Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

e si purtroppo e' capitato anche a me help !!

Aperto da gio87, Ottobre 15, 2011, 10:55:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

la mia bettina red mamma dei piccolini della ripro che sto portando avanti si e' accasciata sul fondo senza apparente motivo, fino a l'altro ieri in vasca tutto tranquillo nuotava e mangiava, mentre adesso sta con il ventre in giu poggiato sul fondo e sale solo per respirare, ha perso colore e' diventata rosso chiaro e non mangia. ora l'ho prontamente isolata e ho provato a darle del vivo... nnt non lo tocca proprio. ne dafnie ne enchitrei. nuota goffamente ma esternamente apparte il ventre gonfio o di uova o di cibo o di non so (spero di no idropisia) non ha nessun segno apparente. ora in una vaschetta da 2 litri ho provato ad alzare un po le temperatura sperando che sia costipazione e che si sblocchi...

CaRmInE

Da quanto tempo si è riprodotta???

Cioè se è passato poco dalla ripro...dubito che dopo lo stress sia subito di nuovo pronta con tante uova da avere il ventre gonfio!!
Per cui potrebbe essere più una costipazione....o nel peggiore dei casi (speriamo e ti auguro di no) idropsia!!Prova a dargli dei piselli o delle zucchine bolliti....che se mai decidesse di mangiare almeno quelli aiutano...non mettere nessun cibo oltre a quello!!!

E continua a tenerla sotto controllo!!!

Poi su cure più mirate aspetta l'intervento di qualcuno più esperto!!!

Roberto Silverii

Se sta così male secondo me è idropisia, anche lo scolorimento è un sintomo abbastanza tipico..:/

gio87

la femmina in questione si e' rirpodotta da 15 giorni circa.
roberto ci ho pensato anche io ma ho controllato bene e non ha scaglie alzate.
potrebbe essere dovuto ad una abbassamento della temperatura nelle vasche normali non ho in termoriscaldatore al momento , che e' solo nelle vaschette di accrescimento. la temperatura della vasca oscilla tra i 23-24 di giorno a lampada accese ai 20-21 di notte.

ora che l'ho isolata in poca acqua sta sopra e nuota ma e' molto rigida come aspetto, non ha un nuoto armonico. dite di non mettere nulla e aspettare ?

Roberto Silverii

Le scaglie si sollevano soltanto nelle fasi terminali della malattia..mi auguro vivamente che non sia il tuo caso :/

alby

se è idropsia la pancia dovrebbe presentare un colore giallogniolo anche...:unsure:

gio87

non c'e' nessun giallo per fortuna almeno per adesso la pancia sembra perfetta. come colore. pero' la vedo brutta come situazione speriamo bene...

se e' costipazione come devo comportarmi ? potrebbe aver ingerito qualche particella sul fondo (polveri ) ed essersi intasata ?? ...

alby


gio87

granulare 1 volta al giorno per 5-6 giorni e di solito uno o due gioni di digiuno a settimana. poi ogni tanto cosi quando me ne ricordo do un po di spirulina in scaglie oppure tubifex oppure artemie o chironomus congelati. ma di solito ogni tanto si mangiano anche le foglioline di lemna da sole.

alby

può darsi allora che sia soltanto intasata,io la lascerei per qualche giorno a digiuno,potresti provare con il solfato di Mg ma sinceramente non ti saprei consigliare le dosi,dovresti aspettare Axa!
cmq se riesci posa una foto tanto per essere sicuri! :) ;)

gio87

no ho la macchinetta :( altrimenti l'avrei gia fatta.

il solfato di magnesio non so le dosi, ma potrebbe funzionare....

axaaaa dove sei ? :D

Axa_io

Ci sono...

Ascolta isolala in una sala parto e alza la temperatura di 3-4° C se sei SICURO che non ha la pancia gonfia. Aiuterebbe molto una foto :huh: .
Non nutrirla piu'. Se non mangia è evidente che non sta bene per niente. Ho avuto una bettina che "galleggiava" da quant'era gonfia e continuava a ingozzarsi :pinch: . Segni sulla livrea? Le pinne? Con chi condivideva la vasca?

gio87

axa e' tutto scritto dall'inizio, la pancia gonfia c'e'. la vasca era condivisa con 20 piccoli ancistrus e 4 neon e una altra bettina sorella un po piu grande.

bene non sta l'ho guardata bene e ha anche un po di scaglie levate su un lato forse ha litigato con l'altra e non me ne sono accorto...

Axa_io

[quote="gio87" post=23928]axa e' tutto scritto dall'inizio, la pancia gonfia c'e'. la vasca era condivisa con 20 piccoli ancistrus e 4 neon e una altra bettina sorella un po piu grande.

bene non sta l'ho guardata bene e ha anche un po di scaglie levate su un lato forse ha litigato con l'altra e non me ne sono accorto...[/quote]

Isolala in una sala parto sino domani e vedi se defeca o se cambia qualcosa. Se no, passiamo al Mg. Ma credo abbiano ragione i ragazzi :unsure: ...

gio87

ragazzi ma potrebbe entrarci qualcosa quella temperatura ??