuro.
Quelli per impianto osmosi sono più carini ma costano decisamente di più(e sono praticamente la stessa cosa).[/quote]

La mia è quella strettissima e lunga, inizialmente pensavo di metterla in casa, ma esteticamente non fa bella figura, poi con i tubi che usciranno ed entreranno, così l'ho messa nella stanza dove tengo attualmente i pesci. Il problema è che ora vorrei aggiungere altri ripiani...e penso sarà un impresa staccarli :dry:
In questi giorni andrò a vedere al brico cosa trovo...

shiro87

Se è rimasta trovi la stessa scaffalatura con le misure che ti ho detto a 40 euro al brico del Parco Corolla.si smontano molto facilmente gli scaffali.Basta dare un colpetto ben assestato verso l'alto.

Elvira90it

Mi serve di queste misure per entrare al suo posto. E inoltre ho testato sia con le vaschette "commerciali" per pesci che con le vaschette ikea ci stanno benissimo, lasciando anche un pò di spazio sotto di esse in modo da far passare se necessario il cavetto riscaldante.

andreamb

Personalmente ho sostituito i rubinetti con questi:
[attachment=2691]5135f152ebdb33e9198eaf223ca3b7d9-ipwmc25.png[/attachment] ... ne esistono di varie misure... sono dei connettori elettrici!!!
Una volta eliminata la plastica esterna faccio passare il tubo dell'aria all'interno insieme ad un pezzetto di fascettaa in nylon per evitare che la vite fori il tubo...
Il principio di funzionamento è semplicissimo... la vite spinge il pezzo di fascetta che comprime il tubo...
I vantaggi.... :
- regolazioni millimetriche e semplici... basta un giravite;
- nessuna manutenzione;
- Nessun rischio di perdite.... anche in tubi "sotto forte pressione"... non essendo "forato il tubo"... non ci sono perdite!!