Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

new entry

Aperto da Murdock, Ottobre 20, 2011, 11:45:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Murdock

ciao a tutti
sono Marco da Novara
non è da molto che mi sono riavvicinato a questo mondo
ora ho un 75 lt popolato da endler, red cherry e ampullaria e mi piacerebbe inserire un betta
meglio se giovane cosi si abitua caratterialmente visto che nei negozi lo tengono spesso con successo con guppy

gio87

benvenuto ta noi, quanto alle tue scelte sono molto dubitoso... endler sono piccoli e le caridine pure... prima o poi il betta ti si pappa sicuro qualcosa :)

Brendan

Benvenuto! :)
Comumque la convivenza guppy ( o endler ) con betta non è possibile non solo perchè il maschio può attacare i guppy, ma anche per valori chimici d'acqua differenti..

Tiago

[quote="Murdock" post=24340] visto che nei negozi lo tengono spesso con successo con guppy[/quote]

Ciao Murdock e benvenuto,
esempio peggiore non lo potevi mica fare ;)  dai negozianti (alcuni, mica tutti) si posson trovare le peggio "accozzaglie".

Per quanto riguarda gli endler io ne ho qualcuno con un paio di maschietti e devo dire che a parte le scaramucce dei primi giorni ora non li filano piu...puoi provare si, tanto mi pare di aver letto che hai una vasca discretamente grande!!

Buona Permanenza!

TomeiMa30

Ciao benvenuto :bounce:

Murdock

[quote="Tiago" post=24344][quote="Murdock" post=24340] visto che nei negozi lo tengono spesso con successo con guppy[/quote]

Ciao Murdock e benvenuto,
esempio peggiore non lo potevi mica fare ;)  dai negozianti (alcuni, mica tutti) si posson trovare le peggio "accozzaglie".

Per quanto riguarda gli endler io ne ho qualcuno con un paio di maschietti e devo dire che a parte le scaramucce dei primi giorni ora non li filano piu...puoi provare si, tanto mi pare di aver letto che hai una vasca discretamente grande!!

sono 75 lt e ho dentro molte piante (egeria, limophylia, echinodorus e altre) dove si possono nascondere e anche la noce di cocco!

Buona Permanenza![/quote]

Valeria

Non prendere mai spunto dai negozi, ne vedi di tutti i colori, comunque che ti voglia dedicare ai betta è bene! Benvenuto :laugh:

g@s

Ciao, benvenuto tra noi.

Roberto Silverii


shiro87

Ciao murdock e benvenuto!
 ti sconsiglio fortemente la convivenza betta-endler..ho provato un anno fa..la convivenza è durata esattamente 1minuto e 36 secondi!questo è il tempo che ci ha impiegato la mia bettina più docile(avevo scelto lei di proposito per questo test) ad afferrare un maschio adulto al volo e spezzarlo letteralmente in due..non è stato piacevole :( ..sia per il pescetto che per il sottoscritto che si è sentito una mer..
non ti cullare sulla velocità degli endler!i betta scattano all'improvviso e li devastano.
in più i valori dell'acqua e le temperature ideali sono differenti..
gli endler vogliono un ph basico e un kh elevato, i betta un ph neutro-leggermente acido e una  durezza dell'acqua media.. per quanto riguarda le temperature ideali siamo sui22-23 per gli endler ed i 24-25 per i betta..quindi come vedi dovresti scendere a compromessi per quanto riguarda i parametri fondamentali.
Oltre a tutto ciò.. un negoziante dovrebbe quanto meno sapere che le code dei guppy sono irresistibili per i betta.

francocrown

Ciao Marco,  Benvenuto.
              Francesco

alby

ciao benveuto...non siamo nemmeno troppo lontani,io sono della provincia di Varese!!;)

giuseppe


gamgam

Benvenuto! :laugh:

Se vuoi proseguire la discussione sul tema compatibilità Betta-Endler-Caridine, apri un post dedicato nella sezione "Compatibilità, Biotopo..." così manteniamo ordine e facilitiamo la ricerca di informazioni da futuri utenti.
Matteo :cheer:

Murdock

grazie a tutti
siete attivisimi su questo forum!