Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

medicinali da tenere in casa per precauzione

Aperto da annalba, Ottobre 11, 2011, 07:29:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

annalba

date le tante malattie che possono colpire i betta (e altre specie) vorrei qualche consiglio su quali medicinali prendere in caso più avanti mi servissero, magari per le malattie che si verificano frequentemente nei betta, tipo l'ictio. mi viene questa richiesta in mente proprio perché credo che il mio ce l'abbia e sto facendo la termoterapia. mi è capitato negli altri pesce e quindi diciamo che so come fare.. vorrei sapere dunque i medicinali da prendere per le malattie più diffuse

gamgam

Anche se non sono il piu' esperto, direi solo uno o due medicinali a base di blu di metilene e verde malachite.
Matteo :cheer:

topo

qui ci vorrebbe il presidente dall'alto dei suoi studi universitari, se deve passare troppo tempo a strigliare i cavalli...
io tengo
blu di metile
furadantin e abramicina (uno dei 2, sto dando ultimamente più credito al primo)
sale (vabbè quello non iodato, comunque penso lo abbiano tutti)
panacur (ma quello  non per i betta, ma per sterminare le planarie)

nel armadietto dei medicinali (uso ittiologico) non ho altro....
andrea queirolo, topo ;)

annalba

quindi il faunamor ha uno o due dei composti che hai nominato.. gli altri in farmacia vero?

Axa_io

Furadin non l'ho mai usato nè sentito nominare. M'informerò ;).

Da non sottovalutare il Magnesio. Lassativo. Alcuni betta hanno spesso questo problema. Meglio averlo che non averlo :blush:

Io per i betta (e non solo) ho: mycopur, bactopur, costapur, omnipur (Sera). Ambramicina, bactrim, flagyl, magnesio (ad uso umano). Il resto non gli elenco neanche :blush: . Ho piu' roba per loro che per me :finger: :unsure: .

Da tenere sempre: antimicotico, antibatterico, antiparassitario.

topo