Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

29/07/2011 HMPK salamander da Ranco

Aperto da antonio, Ottobre 19, 2011, 03:19:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio

Prima o poi dovevo trovare il coraggio di scrivere in questa sezione.
a giugno a Ranco ho preso questa coppia nell'asta del sabato, ma non mi ricordo di chi erano
(PS: per Eugenio, Roberto mi ha detto che hai tutto di giugno ed a memoria erano nelle vaschette con i numeri n.74 e 75, se hai tempo e ti riesce di controllare da dove arrivano mi faresti cosa gradita)

all'inizio erano una 60ina circa ma poi sono arrivate le ferie e ho dovuto lasciare tutti i pesci alle premurose cure di mia figlia che aveva paura che morissero di fame e stenti; morale salvati la metà da una vasca dove non li vedevo neanche più.
eccoci ai giorni nostri, metto foto della mamma e dei piccoli. il papà è andato.

gio87

antonio direi che procedono alla grande e soprattuto vedo molti salamander !! insomma la genetica della coppia e' davvero ottima !

Axa_io

Ohh :ohmy: ! Ma che meraviglia Antonio! Bellissimi davvero. Complimenti :).

andreamb

sarà stata dura... ma ne è sicuramente valsa la pena!!!

gio87


Valentina

Beeeeelllissimiiiii!!!!!

Direi che tutto sommato non è andata tanto male! ;-)

giuseppe

stupendi, se vendi la femmina e qualche piccoletto fammi sapere

g@s

Complimenti Antonio, davvero belli, peccato per il papa'.

marcosovico


Utente non registrato

Complimenti antonio, sono splendidi.

Il tuo risultato conferma quello che ho sempre pensato e sostenuto, cioè che se i salamander sono geneticamente "di qualità" ottieni tutti salamander, al contrario di chi pensa che due salamander danno pochi salamander e il resto multicolor.

Spero che i copper butterfly neri e rossi che mi arriveranno abbiano una buona genetica come i tuoi (e i miei) salamander.

gamgam

Ciao Antonio, l'esemplare numero 75 e consorte che hai preso il Sabato a Ranco era di Jolanda Wisseborn, nota e titolata allevatrice Olandese. Questo spiega anche la maggior stabilità del pattern salamander in questa coppia. Sono esemplari riprodotti in europa, quindi già oggetto di qualche generazione di riproduzioni selezionate per "ripulire" la linea ;-)

Resta un pattern difficile da ottenere come tutti quelli in cui sono presenti contemporaneamente sia il rosso che il blu, quindi cerca di proseguire la linea. Ne vale la pena.
Matteo :cheer:

antonio

grazie ragazzi
si sono praticamente tutti salamander come i genitori, qualcuno non è coperto bene di rosso e 4/5 potrebbero essere mustard, o forse sono solo in ritardo con i colori ma non credo, anzi spero rimangano MG.
purtroppo in questa estate è stata l'unica ripro, mi sa che non sono tanto bravo a prepararli, adesso si riprova con un altro pò di tentativi....speriamo

PS : mi sembrava di ricordare ma non ero sicuro, perchè da Jolanda ho preso anche una coppia di opaque, ma avevo il dubbio, grazie dell'info.

gamgam

Guarda, a me risulta che hai preso tre lotti il sabato, uno da Jolanda (il num. 75), uno da Manuela Barwald (il primo che hai comprato) e uno da Vlad Tabary (l'ultimo). Quindi forse i salamander non erano di Jolanda ma di Manuela o Vlad e avevano un altro numero di vasca. Comunque erano sempre di allevatori europei.

Esemplari con pinne gialle, o Mustard che dir si voglia, sono possibili da questi genitori. Semplicemente, sono omozigote recessivi per la mutazione non red 1. Resteranno cosi'.
:laugh:

PS e' una prova, ammesso ci volesse, che agli show internazionali si puo' comprare esemplari eccellenti. Quindi preparatevi per Ranco 2012!
Matteo :cheer:

Utente non registrato

[quote="gamgam" post=24315]Esemplari con pinne gialle, o Mustard che dir si voglia, sono possibili da questi genitori. Semplicemente, sono omozigote recessivi per la mutazione non red 1. Resteranno cosi'.
:laugh:

PS e' una prova, ammesso ci volesse, che agli show internazionali si puo' comprare esemplari eccellenti. Quindi preparatevi per Ranco 2012![/quote]

Anche questa dei mustard gas è una cosa che sostenni mesi fa, perchè letta in altri forum. I mustard gas sarebbero salamander con il gene non red, che sostituisce il giallo al rosso e si possono ottenere da due salamander. Viceversa, da mustard gas si possono ottenere anche salamander. Dipende tutto dalla presenza nei piccoli del gene non red. I figli che lo hanno vengono fuori mustard gas, quelli che non lo hanno risultano salamander. Ovviamente il sottinteso è che la linea sia "pura".

Qualche settimana fa avrei voluto dirlo a chi sosteneva che i mustard gas si ottengono da un salamander e un giallo. In parte è vero, ma in realtà in questo caso si generano dei multicolor e nel mezzo potrebbero esserci dei salamander e dei mustard gas non perchè sia sia introdotto il giallo, come si potrebbe pensare, ma semplicemente perchè alcuni piccoli potrebbero prendere dal padre salamander e, per questo motivo, venire fuori salamander o mustard gas (come detto sopra), a prescindere dalla errata convinzione di aver introdotto/incrociato il giallo, che in realtà rovina la linea, trasformandola in multicolor.

Di conseguenza, incrociando in f2 due salamander nati da un incrocio salamander x giallo, verranno fuori pochi salamander, pochi mustard gas e una marea di multicolor, perchè in realtà la linea salamander pura (quella del nonno) è stata mischiata e, in un certo senso, "rovinata" rendendola multicolor.

Scusate la lunghezza, ma adesso il discorso dovrebbe essere più chiaro per molti.

Ranco è stata e sarà sempre di più una occasione unica per acquistare e scambiarsi pesci di qualità. Tutto dipende dalla serietà e dall'affidabilità dei singoli allevatori esteri e italiani.

topo

essendo sia i mg. che i s. cambodian darkbody la distinzione è data rispettivamente da:
omozigote per non rosso (mg), eterozigote per non rosso (s).
incrociando mg x giallo hai sia darkbody che lightbody, con i geni mescolati, quindi, tecnicamente, sia mg che gialli, ma niente rosso (essendo entrambi omozigoti per non rosso)
il che può aver senso, se non hai una linea pura di mg, per ottenere per selezione dei mg abbastanza stabili

incrociare salamander per giallo hai sia darkbody, sia lightbody, di preciso:
mg:  darkbody omozigote non rosso
salamander: darkbody eterozigote non rosso
cambodian giallo: lightbody omozigote non rosso
cambodian rosso: lightbody  eterozigote non rosso
ergo mischi il non rosso con il rosso e il light con il darkbody, quindi misceli troppe cose per avere una linea stabile. o meglio, da giallo per giallo non otterrai mai rosso, indipendentemente dal colore del corpo, perchè incroci non rosso puro per non rosso puro
per il rosso, invece, fai un casino allucinante destabilizzando la linea.

ho parlato di gialli parecchio di sti tempi, i famosi lemon gas come li chiama peter barward, ma in nessuna discussione si parlava di ottenere gli mg da salamander per giallo, per il motivo sopracitato.
l'unico riferimento fu, se non erro, al fatto che i salamander sono mg senza il gene non rosso, o con il gene non rosso eterozigote (se un salamander da solo salamander ha il gene rosso omozigote, cosa difficilissima, ma tecnicamente possibile su moooolte generazioni)

come ho criticato alby ancora oggi per i suoi multicolori risultati :P criticherei anche chi dice salamander per giallo, perchè inseriesce il gene non red che una linea salamander non dovrebbe essere.
però, tecnicamente, se incrocia i mg con i gialli, scartando poi i lightbody, o se ha una coppia mg x mg può provare a ottenere una linea stabile di mg, probabilmente più stabile della linea salamander, essendo dipendente da 2 geni recessivi (cambodian e non rosso)

se ti riferisci a qualche discussione mia, dove è scritto quell'errore, dimmelo che vado a mettere una nota di correzzione o una appendice nel mio post più vicino, per non fare confusione. e se ho detto qualche cavolata, qualcuno lo dica subito almeno si fa chiarezza
andrea queirolo, topo ;)