Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

femmina che vuol fare tutto da sola

Aperto da gamgam, Ottobre 16, 2011, 06:19:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Lo scorso week-end ho provato a riprodurre un maschio HM red, già riprodotto il mese scorso, con un'altra femmina non imparentata. Dato che lui si era comportato molto bene li ho lasciati soli un pomeriggio intero. Al ritorno... marea di uova bianche, saranno state 200. Però non erano nel nido, grandissimo e vuotissimo, ma dalla parte opposta della vasca e lungo i bordi.

Insomma, per farla breve, la femmina invece di accoppiarsi espelleva le uova, le raccoglieva e le attaccava in superficie non fecondate. Risultato, zero schiuse e molta muffa.

Avete esperienze simili? varrà la pena di riprovare a farli accoppiare?
Matteo :cheer:

Francesco

Per caso la vasca è rimasta al buio completo dopo il rilascio della femmina?
qualcosa di simile successe anche a me tempo fa, la femmina era particolarmente pronta, e subito dopo averla liberata, dopo un paio di parate da parte del maschio, spensi le luci rimandando tutto al giorno dopo...risultato, la mattina seguente la femmina aveva rilasciato tutte le uova in un angolo, sul fondo della vasca...
Puoi benissimo riprovare, difficilmente riaccadrà la stessa cosa...

gamgam

La luce l'ho sempre lasciata. Ma soprattutto, le uova erano tutte a galla, attorno al bordo della vasca e tra le piante galleggianti. Come se qualcuno, lei immagino, le avesse raccolte e appese. Comunque ci riprovo in settimana ;-)
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Io un secondo tentativo lo farei a priori, vediamo cosa accade! :)

TomeiMa30

E'successo anche a me
Sicuramente quando la femmina e pronta a contatto con il maschio se le perde poi le raccoglie lei stessa ma inutilmente