Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

l'ictio porta apatia?

Aperto da annalba, Ottobre 12, 2011, 07:30:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

annalba

si muove e nuota solo quando gli do da mangiare.. per il resto della giornata è apatico. temp da ieri 29 gradi, valori ok. è normale che l'ictio porti questa apatia?

annalba

temp 31 gradi.. oggi ho fatto un cambio riscaldando l'acqua decantata perché sul fondo e in superficie c'erano puntini bianchi(immagino i parassiti). adesso su WEB non sono più presenti i puntini ma continua a stare appoggiato oppure dopo qualche nuotata nervosa si ferma con la coda verso il basso. lo sto continuando ad alimentare con pochi granuli 1 ogni tanto. altra cura o è normale nella malattia?

Axa_io

Ciao annalba

Riusciresti a postare una foto? Hai notato se si sfrega contro oggetti o arredi? Che medicinali ad uso acquariofilo hai? Intanto se riesci, posta una foto. Grazie :).
Ah, dimenticavo: accendi un'aeratore.

Valeria

Io ho avuto un epidemia da ictio, partita dai cardinali, ma i betta che l'hanno presa non erano apatici, anzi al contrario dei cardinali(che mi si sono dimezzati) sono guariti piuttosto in fretta..però anche se non è molto consigliato ho usato un medicinale, faunamor..se leggi l'articolo sulle malattie nel sito c'è scritto quali possono essere i sintomi della malattia..

annalba

si l'aereatore c'è ed è acceso. non ho medicinali ma oggi sono andata dal negoziante e mi stava dando qualcosa per oodinium e credo che non sia proprio quello. leggo molto il forum tutti i tipi di cura li ho letti.. è che i sintomi sono sommati secondo me di più patologie. come valeria ha detto, io so che l'ictio non porta apatia, ma adesso i puntini non ci sono e cmq ha sempre mangiato. poi una zona marroncina scura nella parte ventrale ma non ha la pancia gonfia. non so se sia dovuto al fatto che sia multicolor

video di semi-nuoto e apatia.

http://www.youtube.com/watch?v=9MIJmnyS3wA

annalba

cmq sono consapevole che ho sbagliato con gli sbalzi di temperatura e mi dispiace un sacco ma abituata all'acquario non mi sono regolata.. nella vasca del betta ho fatto velocemente il cambio d'acqua nei giorni in cui stava bene.. e lui è l'unico con il termoriscaldatore.. gli altri 2 betta stanno bene e son in 2 vasche separate. per questo ho pensato subito all'ictio, infatti la causa principale è lo sbalzo mmmm mi dispiace veramente.

mmm sfregarsi non so, ma a volte si piega di lato ma per poco tempo.. e si appoggia sugli oggetti.. non ho alcun medicinale, non si sono mai ammalati gli altri pesci.

è stata colpa mia, ma non sono una sconsiderata :( cmq no2  e no3 sono giusti, il ph è sempre stato a 8

Axa_io

Non darti colpe :). Non hai colpe. L'unica accortezza: non usare niente che usi per lui nelle altre vasche. Anche le mani, vanno disinfettate o/e lavate.

E' un pesce che non sta bene, si vede :( . Non ha macchie sulla livrea a parte quella che dici di aver visto? Tipo roba farinosa, gialla, ecc.? Nn sta bene no :( ...
Procurati e abbi sempre un'antiparassitario e un'antibatterico in casa.

Se domani è sempre così, corri e compra il faunamor della Acquarium Munster. Intanto fai una cosa: mettici del sale grosso non iodato. Non mescolare. Lo aggiungi è basta. Fai sui 2-3 g x litro. Lascia la T. alta. Se entro domani mattina non è migliorato, corri e prendi il faunamor.
1 cucchiaino da caffè = 5 g di sale grosso.
Incrociamo le dita!

annalba

ciao ho letto solo adesso. è ancora vivo ma ho i miei dubbi.. ora lo metto sotto sale e poi vado a Messina per faunamor. puntini bianchi non ce ne sono più sul corpo ma il ciclo ovviamente non sarà finito.. ma almeno sul corpo non si vede nulla neanche macchie o patine gialle

Axa_io

Ma aveva l'ittio? Sicura? Che non sia oodium... Vai con il sale!

Axa_io


annalba

ho sale fino.. magari ne metto di meno. ho letto e ho cercato di identificare i sintomi ma non sembrava oodium.. le cisti (o se erano quelle) erano ad un certo punto sul fondo.. quando lo guardo sembra un pesce rosso in boccia morente solo che non sta in quel modo per prendere aria va. ora qualche nuotata la sta facendo

Axa_io

Metti il sale, non li fa male 3 g in piu'. Al limite metti metà dose e quando torni o fra qualche ora, l'altra metà se vedi che non soffre. Corri a prendere il farmaco ;).

annalba

era meglio che aveva qualche sintomo in più sinceramente!! credo che i negozi siano ancora chiusi mmm

annalba

respiro accelerato (apre e chiude le branchie velocemente, noto la differenza con gli altri due betta)

esco per il faunamor

topo

io per l'ictio sono sempre riuscito a salvarela situazione a botte di blu di metilene, anche se poi ho buttato via la vasca perchè diventa azzurra indelebile.
il blu ha il vantaggio che, anche se lo paghi il triplo, lo trovi dalla farmacia di turno alle 2 del mattino. il sale secondo me va bene per altre cose, se è veramente ictio, non ci fa nulla, credo che colpisca anche i pesci marini, quindi resiste a una salinità di 33 g litro, cosa che i nostri pesci non sopportano.
ma, ripeto, siete sicuri sia ictio? sinceramente, se fosse ictioftiriasi, e portato da quella malattia in fin di vita, sarebbe letteralmente coperto di puntini bianchi, e la vasca coperta di una specie di muco gelatinoso.
io non capisco cosa possa avere, ma escludo l'ictio. io avrei fatto, se si trattava di un pesce mio, un trattamento di catappa e antibiotico
andrea queirolo, topo ;)