Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta-Endler-Caridine

Aperto da Murdock, Ottobre 20, 2011, 06:17:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Totoro Miyazaki

grazie mille, volevo prendere delle japoniche ma non compro animali di cattura o in red list, mi informerò sulla provenienza quando le acquistero!

Axa_io

[quote="Murdock" post=24443][quote="shiro87" post=24399]però forse se prendi un bettino piccino un tentativo lo puoi fare[/quote]

infatti spero in qualcuno di voi...[/quote]

ho letto questa cosa... Per favore shiro :blink: ! Il piccolo diventa grande (se non ''scioppa'' prima).

Ho fatto queste esperienze prima di voi e prima di me le hanno fatto altri. Assolutamente no ai poecilidi con anabantidi e no alle "mini" caridine. Ok per le japonica. Se la vasca non è piantumata al 90% non so se si salva qualche piccola japonica. Comunque non esistono betta tranquilli, non esistono betta che se "ingozzati" non si nutrono piu', ecc.
Ho avuto bettini che a due mesi si nascondevano sotto il legno di mangrovia e aspettavano... Mi hanno spanciato 2 guppe adulte  :dry: (erano per un amico ed erano transitorie nella vasca dove c'eranno i bettini). Ho avuto un betta che si "divertiva" a mordere i baffi dei corydoras :huh: . Betta che prendono per le antene le planorbarius e viaggiano nella vasca con la povera lumaca in bocca... Potrei stare qui ore ed ore a elencare lati positivi e negativi.

Valeria

Anch'io ho avuto esperienze negative con caridine e betta..il betta me le ha dimezzate, non ne vedevo più, poi non so essendo un settantacinque litri ben piantumato, però non credo le vedrai molto spesso col predatore in giro..le mie poche red cherry rimaste uscivano solo di notte e si sono sbiadite tutte..per gli endler li volevo prendere pure io, ma ci ho rinunciato

Tiago

Io in una vasca betta ed endler li ho...e ripeto, a parte qualche "parata" iniziale ora si ignorano ormai da tempo.
Ho anche japonica coi betta e la convivenza anche in quel caso sembra funzionare da almeno un anno e mezzo (anche se le caridine tendono a rimanere piu nascoste)... le red son davvero piccole, mi pare un po un azzardo.

Circa i valori...non me ne vogliate ma io alle menate dei valori credo fino ad un certo punto e fino a specie particolarmente delicate.
I poecilidi li allevano anche nelle vasche da bagno, con un ph mediamente acido (come quasi per il resto dei pesci piu diffusi tropicali) se la passano piu che benone...sempre meglio di dove son nati e cresciuti (vasche anonime con ph di sicuro "casuale") poi chi vuole puo tenere ogni singolo pesce al singolo valore ma.....

shiro87

CitazioneMurdock ha scritto:
shiro87 ha scritto:
però forse se prendi un bettino piccino un tentativo lo puoi fare


infatti spero in qualcuno di voi...


ho letto questa cosa... Per favore shiro ! Il piccolo diventa grande (se non ''scioppa'' prima).

allora  evidentemente non mi sono spiegato bene..
1 convivenza con gli endler:strasconsigliata. Mi hanno fatto fuori un adulto in meno di 2 minuti spezzandolo letteralmente in due(ed è stata una femmina per di più docile e mansueta).In più valori e temperature ideali differenti.
2 convivenza caridine: il fatto che ti dica "forse con un piccino puoi provare" non significa vai tranquillo tanto non le tocca!significa invece che finchè è piccolo se ci tieni puoi provare. Al primo cenno di attacco o comunque non appena cresciuto a sufficienza va sfrattato e sistemato in un'altra vaschetta a parte.
Personalmente faccio crescere i piccoli di 1-2mesi con le cherry.Non mi hanno mai toccato gli adulti e dubito fortemente che siano più veloci di una piccola cherry che scappa ed in più dipende moltissimo dalla vasca.Le vasche sono stramature e ricche di microfauna(cyclops e compagnia bella)facile da catturare. Ma sottolineo che la mia esperienza finisce una volta compiuti i due mesi per i piccoli.Oltre c'è l'ignoto(che tanto ignoto non è).

dalla piet


Tiago

Non credo, dalla pietà, a tutti questi "estremismi" che vogliono che X pesce DEBBA stare all'X valore.
Cio puo esser vero per pesci selvatici o particolarmenti "delicati" ma per la gran parte del pesce in commercio (ne selvatico ne delicato) la trovo un esegerazione assurda.
Il rage di condizione ottimale per la vita di un pesce medio è molto piu ampio di uno valore ph +-0.5 e non dipende esclusivamente dall'acqua.
O forse ci si illude che chi alleva pesci a migliaia lo faccia rispettando ogni singolo "valore ideale"?
Cosa ha da spartire uno scalare riprodotto da generazioni e generazioni in acqua di rubinetto con uno wild se non una languida propensione ad una scala di valori (non certo ad uno assoluto)?


Sia chiaro che sono per un acquariofilia consapevole e ragionata...ma a volte mi viene il dubbio che non si vada a ragionare troppo in là

Chiaramente solo il mio modesto punto di vista.

dalla piet

io sto approfondendo con letture questo argomento e volevo solo sapere  come la pensavi...:-) comunque è molto più complesso di quanto pensi!
ciao

shiro87

gli endler in qualsiasi acqua in cui li metti stanno!però al di sotto di un tot di ph e di kh hai grossi problemi con le ripro.A parte il fatto che se i loro valori ideali sono gli stessi dell'acqua tipo dei rubinetti italiani non vedo perchè ci si debba complicare la vita a tagliarla con osmosi.. Pure un betta tira a campare in acqua di rubinetto ma ciò non significa che sia la sistemzione ideale.

gamgam

[quote="Tiago" post=24545]Non credo, dalla pietà, a tutti questi "estremismi" che vogliono che X pesce DEBBA stare all'X valore. [...]
[/quote]

Sebbene anche io sia contro gli "estremismi" la penso diversamente. Anche se allevati in cattività da generazioni, molti pesci restano delicatissimi. Anzi, purtroppo a volte è l'allevamento intensivo che li rende ancora più delicati. Non è un mistero che, sempre più spesso, i guppy commerciali provenienti da alcuni paesi sono "prodotti" in grandi vasche ricche di sale per prevenire infezioni e crescere più esemplari in meno spazio. Una volta messi negli acquari di casa, privi di sale, si ammalano più facilmente di un tempo. Anche sui ramirezi ho sentito molti negozianti lamentarsi dell'estrema delicatezza degli esemplari che arrivano in Europa da un paio di anni a questa parte.

Sicuramente per tutto il novecento l'allevamento selettivo è stato teso a ottenre pesci ornamentali sempre più robusti e insensibili alla chimica dell'acqua. Ma siamo sicuri che oggi sia ancora così?
Matteo :cheer:

Tiago

Per come la penso io (e ripeto è una semplice opinione) ,a parte il fatto che ho escluso a priori dal discorso pesci "delicati" (i ram lo sono), l'allevamento intensivo piu che "abituarli" ai piu vari valori a fatto si che venisse a mancare la selezione naturale.
Mi spiego: la consanguineità tra i pesci è arrivata ad un livello davvero alto e a volte si estende per generazioni senza ricambi di sangue, le condizioni "favorevoli" permettono a tutti di vivere/sopravvivere/riprodursi...cio in un certo senso indebolisce il ceppo ed ecco che i pesci si ammalano o non stanno mai in piena salute.
A questo credo, non al fatto che un valore ph non perfetto possa causare danni al pesce o lo porti alla malattia. Se la vasca funziona il pesce sta bene anche con ph non propio perfetto (che poi sti canoni che riferimenti hanno? la natura?)

Conosco persone che piu che in acqua fanno vivere i pesci in prodotti chimici alza/abbassa ph, annulla nitrati,osmosi,co2, vitamine, anti alga il tutto in nome dell'acquario perfetto al valore perfetto e acqua chiara come il vetro...gli stessi che poi ti dicono: ma hai l'acqua gialla/sporca? le foglie secche in acquario che le tieni a fare? sporcano! le lumachine sono dannose ti do io un prodotto per eliminarle!

...e io invece no,voglio le lumachine,voglio l'acqua gialla e guai a chi mi tocca le foglie di catappa/quercia!

topo

piccolo inciso... ho acqua di rubinetto a gh8 e kh5, un mio amico di un'altra regione ha gh36 e kh18, deve tagliare con osmosi o andar di osmosi pura per tutto o quasi.
non esiste una acqua tipo.
io tengo le crs-cbs in rubinetto schietta, se lo facesse lui dire che avrebbe "qualche problema di muta" sarebbe un eufemismo...
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Se fino a due giorni fa non davo tanta importanza al GH e KH, al pH... Beh... credo che è la prima volta che posso dire che ho cambiato idea. Non è il topic adatto per dirvi cosa e come ma credetemi che se c'è una "malfidente" quella sono io. Dalla serie: finchè non vedo non ci credo. Bene. Ho visto! Cerco di credere perchè le prove le avevo/ho davanti agli occhi :unsure: :blush: . Valori? IMPORTANTI!

shiro87

lo so topo intendevo dire che generalmete in Italia abbiamo un acqua che esce dai rubinetti con una durezza  medio alta.Ovviamente ci sono le eccezioni tipo nella mia casa in campagna mi esce kh1,5 gh 3 e ph 6,5..

Axa_io

[quote="shiro87" post=24570]lo so topo intendevo dire che generalmete in Italia abbiamo un acqua che esce dai rubinetti con una durezza  medio alta.Ovviamente ci sono le eccezioni tipo nella mia casa in campagna mi esce kh1,5 gh 3 e ph 6,5..[/quote]

:woohoo:  Alcuni acquariofili darebbero oro per avere quei valori!