Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Chironomus surgelato

Aperto da Axa_io, Ottobre 16, 2011, 11:51:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Visto che se ne parla molto, volevo sapere da voi come lo somministrate? Se c'avanza, va bene tenere quello che è avanzato in frigo sino domani? Io l'ho sempre dato agli altri pesci, non l'ho mai conservato da un giorno all'altro.

Dunque io lo scongelo nei bicchierini di plastica con un cucchiaino colmo di sale grosso. Lo lascio lì a scongelarsi e ogni tanto mescolo.
Poi prendo un colino (quelli che si usano per il tè), lo sciacquo e risciacquo per bene. Prendo della carta da cucina (Scottex) e metto il collino sopra quella carta assorbente dopodiché aggiungo delle vitamine (non sempre) o in gel o gocce. Poi con una pinza prendo le quantità giuste e somministro a tutti. Grandi e piccoli.

Valentina

Axa... ma dove lo trovo? Dove si compra?

Axa_io

Io lo compro nel negozio d'acquariofilia/animali. Lo hanno in freezer. Ho preso 6 ''blister'' .

Francesco

Perchè il sale? io l'ho sempre scongelato normalmente...di solito preferisco non conservarlo dopo averlo scongelato, meglio consumarlo tutto.

Valentina

Mmmmm.... Tempo fa, chiesi del cibo alternativo a quello confezionato e mi dissero che non ne avevano... dubito abbiano i chironomus.
In alternativa è possibile trovarlo e farselo spedire? O dite che è impossibile?

Francesco

Non è impossibile, ma le spedizioni di surgelati sono sempre rischiose, basta un piccolo ritardo nella consegna ed è tutto da buttare

Axa_io

[quote="Francesco" post=23993]Perchè il sale? io l'ho sempre scongelato normalmente...di solito preferisco non conservarlo dopo averlo scongelato, meglio consumarlo tutto.[/quote]

I dischettari (chi alleva Discus :laugh: ) fanno così. Ho letto sul loro forum questa cosa dello shock osmotico. Dicono che si riduce la probabilità di infezioni/infestazioni.

Francesco

Interessante, ma non c'è il rischio di introdurre troppo sale in vasca?

Valentina

Basta passarli sotto l'acqua e mi pare che axa lo faccia :-)

CaRmInE

Io praticamente quando decido di dare chiro ho le porzioni già divise(visto che le confezioni che ho sono delle tavolette intere e non blister), metto la sera per la mattina o tipo la mattina per il pomeriggio o sera....in un vasetto (quello della nutella piccolo per gli alberi di natale....ihihi)e metto in frigo.....per il tempo che vi ho detto la mattina lo trovo scongelato ma cmq in frigo non vanno a male e li tengo nel caso avanzino (ma le porzioni sono misurate per cui non capita) per massimo il giorno che si è scongelato e quello dopo!!!

alby

Axa,secondo mè il metodo che usi è sbagliato....da che mondo è mondo anche per noi umani non si deve MAI lavare il cibo scongelato!!
secondo mè passando i chiro sotto acqua corrente gli levi ogni sostanza nutritiva(vitamine) e i betta si mangiano solo l'esuvia della larva!!:unsure:
io cone Carmine se sò di scongelarne molto lascio che si sciolga pian piano alle basse temperature del frigorifero,altrimenti lascio scongelare a temperatura ambiente se sò che verranno consumate subito,l'importante che lo scongelamento e la conservazione vengano fatti in un recipiente CHIUSO per ridurre al minimo l'ossidazione del prodotto stesso!;)
personalmente non uso mai il surgelato dopo piu' di un giorno dallo scongelamento,anche perchè si rivela addiruittura tossico a lungo andare.....ho avuto un caso di due pesci rossi (quindi belli tosti) morti dopo la somministrazione di dei chiro (correttamente conservati) ma scongelati da qualche giorno...per non buttarli via...:unsure:
altra regola fondamentale è di fare "scaldare" il prodotto per alcuni minuti (anche sul coperchio di una vasca) per evitare pericolosissime congestioni!

CaRmInE

La pratica dello scaldare....la faccio ma mi è talmente diventata abitudine che avevo sorvolato lo specificare...perchè ovviamente venendo dal frigo sono freddi e cambiano la temperatura corporea!!!!

In ogni caso per l'andare a male....due giorni sono tanti....ma può fare schifo...ma dall'odore si capisce se sono buoni....voglio dire che se vanno a male cominciano subito a puzzare di acido e diventano neri...per cui io sempre li tengo d'occhio prima di somministrare e cerco di toglierli comunque tutti nel primo giorno!!!!!

Poi il fatto di sciaquarli potrebbe al contrario che fare bene...fare male perchè venendo da temperature sotto zero...dovrebbero essere incontaminati...passando sotto l'acqua che sia di rubinetto acquario osmosi etc....batteri potrebbero insediarsi credo e portare malattie!!!!!

Axa_io

[quote="alby" post=24032]Axa,secondo mè il metodo che usi è sbagliato....da che mondo è mondo anche per noi umani non si deve MAI lavare il cibo scongelato!!
secondo mè passando i chiro sotto acqua corrente gli levi ogni sostanza nutritiva(vitamine) e i betta si mangiano solo l'esuvia della larva!!:unsure:
...[/quote]

Ti picchio (come dice Eugenio) :laugh: . Beh, se ti faccio vedere uno schemino, da domani non dai piu' chiro solo scongelati è basta. Se i dischettari lo fanno, un perchè c'è ;). Poi se i discus arrivano a essere delle bestiole niente male, un perchè in tutto quello che fanno e danno ai loro pesci, c'è. Preferisco così. Saro' pazza, ma preferisco lo shock osmotico :blush: .

Roberto Silverii

Io di solito metto il cubetto (o i cubetti) a scongelare a temperatura ambiente in un piattino, asciugo l'acqua per capillarità con un pezzo di scottex e somministro con le pinzette o un bastoncino :)

Dopo Ranco dove finalmente ho preso una quintalata di surgelato, sto alimentando i Betta quasi esclusivamente con quello: chironomus bianco, rosso e nero, dafnie, artemie, cyclo oltre a gamberetti e vongolo :)

alby

Carmine purtroppo il surgelamento non uccide i probabili batteri presenti nel cibo,quindi non sono "incontaminati" quando vengono scongelati i chironomus!!:blush:
Axa,io non metto in dubbio che i dischettari (da non confondersi con quelli dei parcheggi dei supermercati):P  abbiano ragione,semplicemente penso che lavandoli si perdedono moltissime sostanze benefiche!!;)