Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allevamento betta show. Condivisione e vendita.

Aperto da Utente non registrato, Ottobre 11, 2011, 04:20:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Visto che Oxy se ne sta occupando già, sono sicuro che farà un ottimo lavoro. Mi piacerebbe che Oxy spiegasse un paio di cose a topo :) Se noterò qualcosa che si può sistemare segnalerò a Oxy e PinkBetta.

Per la mappatura delle varietà in Italia credo che possa essere sufficiente implementare sul sito uno script per creare directory, cioè uno spazio per la catalogazione di informazioni. Per esempio, potrebbero catalogarsi gli allevatori in base alla località e poi per ciascun allevatore si potrebbe descrivere esemplari allevati e disponibilità. Faccio presente che non deve essere necessaiamente gestita dall'admin, ma c'è la possibilità che ogni allevatore possa iscriversi, creare il proprio profilo ed elencare i propri esemplari in maniera autonoma. All'AIB resterebbe solo da controllare quanto inserito.

Approfitto per ringraziare PinkBetta per quello che fa quotidianamente. Molti sottovalutano quanto lavoro ed impegno sia necessario per gestire gli aspetti tecnici di un sito. Chi semplifica tutto sostenendo che tanto con Joomla un sito lo fai in 5 minuti è da considerare come chi dice che per sistemare adeguatamente un betta splendens basta una boccia con un pò d'acqua...
Joomla aiuta, ma è solo uno strumento. Chiodi, martello e sega non bastano. Per costruire un tavolo ci vuole anche tanto lavoro e per farlo bene ancora di più...

Francesco

Dico la mia... secondo me, non ha senso per due motivi: 1 il registro allevatori esiste già, l'unico problema sono le adesioni(veramente poche), 2 esiste già anche il mercatino, dove chiunque può inserire la propria disponibilità...
non capisco il senso di creare qualcosa di nuovo, o mi sfugge qualcosa? intendo, quale sarebbe il vantaggio?

Oxy

[quote="VeilTail70" post=23556] Mi piacerebbe che Oxy spiegasse un paio di cose a topo :) Se noterò qualcosa che si può sistemare segnalerò a Oxy e PinkBetta......[/quote]
Posso confermare che alcune meta keywords google le salta a piedi pari, questo non vuol dire che non vadano messe o ottimizzate, ma hanno una minima influenza ed in alcuni casi non servono assolutamente a niente ..

Utente non registrato

[quote="Francesco" post=23570]Dico la mia... secondo me, non ha senso per due motivi: 1 il registro allevatori esiste già, l'unico problema sono le adesioni(veramente poche), 2 esiste già anche il mercatino, dove chiunque può inserire la propria disponibilità...
non capisco il senso di creare qualcosa di nuovo, o mi sfugge qualcosa? intendo, quale sarebbe il vantaggio?[/quote]

Parli come se tutto ciò che è possibile fare (in generale) fosse già fatto, come se tutti i potenziali interessati fossero già iscritti all'AIB, come se tutti quelli che volessero dei betta show in Italia li avessero già trovati, come se nel mercatino ci fosse già tutto il possibile immaginabile con tutti i venditori e gli offerenti che esistono in Italia... :) (se ti riferivi all'elenco degli allevatori e delle specie per il sito AIB).

Se per qualcosa di nuovo invece intendi il mio progetto personale, non ha nulla a che fare con l'associazione, la creazione di una community e con la bettofilia. Non è una cosa nuova, ma una cosa diversa, che rispnderebbe solo ad esigenze personali.

Francesco

evidentemente non hai capito quello che intendevo nel mio precedente post.
in parole povere, molti allevatori(a quanto pare) non vogliono esporsi troppo, o semplicemente non sono interessati alla vendita, non ci vuole molto a capirlo visto i pochissimi topic di vendita inseriti nel mercatino ed i pochissimi che hanno aderito all'iniziativa del registro allevatori.
Non è quindi un problema di organizzazione o gestione(le opportunità ci sono), semplicemente non ci sono gli allevatori...allora quale sarebbe la tua soluzione? è questo che non ho ben chiaro... :)

Oxy

Io penso che semplicemente i tempi non siano maturi, non per l'italia: ci sono pochi interessati ai betta show ( pochi ma buoni ) e c'e' una certa ignoranza in ambito acquariofilia; se poi si pensa che anche le nostre leggi ci bloccano, vedi ad esempio l'impossibilità di spedire si capisce perché l'italia è indietro rispetto ad altri paesi europei.

Detto questo ben vengano le nuove iniziative ;-)

topo

dopo esser stato a contatto con altre realtà, come quella tedesca, non posso che quotare oxy al cento per cento!!!
per loro è normale spedire e non devono farlo in incognito come noi, da quello che ho capito a una cena, e inoltre hanno un sistema di scambi tramite pendolari molto ramificato.
al vecchio forum era stato tentato una cosa simile, ma in italia siamo mediamente molto più statici, mentre per loro è quasi normale spostarsi anche parecchio
andrea queirolo, topo ;)

MarZissimo

car pooling.

se non è un sistema vincente quello....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Utente non registrato

[quote="Francesco" post=23737]evidentemente non hai capito quello che intendevo nel mio precedente post.
in parole povere, molti allevatori(a quanto pare) non vogliono esporsi troppo, o semplicemente non sono interessati alla vendita, non ci vuole molto a capirlo visto i pochissimi topic di vendita inseriti nel mercatino ed i pochissimi che hanno aderito all'iniziativa del registro allevatori.
Non è quindi un problema di organizzazione o gestione(le opportunità ci sono), semplicemente non ci sono gli allevatori...allora quale sarebbe la tua soluzione? è questo che non ho ben chiaro... :)[/quote]

Ah adesso è chiaro e concordo con quanto dici, se si considera solo la situazione attuale.

Però non è da escludere che assieme al diffondersi dei betta show aumenti anche il numero di allevatori che desidereranno avere maggiore visibilità e di poter usufruire di uno spazio in cui mostrare i propri esemplari. Sull'argomento ho una sensazione personale particolare... Premetto che è solo una opinione, che può essere sbagliata, ma penso che sia vero che molti non vogliano esporsi troppo, però per il motivo esattamente opposto a quello che hai detto tu: sono "troppo" interessati alla vendita...

Mi sembra che, me compreso, pochi raccontano come procedono le loro riproduzioni e condividono esperienze e fotografie nel forum. Nel mercatino solo ogni tanto si vede qualche annuncio di vendita e, tantomeno, di cessione gratuita. Sulle importazioni, si parla poco di come siano finite e se si è riusciti in qualche accoppiamento. Insomma, "parrebbe" che non si muova nulla e che di esemplari show non vi sia chissà quanta disponibilità.

Eppure... ogni tanto, improvvisamente, sbucano fuori notizie di pesci venduti chissà dove e chissà da chi a prezzi che fanno rabbrividire quelli che realmente "semplicemente non sono interessati alla vendita" e, aggiungo (perchè non è poco) venduti approfittando della inesperienza degli acquirenti (sia chiaro, ognuno è responsabile e colpevole della propria ignoranza, ma che altri ne approfittino non mi piace per niente).

A me sembra più normale che chi ha dei betta show dovrebbe esserne orgoglioso e dovrebbe essere ben felice di mostrarli. Chi è mosso principalmente dalla passione, oltre alla soddisfazione personale credo che trovi enorme gratificazione nel mostrare agli altri il risultato delle proprie fatiche. Pertanto, molto sinceramente, secondo me non ci sono allevatori che "non vogliono esporsi troppo", bensì che "vogliono nascondersi" e chi sente più forte l'esigenza di mantenere su di se mistero e anonimato invece di mostrare a tutti e a testa alta i suoi esemplari vuol dire che ha motivo di vergognarsi di qualcosa...

Per quanto mi riguarda, nessun problema. Ognuno è libero di pensare e fare come vuole. Però, ciò vuol dire che sicuramente sbucheranno una alla volta tante altre persone che, invece, non vorranno fare altro che tappezzare l'Italia con le foto dei propri esemplari, non per fare pubblicità alla propria "attività commerciale", ma per puro spirito di condivisione e per ragioni di gratificazione personale.

Io sono assolutamente certo che presto saranno più numerosi i pesci che saranno facili da trovare e si saprà da dove arrivano e a chi chiederli, piuttosto che i pesci che appaiono d'un tratto in alcuni negozi, di cui non si sa (si fa per dire...) da dove sbucano fuori e che sono volutamente venduti ad un pubblico disinformato a prezzi da "banda bassotti". Per questo spero ci sia già pronto uno spazio su questo sito pronto ad accogliere chi sente l'esigenza di essere trasparente e condividere la propria passione mostrando i propri esemplari.

topo

veil, a sto giro non ti ho capito assolutamente. in particolare la parte finale.
andrea queirolo, topo ;)

MarZissimo

ri-peto che la sintesi in ambiente forumistico è una buona cosa, e che è possibile spiegare anche il concetto più complesso, con "relativamente" poche parole. ;) ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

topo

marz, ricorda che l'ha detto uno dei  più prolissi del sito ;)
andrea queirolo, topo ;)

andreamb

Se ho ven capito la sintesi è la seguente:
Chi ha un bell'allevamento se ne vanta...e lo mostra insieme alle foto dei suoi pargoli....;
Chi finge di avere un bell'allevamento ( e poi ha pesci di provenienza quantomeno dubbia)parla poco... si vede raramente... una vendituccia ogni tanto... ma non di farina del suo sacco... anzi molte volte non è neanche farina quella che vende :angry: :angry: !!
Spero di aver capito tutto :drop: :drop: :drop:

Utente non registrato

Penso ci sia anche chi ha un allevamento, mira esclusivamente alla commercializzazione a prezzi alti, teme concorrenza e non  si vuole esporre per questi motivi.

topo

secondo me se hai ragione, la persona sbaglia enormemente.
se parlassi di caridine, ok, gli dai un acquario dedicato, rispetti 3 cosine, e entro un anno puoi vendere gamberi (se i genitori erano buoni come genetica) a livello di chi te li ha dati. entro 2 anni, se ci sai fare con la selezione, anche superiori.
i betta comunque non avranno mai la possibilità di diffondersi oltre un tot. mica tutte le persone sono disposte ad affrontare una ripro, se poi devono magari trovarsi in casa dai 40 ai 50 maschi da separare....
chi ha un allevamento, o almeno delle linee serie (sul concetto di allevatore sarebbe da discutere... con 2 ripro l'anno sono allevatore? o solo se riproduco a raffica? etc etc ma questo è un altro discorso) ha interesse a mostrarle. la genetica è un valore aggiunto non indifferente, almeno se poi vuoi vendere e non solo regalare.
giusto per fare un esempio... mi metto in gioco: pensi che avrei più facilità a vendere dei pk black orchid figli del best of show di ranco, o dei anonimi pk? dei pk black la cui madre arriva dalla tay senza saper altro o dei pk la cui madre viene da joep van esch e tramite il suo sito posso vedere la sua genealogia per 3 generazioni?
nella logica del allevamento selettivo, i più belli me li terrò, la prima scelta la vendo, la seconda la do a pochissimo, la terza la regalo, ovviamente il tutto con le dovute eccezioni...
andrea queirolo, topo ;)