Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Mustard Gas.....????????

Aperto da malgonik, Ottobre 15, 2011, 05:10:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

malgonik

Ciao a tutti,come da titolo mi piacerebbe sapere per ottenere dei Mustard Gas,da cosa dovrei partire...!!!!! :huh: :huh: e sopratutto,è una linea che col tempo diventa stabile oppure no..?? :huh: :huh: il mio desiderio sarebbe quello di creare dei PKHM Mustard GAS..!!! :woohoo: :woohoo:

Tiago

MG dovrebbe essere stabile a quanto ne so cosi come i salamander con cui credo condividano parecchio (eccetto il colore ovvio).
Come ottenerli partendo da betta di altri colori propio lo ignoro...ma , perdona la banalità, non ti è piu conveniente partire gia con plakat mustard gas e magari selezionarli via via con le riproduzioni?

giuseppe

scusatemi se dico una stupidaggine, ma io ricordavo che i mg non sono per niente stabili ma sono dei marble particolari

Tiago

Mi son rivisto un articolo scritto sul magazine (che adoro) ed effettivamente la stabilità (seppur non sempre data da risultati desiderati) dei MG è accertata.
Si tratta di un "eccezione" pero è una costante che MG ha.
Cmq lascio la parola a chi puo illuminarci meglio...tra l'altro come colorazione ha sempre attratto anche me! ;)

gamgam

Diciamo che è un pattern che si riesce a riprodurre. Ma non è molto semplice da trattare. Non è cioè stabile come un solid red o solid blu. In pratica il MG di oggi è caratterizzato da due mutazioni principali:
- iridescenza diffusa che rende tutto il corpo blu
- mutazione non red che fa sparire il rosso e lascia al suo posto il giallo
Inoltre può essere butterfly, attraverso la mutazione chiamata "pinne varigate" che interessa lo strato dei pigmenti rossi

Ci sono però almeno due difficoltà: l'iridescenza deve essere estesa, ma non deve coprire le pinne altrimenti il pesce sarà tutto blu - e per ottenere questo non c'è una  ricetta sicura. Inoltre, la mutazione "non red" si perde facilmente. Soprattutto nei pesci di oggi provenienti dalla Thailandia che hanno background genetici sempre molto confusi. Perciò da due MG possono uscire fuori dei pesci tutti blu, ma soprattutto può facilmente tornare di nuovo fuori il rosso dando luogo a varietà di salamander o multicolor. E allora bisogna fare in-breeding per almeno un'altra generazione per tornare ad avere dei MG.
Matteo :cheer:

CaRmInE

Io non sono un genetista ne una cima nell'argomento.....però in ogni caso....è vero faresti prima partendo dalla varietà MG che vorresti....però laddove la linea la vuoi fare tu......ovviamente traendone molte più soddisfazioni....puoi partire con un PK blu e un PK lemon (se qualcuno poi interviene a dire se il lemon è recessivo puoi optare intense yellow che tende a coprire di più)......la prima idea che mi viene....

per cui credo che in F1 potresti avere una percentuale blu....e già una percentuale di marble blu/lemon....poi ti selezioni gli elementi che più tendono alla copertura di colore che t'interessa e in F2 dovresti essere fortunato ad avere già qualcuno che si avvicini a dei MG.....e poi lavorare di selezioni e accoppiamenti per rendere la linea stabile!!!!!

Io avrei iniziato così...poi se ho detto cavolate non me ne vogliate....e intervenite a correggermi!!!:-)

gamgam

Anche io non oserei definirmi esperto di genetica dei betta. Ma concordo che si potrebbe partire da un esemplare blu che sia omozigote per la mutazione non red e incrociarlo con un esemplare giallo, omozigote non red. Però il blu deve avere la mutazione corretta, cioè quella che dal rosso dà il giallo (chiamata "non red 1"), e non una delle altre che tolgono il rosso, come ad esempio la "red loss", tipica di molti iridescenti e metallici. Inoltre scarterei i marble.

Jude Als, che ha inventato il nome, ci ha lavorato più di 10 anni(!!) per avere una linea stabile, che poi era leggermente diversa dai bicolori blu/gialli di oggi. :laugh:
Matteo :cheer:

shiro87

domandona..ma i musturd gas che invece di essere blu sul corpo sono bruni con poche iridescenze?come si definiscono?devo decideremi a postare una foto dei miei..

gamgam

In realtà puoi chiamarli anche quelli mustard gas. Nel senso che il nome ha perso un significato preciso, se mai ne ha avuto uno, ed è usato un po' per tutti i bicolori con pinne gialle e corpo scuro.
Nel tuo caso probabilmente non hanno la mutazione dell'iridescenza diffusa, ma hanno quella "non red" e quindi sul corpo si vedono solo i pigmenti dello strato nero, cioè un bruno scuro, con poche iridescenze blu sui fianchi.
Matteo :cheer:

topo

io ho sia i famosi lemon gas... ossia i pk cambodian non red, sicuramente quelli giusti derivando da una linea di lemon gas.
alby ha incrociato uno di loro per un blu è ha avuto rosso, quindi il blu in questione portava una mutazione "non rosso" sbagliata.
e se provassi (ora non posso ma non escludo avendone parecchi in casa) un royal blue (magari dt geno) della mia linea melano? non so che mutazione non rosso abbiano, ma probabilmente non è la red lost (a differenza della linea super black derivata da joep che perdono il rosso, loro non l'hanno mai manifestato in alcun modo)
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Io credo che il rischio di avere del rosso in prima generazione ci sia lo stesso. Poi, proseguendo selettivamente, puoi sicuramente farcela. Ma pensaci bene. Magari è meglio concentrarsi sull'ottenere e consolidare dei melano e lavorare sulla forma, che già non è poco. Perché aprendo un'altra linea complicata rischi di disperdere le energie.
Matteo :cheer:

topo

grazie matteo in effetti era più o meno quel che pensavo. ora il mio lavoro è in stand by su quella linea perchè aspetto dicembre per avere i piccirilli per ranco. visto che nel frattempo pensavo di provare qualcosa di pk (che hanno più durata per uno show dei longfin) era una ipotesi, poi scartata anche perchè, ci sono arrivato dopo,  in f1 avrei longfin...
andrea queirolo, topo ;)

DavideVD

Continuando qui, per non aprire un altro topic sui MUSTARD GAS.

Ho in casa una riproduzione numerosa di mustard gas, linea di Alby.
I pesci che stanno diventanto effettivamente mustard gas sono una minima parte.
Parecchi altri, forse un buon terzo, sono fancy, con varie decolorazioni del corpo (più che marble ricordano il pinapple, o un azzurro sbiadito, in cui lo strato metallico superficiale sembra non presente).

Un vbuon terzo direi che come suddivisione dei colori sono simili ai mustard gas, ma le pinne sono rosso/arancioni, invece che gialle. Le ho visti sempre classificati come multicolor ( o bicolor), però credo che incrociandoli tra loro possano uscira nuovamente dei MG :ohmy:
<-- La mia attività principale :aib:

Brendan

Ho notato anche io questa cosa ( anche io ho dei mustard gas della linea di alby ), forse i mustard gas non erano figli di mustard gas x mustard gas?

verdeblu

tenete presente che mustard gas e in generale i bicolor non sono stabili e spesso hanno del marble, quindi mi sembra del tutto normale :)